Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Lo stand Honda al Salone di Parigi


01/10/2012

di Grazia Dragone

Passato e presente nell’area espositiva del marchio con la prima e l´ultima generazione dalla Civic, che festeggia i quaranta anni di vita produttiva


Lo stand Honda al Salone di Parigi [ Parigi ] - E’ uno stand che fonde passato, presente e futuro, quello del brand nipponico Honda, che nella vetrina internazionale di Parigi propone il meglio della sua gamma attualmente in produzione.

Tra le premiere spazio alla CR-V europea, offerta con il nuovo motore Honda i-DTEC da 1.6 litri, il primo di una serie di propulsori destinati ad essere conosciuti con la sigla Earth Dreams Technology. Il motore i-DTEC da 1.6 litri sarà disponibile sulla Civic già da quest'anno e sulla CR-V dal settembre 2013.
Il parterre transalpino ospita anche la Honda CR-Z ibrida versione 2013, con lievi modifiche alla carrozzeria e all'abitacolo, mentre la potenza del motore a benzina e di quello elettrico è stata aumentata senza compromettere l'economia dei consumi o le emissioni dello di CO2. Per la prima volta la vettura è anche dotata di batteria agli ioni di litio. La nuova CR-Z andrà in vendita nel gennaio 2013.

Ma le novità non si fermano qui. Quest'anno Honda festeggia anche il 40 anniversario della Civic, introdotta nel 1972. Da allora, le vendite hanno superato i 20 milioni di esemplari in tutto il mondo. Economica, confortevole, la vettura è sempre stata all'avanguardia dello sviluppo dei motori.
Honda celebra questo anniversario affiancando al Salone di Parigi una Civic originale della prima generazione e una dell'ultima. Spazio allo sport, infine, con la Civic WTCC da corsa che annuncia la partecipazione del marchio al Campionato Mondiale Turismo FIA nel 2013. La vettura monta il motore HR412E da 1.6 litri, 4 cilindri, turbocompresso, a iniezione diretta, progettato conforme alle norme FIA per il WTCC.

In dettaglio, la nuova CR-V della quarta generazione parte dal successo delle versioni precedenti affinando il livello di qualità, praticità e raffinatezza. Per la prima volta in Europa, la SUV compatta verrà offerta anche con la trazione anteriore o integrale. Esteticamente, la vettura sfoggia una griglia prominente e i fari incassati, che rappresentano lo sviluppo del nuovo frontale a Y di Honda, mentre i gruppi ottici posteriori verticali sono quelli tipici della CR-V.
Tra le aggiunte stilistiche troviamo un paraurti anteriore ridisegnato, luci diurne a LED e fanali posteriori sempre a LED con un design tridimensionale. Nell'abitacolo, il cruscotto è caratterizzato da una serie di strati orizzontali che enfatizzano il senso di spazio.

L'altezza della vettura è stata ridotta di 30 mm rispetto al modello attuale, mentre sotto il cofano della CR-V saranno disponibili un motore a benzina da 2.0 litri i-VTEC o uno a gasolio da 2.2 litri i-DTEC. La nuova CR-V offre le sospensioni anteriori con montanti McPherson e quelle posteriori multilink. È stato montato anche un servosterzo elettrico adattabile ai movimenti (MA-EPS).

La nuova CR-V è anche dotata di un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza, che comprendono: il sistema CMBS (Collision Mitigation Braking System ), Sistema frenante di riduzione effetti impatto, e l’ACC (Adaptive Cruise Control), Cruise Control adattativo di Honda. Ad essi si affiancano il sistema LKAS (Lane Keeping Assist System), Sistema attivo di mantenimento della corsia di Honda. Inoltre, la nuova CR-V è dotata di scocca ACE (Advanced Compatibility Engineering), progettata per assorbire l'energia dell'impatto in caso di collisione e per deviarla dall'abitacolo.

In mostra per la prima volta al Salone di Parigi anche il nuovo motore a gasolio da 1.6 litri i-DTEC nella Civic 2 volumi. La chiave del successo di questo motore è la tecnologia leggera. L'impiego di un monoblocco in alluminio open deck riduce la massa del motore di 58 kg rispetto al propulsore i-DTEC da 2.2 litri, diventando il motore a gasolio più leggero della propria classe.

Honda ha aggiornato la CR-Z ibrida sportiva sia nello stile che nelle prestazioni. Inoltre, per la prima volta la vettura è anche dotata di batteria agli ioni di litio. La nuova CR-Z andrà in vendita nel gennaio 2013, si riconosce per una serie di miglioramenti stilistici che sottolineano l'aspetto sportivo della coupé.
Nel frontale si distingue il design del nuovo paraurti anteriore, che circonda una griglia modificata. sul retro vi è un nuovo diffusore aerodinamico con grandi cerchi in lega da 17 pollici Due nuove tinte, Energetic Yellow e Aurora Violet, rafforzano l'aspetto elegante.

Il motore a benzina da 1.5 litri della CR-Z è stato anch'esso aggiornato con la modifica del sistema di fasatura variabile delle valvole e con l'adozione della centralina di gestione motore (ECU). È stato montato un sensore di detonazione antivibrazioni ed è stato migliorato anche il materiale dell'albero motore. L'erogazione di potenza massima è stata portata da 114 a 121 CV.

In vetrina a Parigi anche la EV-STER, la prossima generazione di auto sportive concept di piccole dimensioni. Caratterizzata da uno stile innovativo e da ottime prestazioni ambientali, la EV-STER, è una decappottabile biposto elettrica con trazione posteriore.
L'uso di materiali di carbonio sulla vettura ha consentito di ridurne il peso e di fornire prestazioni elevate e un'autonomia di circa 160 km. A bordo, il quadro strumenti è dotato di display con informazioni sulla vettura ed offre un'interfaccia per connettersi a Internet.

Debutta a Parigi anche la nona generazione della Civic, che festeggia i 40 anni di produzione. Lanciata al Salone di Francoforte nel settembre 2011, l’ultima versione adotta motori i-DTEC da 2.2 litri, i-VTEC da 1.8 litri e i-VTEC da 1.4 litri. Chiude il parterre la nuova Civic WTCC da corsa con il nuovo motore da competizione HR412E.

Fotogallery
Spazio allo sport, infine, con la Civic WTCC da corsa che annuncia la partecipazione del marchio al Campionato Mondiale Turismo FIA nel 2013. Debutta a Parigi anche la nona generazione della Civic, che festeggia i 40 anni di produzione. In dettaglio, la nuova CR-V della quarta generazione parte dal successo delle versioni precedenti affinando il livello di qualità, praticità e raffinatezza. La nuova CR-V offre le sospensioni anteriori con montanti McPherson e quelle posteriori multilink. È stato montato anche un servosterzo elettrico adattabile ai movimenti (MA-EPS).
Honda ha aggiornato la CR-Z ibrida sportiva sia nello stile che nelle prestazioni. Il motore a benzina da 1.5 litri della CR-Z è stato anch'esso aggiornato con la modifica del sistema di fasatura variabile delle valvole e con l'adozione della centralina di gestione motore (ECU). In vetrina a Parigi anche la EV-STER, la prossima generazione di auto sportive concept di piccole dimensioni. Caratterizzata da uno stile innovativo e da ottime prestazioni ambientali, la EV-STER, è una decappottabile biposto elettrica con trazione posteriore.

News Correlate
Honda: electric strategy per il futuro della gamma » Honda: electric strategy per il futuro della gamma
Arriva la prima city car del brand completamente elettrica
A Parigi Honda presenta tre nuovi motori Earth Dreams Technology » A Parigi Honda presenta tre nuovi motori Earth Dreams Technology
Tante novità in arrivo per la gamma Honda, che rinnova modelli e motorizzazioni
Honda Civic 2015 a Parigi, nuovo design e nuova versione sportiva » Honda Civic 2015 a Parigi, nuovo design e nuova versione sportiva
Lo stand di Honda a Parigi si preannuncia ricco di novità stilistiche e tecnologiche per la gamma nipponica
Honda: a Parigi si svela il prototipo della nuova Jazz » Honda: a Parigi si svela il prototipo della nuova Jazz
La vettura offre una carrozzeria completamente rinnovata che si avvale di un design moderno ed elegante

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]