Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

BMW al Salone di Parigi, l´innovazione in mostra


17/09/2012

di Grazia Dragone

Tre Concept e nuove unità più efficienti rendono lo stand tedesco uno dei più interessanti della kermesse d´Oltralpe


BMW al Salone di Parigi, l´innovazione in mostra Spazio all’innovazione per il brand bavarese BMW che al Mondial de l'Automobile 2012 di Parigi presenta tre concept study, che indicano la strada verso un futuro all'insegna di sostenibilità e piacere di guida. Debutta ufficialmente la BMW Concept Active Tourer, che anticipa diverse innovazioni dedicate al segmento delle compatte premium. Con questa concept car, BMW offre nuove soluzioni dedicate agli interni e al concetto di propulsione. Il comfort e la funzionalità si sposano in maniera innovativa con il dinamismo e il linguaggio stilistico, mentre il sistema di propulsione ibrida plug-in garantisce la massima.

Il Salone di Parigi è il parterre dove troveremo l’inedito sistema intelligente di trazione integrale xDrive offerto nella gamma BMW Serie 1. Il sistema, che distribuisce in modo variabile la forza propulsiva tra l'asse anteriore e posteriore, è disponibile per la prima volta anche per il modello compatto della Casa. All'esordio vengono presentati i due modelli BMW 120d xDrive e BMW M135i xDrive. La Casa presenta anche il nuovo modello diesel entry level BMW 114d, il cui motore quattro cilindri di 1,6 litri BMW TwinPower Turbo eroga 70 kW/95 CV e vanta un consumo medio che spazia compreso tra 4,1 a 4,3 l/100 km.

Spazio anche alla versione più evoluta della BMW i3 Concept nella vetrina d’Oltralpe con soluzioni ecosostenibili. La vettura propone nel cruscotto legno di eucalipto, proveniente da coltivazione sostenibile in Europa e trattato con sostanze naturali, mentre la rifinitura superficiale della pelle di selleria è stata ottenuta usando concianti ricavati dalle foglie dell'ulivo.br> Inoltre alcune parti del cruscotto e dei pannelli porta sono realizzati in fibre naturali. Anche le due ruote sono degnamente rappresentate nella vetrina internazionale dell’automotive.

Nello stand dedicato al marchio tedesco farà capolino anche il BMW C evolution, prototipo di scooter elettrico per massime esigenze di agilità e autonomia. Nel BMW C evolution un motore elettrico fa ottenere prestazioni tipiche di un maxiscooter con un tradizionale motore a combustione interna.

Riflettori puntati sull’ammiraglia BMW Serie 7, premiere in mostra con aggiornamenti dedicati al design esterno e interno. La novità più interessante è rappresentata dagli opzionali fari full-LED posti ai lati della griglia sdoppiata del radiatore, lievemente rivisitata nella forma.
All´interno fanno spicco l'utilizzo di materiali nuovi e il perfezionamento del comfort acustico. L'intensificazione del piacere di guidare è assicurata dal display multifunzionale, dalla grafica tridimensionale del Control Display e dal sistema sonoro Bang & Olufsen High End Surround Sound. Anche i motori sono stati aggiornati. Ora tutte le versioni di modello montano di serie un cambio automatico a otto rapporti.

L'estensione della gamma motori rende ancora più evidente l'efficienza della nuova BMW Serie 3 Berlina. La entry level a benzina è ora la nuova BMW 316i berlina, dove troviamo una variante da 1,6 litri della nuova generazione di motori quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il motore eroga una potenza di 100 kW/136 CV e una coppia massima di 220 Nm. La nuova BMW 316i Berlina monta di serie un cambio manuale a 6 rapporti e può ricevere a richiesta un cambio automatico a 8 marce.

L’innovazione tecnologica è, infine, rappresentata dal sistema BMW ConnectedDrive, il cui continuo perfezionamento rafforza la posizione di leadership che BMW detiene nella creazione di una rete intelligente tra guidatore, veicolo e ambiente esterno.
Con la rappresentazione a grafica tridimensionale, funzionalità supplementari nonché l'ottimizzato sistema di visualizzazione e comando, la nuova generazione del sistema di navigazione BMW Professional assicura un massimo comfort di viaggio.

Ulteriore novità dello stand è la serie di accessori BMW M Performance, i cui prodotti esprimono la passione per il mondo racing. Al Salone di Parigi 2012 vengono presentati per la prima volta i prodotti specifici per la nuova BMW Serie 3 Berlina. A partire da autunno 2012 saranno inoltre disponibili i nuovi accessori specifici per i modelli tre porte della BMW Serie 1 e per la nuova BMW Serie 3 Touring. ´

Fotogallery
Spazio all’innovazione per il brand bavarese BMW che al Mondial de l'Automobile 2012 di Parigi presenta tre concept study, che indicano la strada verso un futuro all'insegna di sostenibilità e piacere di guida. Debutta ufficialmente la BMW Concept Active Tourer, che anticipa diverse innovazioni dedicate al segmento delle compatte premium. La concept car BMW Concept Active Tourer offre nuove soluzioni dedicate agli interni e al concetto di propulsione. Il Salone di Parigi è il parterre dove troveremo l’inedito sistema intelligente di trazione integrale xDrive offerto nella gamma BMW Serie 1.
Spazio anche alla versione più evoluta della BMW i3 Concept nella vetrina d’Oltralpe con soluzioni ecosostenibili. Nello stand dedicato al marchio tedesco farà capolino anche il BMW C evolution, prototipo di scooter elettrico per massime esigenze di agilità e autonomia. L’innovazione tecnologica è, infine, rappresentata dal sistema BMW ConnectedDrive, il cui continuo perfezionamento rafforza la posizione di leadership che BMW detiene nella creazione di una rete intelligente tra guidatore, veicolo e ambiente esterno. Ulteriore novità dello stand è la serie di accessori BMW M Performance, i cui prodotti esprimono la passione per il mondo racing.

News Correlate
BMW X2 Concept: premiere del Paris Motorshow » BMW X2 Concept: premiere del Paris Motorshow
Uno sguardo allo stand bavarese consente di intuire la direzione futura del brand
Le novità BMW al Salone di Parigi 2014, Serie 2 Cabrio in primo piano » Le novità BMW al Salone di Parigi 2014, Serie 2 Cabrio in primo piano
Due novità assolute e alcune anteprime francesi rendono lo stand bavarese ricco di interessanti proposte
BMW Active Tourer Concept al Salone di Parigi 2012 » BMW Active Tourer Concept al Salone di Parigi 2012
La berlina compatta a cinque porte, presente alla kermesse francese, esprime la futura filosofia della casa tedesca
BMW: a Parigi la Concept Serie 6 » BMW: a Parigi la Concept Serie 6
La Casa bavarese presenterà la nuova generazione della coupè disegnata da Adrian van Hooydonk

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]