Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Peugeot al Salone di Ginevra, parte l’offensiva del Leone


19/02/2013

di Grazia Dragone

Il costruttore francese presenta in via ufficiale la nuova tecnologia HybridAir per una mobilità ancora più tecnologica, ma nel pieno rispetto dell’ambiente


Peugeot al Salone di Ginevra, parte l’offensiva del Leone Si preannuncia una vetrina da assoluta protagonista per il brand Peugeot, che nell’83esimo Salone di Ginevra svela la sua strategia per contendere fette di mercato nel segmento delle vetture green e tecnologiche.
I riflettori saranno sicuramente puntati sulla nuova Peugeot 2008, crossover di punta della gamma del Leone, che sfilerà sulla passerella elvetica insieme al modello 208.
Ma il brand transalpino punta anche ad ampliare l’offerta nel settore delle ibride, introducendo una sospendente tecnologia ad aria compressa sviluppata da PSA insieme a Bosch. Lo stand Peugeot porterà in scena complessivamente ben 31 modelli, tra vetture di serie e concept.

In dettaglio, il nuovo crossover 2008, che sarà prodotto in Europa, in Cina e in America Latina, si caratterizza per le dimensioni compatte, risultando particolarmente agile nel traffico cittadino. Esteticamente raffinato, ma dai tratti decisi, il veicolo si affida a propulsori di ultima generazione dai consumi ed emissioni contenuti, rappresentati dalle unita' diesel e-HDi e benzina 3 cilindri.

Per quanto riguarda, invece, la Peugeot 208, la gamma introduce con le versioni 208 XY e 208 GTi. La prima offre unità benzina e a gasolio e-HDi da 92 a 155 CV, mentre la 208 GTi adotta il motore 1.6l THP da 200 CV, abbinato al cambio meccanico a 6 rapporti.

Peugeot non dimentica la mobilità ecosostenibile e lo dimostra la disponibilità nella sua gamma di modelli come la 3008 HYbrid4, la 508 RXH e la 508 HYbrid4, che accoglieranno a partire dal 2016 l'innovativa tecnologia HYbrid Air, che mira a garantire consumi pari a 2 litri/100 km.
Il nuovo crossover 2008 e' proposto anche in abbinamento a questa innovativa tecnologia, associando un motore benzina all'aria compressa, due fonti energetiche che nel concept 2008 HYbrid Air garantiscono e'il massimo rendimento in ogni situazione.

L'aria compressa per il recupero di energia in fase di frenata e di decelerazione assiste , ma può anche sostituire, il motore 3 cilindri benzina di ultima generazione. Composta da un serbatoio ad alta pressione collocato nel tunnel centrale, da un serbatoio a bassa pressione a livello del retrotreno e da un gruppo motore/pompa installato sulla trasmissione, la catena di trazione HYbrid Air lascia invariate sia l'abitabilità che la modularità del veicolo, offrendo tre differenti modalità di guida: aria (ZEV), benzina e combinata.

A Ginevra potremo osservare a distanza ravvicinata anche la Peugeot 208 HYbrid FE, sviluppata da Peugeot e Total. La vettura garantisce emissioni di CO2 pari a 49 g/km di CO2, scattando da 0 a 100 km/h in 8 secondi. La piattaforma tecnologica di questo modello servirà da riferimento per lo sviluppo dei veicoli futuri della gamma, puntando su un’aerodinamica ottimizzata, massa ridotta di 200 kg grazie all'impiego dei materiali compositi e del policarbonato, catena di trazione ibrida benzina che abbina un 3 cilindri benzina con cambio robotizzato a un motore elettrico e una batteria derivati dall'esperienza dell'Endurance, lubrificanti del motore speciali, pneumatici e cerchi specifici che riducono la resistenza al rotolamento.

Infine, nello stand, ci sarà spazio anche per la sorprendente concept Onyx, caratterizzata da una soluzione estetica di grande appeal per la carrozzeria, realizzata con elementi in rame e carbonio nero opaco. Presente anche la Peugeot RCZ R Concept, anch’essa in livrea nero opaco e rame.

Fotogallery
Si preannuncia una vetrina da assoluta protagonista per il brand Peugeot, che nell’83esimo Salone di Ginevra svela la sua strategia per contendere fette di mercato nel segmento delle vetture green e tecnologiche. I riflettori saranno sicuramente puntati sulla nuova Peugeot 2008, crossover di punta della gamma del Leone, che sfilerà sulla passerella elvetica insieme al modello 208. Ma il brand transalpino punta anche ad ampliare l’offerta nel settore delle ibride, introducendo una sospendente tecnologia ad aria compressa sviluppata da PSA insieme a Bosch. Lo stand Peugeot porterà in scena complessivamente ben 31 modelli, tra vetture di serie e concept.
In dettaglio, il nuovo crossover 2008, che sarà prodotto in Europa, in Cina e in America Latina, si caratterizza per le dimensioni compatte, risultando particolarmente agile nel traffico cittadino. Esteticamente raffinato, ma dai tratti decisi, Peugeot 2008 si affida a propulsori di ultima generazione dai consumi ed emissioni contenuti, rappresentati dalle unita' diesel e-HDi e benzina 3 cilindri. A Ginevra potremo osservare a distanza ravvicinata anche la Peugeot 208 HYbrid FE, sviluppata da Peugeot e Total. Infine, nello stand, ci sarà spazio anche per la sorprendente concept Onyx.

News Correlate
Peugeot 408: l´auto che non ti aspetti » Peugeot 408: l´auto che non ti aspetti
Il brand transalpino inaugura una nuova famiglia
Peugeot Traveller: a Ginevra il multispazio dedicato ai viaggi » Peugeot Traveller: a Ginevra il multispazio dedicato ai viaggi
Effcienza, comfort e piacere di guida sono le qualità top del nuovo MPV transalpino
Nuova Peugeot 208, dopo Ginevra il lancio commerciale » Nuova Peugeot 208, dopo Ginevra il lancio commerciale
Due nuove tinte matt, Ice Grey e Ice Silver, sono disponibili già al lancio
Nuova Peugeot 208, piccola e dinamica » Nuova Peugeot 208, piccola e dinamica
La citycar transalpina rinnova il proprio look e offre motorizzazioni brillanti ed efficienti
Peugeot 208 GTi 30th, special edition dal carattere sportivo » Peugeot 208 GTi 30th, special edition dal carattere sportivo
Protagonista delle strade a partire da novembre 2014, la vettura celebra i 30 anni della vettura iconica 205 Gti

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]