Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

BMW al NAIAS di Detroit 2013, qualità e innovazione nella kermesse d´Oltreoceano


18/12/2012

di Grazia Dragone

Nella vetrina americana spazio all´inedita BMW Concept Serie 4 Coupé e al restyling della sportiva BMW Z4


BMW al NAIAS di Detroit 2013, qualità e innovazione nella kermesse d´Oltreoceano Un’estetica affascinante, una qualità premium ed innovazioni importanti caratterizzano la gamma dei modelli con cui BMW si presenta al NAIAS 2013 di Detroit. Nella vetrina americana è attesa l’inedita BMW Concept Serie 4 Coupé, che anticipa le generazioni future delle Coupé BMW di classe media.
La vettura sintetizza estetica e dinamismo, puntando a rafforzare la propria leadership nel segmento.

Rispetto al modello BMW Serie 3 Coupé, dalla quale trae alcuni spunti, la BMW Concept Serie 4 Coupé è cresciuta in lunghezza, larghezza e passo. Inoltre, la linea del tetto risulta più bassa. Oltre al tipico volto BMW, caratterizzato dal doppio rene e i doppi proiettori circolari, la caratteristica più evidente è rappresentata dall’ampia presa d’aria inserita nella minigonna anteriore.
Questa grande apertura esprime il bisogno di raffreddamento dei potenti motori e attira lo sguardo sui passaruota bombati. Nel complesso, la vettura offre proporzioni equilibrate. Qui il numero 4 non descrive solo un design indipendente, ma anticipa una maggiore sportività e dinamica, rispetto alla BMW Serie 3. Gli interni sono dominati dal lusso, con numerosi dettagli sofisticati e materiali pregiati.

Al NAIAS 2013 di Detroit BMW M presenta per la prima volta anche la terza variante di carrozzeria della sportiva ad alte prestazioni BMW M6, qui declinata nella variante Gran Coupè, dove le tipiche caratteristiche di performance M sono state abbinate a un design lussuoso. Grazie alla maggiore offerta di spazio, nella zona posteriore i due passeggeri possono contare su una confortevole abitabilità. Le tipiche caratteristiche M ne accentuano lo stile, sia nel design esterno che negli interni. L’ambiente di lusso che regna nell’abitacolo viene dominato da un allestimento in pelle e da sedili sportivi M con guida della cintura integrata.

Sotto il cofano pulsa il V8, equipaggiato con tecnologia M TwinPower Turbo dalla potenza di 560 CV, trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio a doppia frizione M a sette rapporti con Drivelogic. Ulteriori componenti sono il Differenziale attivo M nel posteriore, un assetto a taratura M, lo sterzo idraulico a demoltiplicazione variabile e l’impianto frenante ad alte prestazioni del tipo Compound.

Grazie ai nuovi equipaggiamenti esterni, a numerosi interventi di restyling dedicati agli interni, al nuovo pacchetto di equipaggiamenti ed a una nuova motorizzazione entry level, a Detroit la BMW Z4 si presenta più attraente che mai. In combinazione con il nuovo optional Design Pure Traction sono disponibili tre nuovi tinte, Mineralgrau metallizzato, Glaciersilber metallizzato e Valencia Orange metallizzato. A bordo le tinte nero ed arancione generano un contrasto cromatico energizzante.
Ulteriori possibilità di personalizzazione le offrono poi i nuovi cerchi in lega da 17 e 18 pollici e il pacchetto M Sport. Il nuovo modello d’ingresso è rappresentato dalla versione BMW Z4 sDrive18i, alimentata da un motore da 2.000 cm³ da 156 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Al momento del lancio, previsto a marzo 2013, la nuova BMW Z4 offrirà una gamma di motorizzazioni ampliata a cinque propulsori a benzina. La selezione comprende tre motori a quattro cilindri e due propulsori a sei cilindri. Inoltre, è cresciuta la gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive.

BMW presenta a Detroit anche un nuovo pacchetto di equipaggiamenti Limited Edition Lifestyle, che accentua le qualità estetiche delle vetture BMW Serie 1 Coupé e BMW Serie 1 Cabrio, con nuove soluzioni stilistiche dedicate sia all’interno che all’esterno.
Oltre alla vernice Mineralweiß metallizzato il cliente può selezionare altre due tinte. Nella BMW Serie 1 Cabrio la Lifestyle Edition genera un contrasto vincente. La capote marrone con pigmenti argento produce affascinanti effetti luminosi. Gli interni della Lifestyle Edition sono dominati da un allestimento in pelle marrone con cuciture decorative bianche. Il volante sportivo in pelle marrone, i battitacco con scritta e le modanature interne in legno pregiato Fineline Stream completano l’ambiente.

Parliamo di mobilità alternativa. Nell’ambito della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics il brand ha realizzato una vasta gamma di sistemi di propulsione del futuro. I pilastri della strategia sono rappresentati dai motori a combustione interna ulteriormente ottimizzati, come i modelli BMW ActiveHybrid. Troviamo, inoltre l’offerta di idrogeno come vettore energetico e l’elettromobilità attraverso propulsori elettrici e sistemi ibridi plug-in.
La leadership dell’innovazione è assunta dal sub-brand BMW i che presenterà nel 2013 il modello BMW i3, la prima automobile elettrica pura, e nell’anno successivo la sportiva ibrida plug-in BMW i8. Anche questi modelli del BMW Group saranno presenti nella passerella d’Oltreoceano.

Fotogallery
Nella vetrina americana è attesa l’inedita BMW Concept Serie 4 Coupé, che anticipa le generazioni future delle Coupé BMW di classe media. Rispetto al modello BMW Serie 3 Coupé, dal quale trae alcuni spunti, la BMW Concept Serie 4 Coupé è cresciuta in lunghezza, larghezza e passo. Oltre al tipico volto BMW, caratterizzato dal doppio rene e i doppi proiettori circolari, la caratteristica più evidente è rappresentata dall’ampia presa d’aria inserita nella minigonna anteriore. Al NAIAS 2013 di Detroit BMW M presenta per la prima volta anche la terza variante di carrozzeria della sportiva ad alte prestazioni BMW M6, qui declinata nella variante Gran Coupè.
Grazie ai nuovi equipaggiamenti esterni, a numerosi interventi di restyling dedicati agli interni, al nuovo pacchetto di equipaggiamenti ed a una nuova motorizzazione entry level, a Detroit la BMW Z4 si presenta più attraente. Il nuovo modello d’ingresso è rappresentato dalla versione BMW Z4 sDrive18i, alimentata da un motore da 2.000 cm³ da 156 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Al momento del lancio, previsto a marzo 2013, la nuova BMW Z4 offre una gamma di motorizzazioni ampliata a cinque propulsori a benzina. BMW presenta a Detroit anche un nuovo pacchetto di equipaggiamenti Limited Edition Lifestyle, che accentua le qualità estetiche delle vetture BMW Serie 1 Coupé e BMW Serie 1 Cabrio, con nuove soluzioni stilistiche.

News Correlate
BMW M4 GTS, la migliore M di sempre? » BMW M4 GTS, la migliore M di sempre?
BMW presenta una variante della M4 Coupé nella quale racchiude tutta la sportività di cui è capace, cercando così di realizzare la miglio M di sempre
BMW M4 Cabrio, la sportiva bavarese elegante e dinamica » BMW M4 Cabrio, la sportiva bavarese elegante e dinamica
Linee sofisticate e proporzioni perfette per la vettura openair del brand tedesco
Naias Detroit 2014, le novità del marchio BMW » Naias Detroit 2014, le novità del marchio BMW
Un ricco stand caratterizza la presenza del marchio bavarese nella vetrina di inzio anno dedicata all’automotive
BMW, ecco le nuove M3 berlina e M4 Coupè » BMW, ecco le nuove M3 berlina e M4 Coupè
Al Salone di Detroit le sportive bavaresi si presentano con un nuovo look e una dinamica di guida eccellente
BMW Z4, a Detroit il restyling della sportiva » BMW Z4, a Detroit il restyling della sportiva
Sportività e innovazione per la roadster tedesca, attesa sul mercato a partire da marzo 2013

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]