Notizie
Salone di Detroit 2009: tra crisi e attese
07/01/2009
di Grazia Dragone
Ferrari, Rolls-Royce, Land Rover, Nissan e Suzuki tra gli assenti illustri
|
Si rinnova l’appuntamento annuale con il NAIAS (North America International Auto Show), l’evento automobilistico che si terrà a Detroit tra il 17 ed il 25 gennaio 2009, presso il COBO Center, uno dei più grandi complessi espositivi del Nord America. L’edizione del 2009 apre i battenti nel difficile momento di crisi del settore e si propone al grande pubblico con toni meno trionfalistici, ma con la speranza di una rapida ripresa delle vendite, anche grazie all’intervento del governo americano. Molte le Case automobilistiche che hanno deciso di ridurre gli investimenti sugli stand e sull’offerta di spettacoli, mentre gli organizzatori hanno preannunciato un netto calo anche nelle presenze, stimate intorno al 25% in meno rispetto all’edizione precedente.
Tanti i marchi che presenteranno i loro modelli in anteprima, come Audi, BMW, Mercedes, Toyota, ma anche numerosi gli assenti illustri tra i quali: Ferrari,Rolls-Royce, Land Rover, Nissan e Suzuki. Tra le novità più interessanti: la nuova concept car Volvo S60 e le proposte ecologiche della tedesca Mercedes, fra cui la BlueZero. Audi svela la nuova A7 e la R8 V10, BMW la Z4, mentre la Subaru presenta il concept della nuova Legacy.
L’evento nasce nel dicembre 1907 quando, a Riverview Park, si tenne la prima edizione dello show car. Dal 1907 ad oggi la manifestazione ha acquistato grande rilevanza internazionale diventando un appuntamento importante per i numerosi espositori del settore, per i quali questo salone rappresenta una insostituibile vetrina.
|
| |
|
|