News Auto e Motori

Audi - Auto Audi Q8 Sport Concept

Audi Q8 Sport Concept prototipo
Audi Q8 Sport Concept
1   2      

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Audi Q8 Sport Concept


Audi Audi Q8 Sport Concept anticipa le tendenze future per il marchio di Ingolstadt. Elementi aerodinamici distintivi su frontale e posteriore contraddistinguono la vettura. Completamente inedito è il motore a sei cilindri 3.0 TFSI con sistema mildhybrid e compressore a comando elettrico. L’architettura del sistema di trazione della nuova Audi Q8 sport concept è rivoluzionaria. Per la prima volta, Audi abbina a un V6 3.0 TFSI 450 CV sia un compressore a comando elettrico che un sistema mild hybrid per il recupero dell’energia. Il recupero dell’energia è affidato al motorino di avviamento/alternatore, posizionato tra l’albero motore e il cambio, che funziona anche come motore elettrico supplementare.

La rete di bordo a 48 volt fornisce l’alimentazione necessaria. La batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh, collocata nella parte posteriore sotto il vano bagagli, consente di proseguire la marcia a basse velocità. Il compressore a comando elettrico (EAV), oltre a fornire la pressione di aspirazione necessaria al motore a 6 cilindri da tre litri assicura un’ulteriore dose di potenza. La trazione integrale permanente quattro, trasferisce su strada la potenza sviluppata dal sistema mild hybrid dell’Audi Q8 sport concept.

Lo stile della concept è immediatamente riconoscibile per la linea dinamica e lussuosa allo stesso tempo. Vista frontalmente, colpisce per la sua imponenza. Un elemento distintivo è rappresentato dal single frame ottagonale. I proiettori, dal taglio basso e cuneiforme, sono integrati nel frontale e disegnati in modo da congiungersi con le vicine prese d’aria. Anche la fiancata del prototipo Audi risulta di grande impatto visivo. Le portiere sono prive di cornici intorno ai cristalli, facendo apparire la linea del tetto piatta. Un lungo spoiler al tetto si estende sopra il lunotto, caratterizzato dal profilo appiattito. L’abitacolo dell’Audi Q8 sport concept dispone di spazio abbondante per quattro occupanti e per tutti i loro bagagli, grazie ad una capacità di 630 litri.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]