Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Lancia Ypsilon Ecochic Metano, la fashion city car si fa green


14/12/2012

di Grazia Dragone

Disponibile negli allestimenti Silver e Gold, la vettura ha prezzi di listino pari rispettivamente a 16.500 e 17.500 euro


Lancia Ypsilon Ecochic Metano, la fashion city car si fa green Cresce la gamma della city car Lancia Ypsilon, che aggiunge alla sua famiglia anche una versione a metano, che riesce a conciliare il risparmio in termini economici con vantaggi ecologici dell'alimentazione a metano, che si affida al propulsore 0.9 Turbo TwinAir.

Disponibile negli allestimenti Silver e Gold, con prezzi di listino pari rispettivamente a 16.500 euro e 17.500 euro, la vettura offrirà, durante la fase di lancio, in omaggio il climatizzatore sulla Silver e gli eleganti cerchi in lega da 15 pollici sulla versione Gold.
La dotazione di serie include, oltre al climatizzatore offerto al lancio, dispositivi come l’ESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto.
L'allestimento Gold aggiunge anche la radio CD con lettore MP3, il rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la tasca retroschienale e la selleria in Castiglio®.

In dettaglio, il nuovo 0.9 TwinAir Turbo Bi-fuel da 80 CV è un motore turbocompresso, alimentato a metano/benzina dalla elevata potenza specifica e coppia. Rispetto alla versione benzina, il propulsore dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione. I due impianti di alimentazione (metano e benzina) sono fra loro indipendenti. L'intervento a benzina è richiesto solo quando il gas è prossimo all'esaurimento. Inoltre, la disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano consente di conservare invariata la volumetria del bagagliaio pari a 202 litri.

L’inedita Fashion City Car di casa Lancia amplia ulteriormente l'attuale gamma Ecochic, composta dai modelli Musa, Delta e Ypsilon, in grado di offrire eleganza abbinata all'economia di esercizio delle alimentazioni GPL/benzina e metano/benzina.

La gamma Ecochic intende rispondere una domanda in continua crescita. I dati ufficiali indicano che nei primi dieci mesi del 2012 la immatricolazioni di vetture a metano in Italia sono aumentate del 43% rispetto all'anno precedente, mentre quelle a GPL hanno toccato la percentuale del 137%.

La nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano assicura livelli di CO2 pari a 86 g/km e consumi che si attestano su valori di 3,1 kg/100 km sul ciclo combinato. Il dato sulle emissioni è uno dei valori più bassi dell'intero mercato. Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l'autonomia complessiva (metano+benzina) sul ciclo extraurbano supera i 1.300 Km.

Ma i vantaggi del metano non si fermano qui. In alcune regioni le vetture che offrono questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e se l'impianto è installato in fabbrica, anche per tutta la vita dell'auto. Infine, l'aumento di vetture a metano permette di ridurre sensibilmente le emissioni nocive in atmosfera. Infatti, il metano non emette particolato e gli ossidi di azoto sono il 90% inferiori rispetto al diesel, mentre rispetto alla benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75%. Per tali i motivi i veicoli a metano possono accedere nei centri urbani in caso di limitazioni alla circolazione.

In attesa del Porte Aperte, fissato per il 19 e 20 gennaio 2013, il nuovo modello sarà presentato da una campagna pubblicitaria su TV, web, stampa, radio.


News Correlate
Lancia Ypsilon: inizia una nuova era » Lancia Ypsilon: inizia una nuova era
Il brand entra nella mobilità elettrica
Lancia Ypsilon: la chic city car festeggia 35 anni » Lancia Ypsilon: la chic city car festeggia 35 anni
La vettura ottiene il record di vendite del segmento B
Lancia Ypsilon Black and Noir: serie speciale glamour » Lancia Ypsilon Black and Noir: serie speciale glamour
Chic e raffinata, arriva in catalogo la 34esima limited edition
Lancia Ypsilon Mya: serie speciale per la clientela femminile » Lancia Ypsilon Mya: serie speciale per la clientela femminile
La fashion city car diventa ancora più intrigante grazie ad una maggiore cura del dettaglio
Lancia Ypsilon Elefantino 2014 sulla passerella del Lancia Fashion Apartment » Lancia Ypsilon Elefantino 2014 sulla passerella del Lancia Fashion Apartment
La fashion city car e propone interessanti novità e numerose possibilità di personalizzazione

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]