Notizie
La Ferrari 599 China Limited Edition è stata venduta per 1,2 milioni di euro
05/11/2009
di Grazia Dragone
L’esemplare unico è stato realizzato dall’artista cinese Lu Hao
|
Un anonimo cliente di Shangai sborserà ben 1,2 milioni di euro per l’esclusiva Ferrari 599 China Limited Edition, vettura realizzata dall’artista Lu Hao e venduta all’asta organizzata dalla Ferrari alla Red Gate Gallery di Pechino.
Lu Hao, il primo artista cinese a collaborare con la Ferrari, ha creato un modello unico e particolare ispirato alle porcellane Ge Kiln della dinastia Song. La vettura propone dettagli originali come il pulsante Start sul volante realizzato in giada, il bagaglio inciso con raffigurazioni della Via della Seta e i numeri impressi sul contagiri scritti in cinese antico Xiao Zhuan.
Il denaro derivato dalla vendita sarà impiegato per sostenere studenti e giovani ricercatori del Dipartimento di Ingegneria automobilistica dell’Università di Tsinghua, che potranno studiare presso il Politecnico di Milano con la possibilità di un tirocinio nello stabilimento di Maranello.
Oltre alla vettura sono stati battuti all’asta anche una tuta indossata dal pilota Fisichella, un casco e un modellino di una 599 GTB autografati da Schumacher, che ha presentato la vettura alla stampa.
La Cina è un mercato molto importante per la Ferrari e diventerà, secondo Marco Mattiacci, chief executive dell'area Asia-Pacific, uno dei primi cinque mercati al mondo per la Rossa di Maranello entro i prossimi cinque anni. La Cina ha un grande potenziale in grado di raggiungere Germania e Italia, dove le vendite si aggirano sulle 600 unità all’anno.
|
| |
|
|