Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

BMW, ecco le nuove M3 berlina e M4 Coupè


12/12/2013

di Grazia Dragone

Al Salone di Detroit le sportive bavaresi si presentano con un nuovo look e una dinamica di guida eccellente


BMW, ecco le nuove M3 berlina e M4 Coupè Nuova generazione in arrivo per le sportive bavaresi BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé, quinta versione di una vettura adatta anche alla guida di tutti i giorni, che negli ultimi tre decenni ha definito gli standard nel segmento delle berline e dei modelli Coupé di classe media.

“Dal 1985 la BMW M3 è la nostra icona nel segmento delle automobili sportive ad alte prestazioni; all’epoca, BMW presentò al Salone IAA di Francoforte la prima generazione della BMW M3”, dichiara Friedrich Nitschke, Presidente dell’Amministrazione della BMW M GmbH.
“Oggi, dopo 28 anni, la nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé danno seguito a questa tradizione nella quinta generazione, elevando la combinazione unica di eccellente dinamica di guida e di uso giornaliero a un livello nuovamente superiore.”

Per la prima volta, insieme al modello Coupé debutta anche la variante a quattro porte M3 berlina. Nello sviluppo di entrambe le vetture particolare importanza è stata attribuita al lightweight design intelligente, con l’obiettivo di creare un’ eccellente dinamica di guida abbinata alla massima efficienza.
Inedito il tetto in CFRP anche nella BMW M3 berlina. Le fiancate anteriori e il cofano motore con il powerdome sono in lamiera di alluminio. Anche l’albero di trasmissione della nuova BMW M3 berlina e della nuova BMW M4 Coupé è in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP).

Gli interni si presentano in uno stile sportivo. Troviamo, a bordo, dettagli di allestimento tipici di BMW M, come i battitacco M, il poggiapiede M, la leva del cambio M, la strumentazione circolare nel design M con grafica bianca e il volante in pelle M con decorazione cromata, le cuciture di contrasto colorate e i paddles del volante dal look galvanizzato.

Il motore sei cilindri in linea è stato sviluppato ex novo e si avvale della tecnologia BMW M TwinPower Turbo. Di serie, la trasmissione avviene attraverso un cambio manuale a sei rapporti e una robusta frizione a doppio disco. Per aumentare il comfort di cambiata, il cambio manuale è dotato di pastiglie di attrito in carbonio negli anelli di sincronizzazione. La lubrificazione a carter secco assicura un approvvigionamento d’olio adeguato a tutti i componenti.

Ulteriori elementi che incrementano la dinamica di guida della BMW M3 berlina e della BMW M4 Coupé sono gli alberi motore internamente vuoti, il differenziale posteriore e il Differenziale attivo M che ottimizza la trazione e la stabilità di guida attraverso un bloccaggio a lamelle controllato elettronicamente.

La nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé si presentano con un corpo vettura largo e basso. Le grosse prese d’aria ed Air Curtain nel frontale, i componenti della scocca in alluminio e in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) a struttura visibile e il diffusore sulla coda larga creano sia accenti stilistici e soddisfano anche una serie di criteri funzionali a livello di dinamismo, di raffreddamento e di lightweight design.

Per sviluppare la nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé gli ingegneri BMW M hanno impiegato tecnologie presenti nel mondo delle corse e il know-how dei professionisti del motorsport, in particolar modo dei piloti ufficiali di BMW Motorsport Bruno Spengler e Timo Glock, che hanno partecipato a numerosi giri di collaudo e di taratura sulla Nürburgring-Nordschleife.

La nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé sono dotate di un ricco equipaggiamento di serie che ne riflette il carattere dinamico. La personalità individuale trova espressione attraverso l’offerta di BMW Individual con le vernici BMW Individual, la pelle merino BMW Individual e le modanature interne BMW Individual. Entrambi i modelli sono dotati di serie di cerchi in lega fucinati da 18 pollici con pneumatici differenziati.

Per la guida impegnata sul circuito BMW M GmbH ha sviluppato l’app BMW M Laptimer che consente un’analisi dello stile di guida personale. Lo smartphone viene collegato alla BMW attraverso un cavo USB oppure l’adapter snap-in. Per entrambe sono, infine, disponibili tutti i sistemi di assistenza del guidatore e servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive.

Fotogallery
Nuova generazione in arrivo per le sportive bavaresi BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé, quinta versione di una vettura adatta anche alla guida di tutti i giorni, che negli ultimi tre decenni ha definito gli standard nel segmento delle berline. Per la prima volta, insieme al modello Coupé debutta anche la variante a quattro porte M3 berlina. e fiancate anteriori e il cofano motore con il powerdome sono in lamiera di alluminio. Troviamo, a bordo, dettagli di allestimento tipici di BMW M, come i battitacco M, il poggiapiede M, la leva del cambio M, la strumentazione circolare nel design M con grafica bianca e il volante in pelle M.
Il motore sei cilindri in linea è stato sviluppato ex novo e si avvale della tecnologia BMW M TwinPower Turbo. La lubrificazione a carter secco assicura un approvvigionamento d’olio adeguato a tutti i componenti. Ulteriori elementi che incrementano la dinamica di guida della BMW M3 berlina e della BMW M4 Coupé sono gli alberi motore internamente vuoti. La nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé si presentano con un corpo vettura largo e basso.

News Correlate
BMW M4 GTS, la migliore M di sempre? » BMW M4 GTS, la migliore M di sempre?
BMW presenta una variante della M4 Coupé nella quale racchiude tutta la sportività di cui è capace, cercando così di realizzare la miglio M di sempre
BMW M4 Cabrio, la sportiva bavarese elegante e dinamica » BMW M4 Cabrio, la sportiva bavarese elegante e dinamica
Linee sofisticate e proporzioni perfette per la vettura openair del brand tedesco
Naias Detroit 2014, le novità del marchio BMW » Naias Detroit 2014, le novità del marchio BMW
Un ricco stand caratterizza la presenza del marchio bavarese nella vetrina di inzio anno dedicata all’automotive
BMW Z4, a Detroit il restyling della sportiva » BMW Z4, a Detroit il restyling della sportiva
Sportività e innovazione per la roadster tedesca, attesa sul mercato a partire da marzo 2013
BMW al NAIAS di Detroit 2013, qualità e innovazione nella kermesse d´Oltreoceano » BMW al NAIAS di Detroit 2013, qualità e innovazione nella kermesse d´Oltreoceano
Nella vetrina americana spazio all´inedita BMW Concept Serie 4 Coupé e al restyling della sportiva BMW Z4

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]