Notizie
Gruppo Piaggio: Ape City Passenger, il tre ruote per l´India
14/09/2012
di Fabiana Muceli
Il veicolo commerciale dedicato al mercato indiano verrà lanciato nell´ultimo trimestre del 2012
|
Il Gruppo Piaggio si prepara a competere nel mercato indiano con la produzione del veicolo commerciale Ape City Passenger: il tre ruote verrà lanciato nell'ultimo trimestre del 2012 e mira ad un'accelerazione dei volumi di vendita a partire dal quarto trimestre, come specificato da una nota dell'azienda.
La produzione dell'Ape City Passenger è già cominciata e raggiungerà il 100% della sua capacità a partire dai primi mesi del prossimo anno. Il nuovo veicolo si adatta perfettamente allo stile della mobilità del paese e permetterà al Gruppo Piaggio di inserirsi prepotentemente nel settore dei veicoli a tre ruote per il trasporto urbano. Un segmento che nel 2011 ha rappresentato l'80% del mercato dell'India, con oltre 415.000 unità vendute. Il nuovo Ape City, dal canto suo, mira al traguardo di 200 mila unità vendute all'anno.
Sul mercato del paese Piaggio Vehicles Private Ltd. ha raggiunto ad agosto la quota del 36%, percentuale raggiunta attraverso le vendite di veicoli nel segmento dei Cargo. Ma l'Ape City potrebbe avere ulteriori sbocchi commerciali in paesi asiatici e africani.
Nel dettaglio, si tratta di un veicolo equipaggiato con un motore 200cc interamente sviluppato dalla casa italiana, disponibile in tre differenti versioni: alimentazione Petrol a benzina), CNG (gas naturale) e LPG (gas di petrolio liquefatto). Il suo debutto ha avuto luogo in anteprima assoluta durante il Delhi Auto Show 2012: si caratterizza per le dimensioni compatte e proverà a distinguersi per le qualità specifiche, come la praticità e la manegevolezza, esigenze particolarmente sentite nelle zone di maggior traffico urbano.
|
| |
|
|