Notizie
Viabilità: arriva la App “Vai Anas Plus”
03/01/2013
di Fabiana Muceli
Traffico sotto controllo con l´applicazione gratuita per smartphone e iPhone. Come scaricarla
|
La situazione del traffico su tutta la rete stradale e autostradale a portata di mano. O meglio, a portata di smartphone, con la nuova applicazione dell'Anas. Si chiama “VAI Anas Plus” ed è disponibile gratuitamente per iPhone e tablet su App store (per i sistemi operativi iOs) e Play store (per il sistema operativo Android). In sostanza, la App è in grado di rilevare in tempo reale la situazione del traffico su tutta la rete stradale nazionale.
“VAI Anas Plus” è l'evoluzione della precedente versione e si distingue per miglioramenti grafici e tecnici. L'utente può ricevere messaggi di traffico certificati da Anas, visionare le informazioni diffuse dal sistema satellitare di rilevazione Octotelematics, usufruire delle immagini inviate dalle telecamere sulla rete stradale e autostradale e consultare le previsioni meteo.
La nuova app è composta da due macro-aree, esplorabili tramite quattro pulsanti presenti nella home page. La funzione “Mappa” permette di consultare tutte le informazioni utili, come i lavori in corso, le velocità medie, incidenti stradali. Nei due pannelli laterali la velocità media di una strada selezionata o la distanza dagli eventi più critici. A cui si aggiunge la modalità “Traffico città”, utile ad evitare i percorsi congestionati.
L'applicazione si aggiorna in modo automatico ogni tre minuti. In caso di connessione debole o non disponibile, la App visualizzerà le informazioni relative all'ultimo aggiornamento ricevuto. Uno strumento utile per chi viaggia che in questo modo può verificare in ogni istante il traffico lungo il tragitto da percorrere. Ovviamente mai quando si è alla guida.
|
| |
|
|