Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mahindra XUV500, il suv globale presto sul mercato europeo


25/09/2012

di Grazia Dragone

Soluzioni di fascia premium e prezzo competitivo per il primo Sport Utility Vehicle con scocca autoportante dell´azienda indiana


Mahindra XUV500, il suv globale presto sul mercato europeo Progettata per il mercato globale, la Mahindra XUV500 rappresenta il primo Sport Utility Vehicle con scocca autoportante costruito dall'azienda indiana. Nel ricco segmento di appartenenza, la proposta del marchio asiatico si segnala per l’originalità del design e per il rapporto qualità/prezzo non sempre appetibile per questa tipologia di veicoli.

Sul mercato europeo il suv Mahindra XUV500 si presenta come un veicolo versatile, con 7 posti, ed equipaggiato con un ricco elenco di dotazioni ad un prezzo pari a 22.900 euro. In Italia, il suv è disponibile in versione AWD a trazione integrale intelligente e FWD a trazione anteriore.

Alto 179 cm e lungo 459 cm, il suv offre spunti stilistici di sicuro appeal. I passaruota appaiono scolpiti, esaltando il dinamismo del profilo, mentre il frontale presenta indubbie affinità con i modelli Kia. Qui compare la mascherina a sette elementi verticali al centro della quale spicca il logo Mahindra. I gruppi ottici anteriori e posteriori sono avvolgenti, mentre il parabrezza appare fortemente inclinato.

Il posteriore si caratterizza per la presenza di un doppio terminale di scarico di forma ovale. L'abitacolo presenta la stessa cura ed offre numerosi vani portaoggetti, che ritroviamo nella parte alta della console, di fronte al passeggero, ai lati della terza fila di sedili, tutti rivestiti internamente con un tessuto anti rumore. Per trasformare la XUV da 7 a 2 posti, occorre tirare quattro leve che consentono di abbattere gli schienali facendo scivolare la seduta verso il pavimento.

Sotto il cofano pulsa il 4 cilindri turbodiesel common-rail tipo m-Hawk di 2,2 litri a 16 valvole da 103 kW (140 CV), con turbocompressore a geometria variabile, abbinato ad un nuovo cambio manuale a 6 marce ed alla trazione integrale inseribile elettronicamente.
I freni a disco sulle quattro ruote (anteriori ventilati) sono integrati da anti-bloccaggio elettronico delle ruote in frenata (ABS) e ripartitore elettronico della pressione frenante.

Le sospensioni sono state pensate per un veicolo destinato ad un utilizzo misto. I progettisti hanno preferito una soluzione a ruote indipendenti, anteriori a geometria McPherson, posteriori Multi-link, con molle elicoidali e barre stabilizzatrici. Il controllo elettronico di stabilità (ESP) ed il sistema elettronico anti-ribaltamento di serie contribuiscono alla tenuta di strada.

L’equipaggiamento di serie comprende molte soluzioni di fascia premium: climatizzatore a gestione elettronica con temperatura regolabile nelle varie zone dell’abitacolo, controllo elettronico della stabilità (ESP), controllo della marcia in discesa, controllo della velocità di crociera, dispositivo anti- arretramento, navigatore satellitare con monitor touch screen, fari orientabili lateralmente, sedile del guidatore regolabile, airbag frontali e laterali, ruote in lega da 17 pollici e Start&Stop.
Mahindra offre, inoltre, tutti gli optional compresi nel prezzo e 5 anni o 100.000 km di garanzia.


News Correlate
Bologna Motor Show: anteprima europea per Mahindra XUV500 » Bologna Motor Show: anteprima europea per Mahindra XUV500
Il SUV da sette posti pronto per la distribuzione: sarà venduto ad un prezzo Ivato su strada a partire da 21.000 euro
A Bologna le anteprime nazionali di Kia » A Bologna le anteprime nazionali di Kia
Dalla versione a tre porte di Kia Picanto alla nuova motorizzazione della Kia Sportage: tutte le novità presentate a Bologna dalla casa coreana
Al Motor Show di Bologna le anteprime Hyundai » Al Motor Show di Bologna le anteprime Hyundai
Hyundai i30 e Hyundai i40 berlina, i due nuovi modelli della casa coreana sono esposti in anteprima nazionale al Motor Show di Bologna

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]