Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volvo rinnova tutta la gamma puntando su design e tecnologie avanzate


22/02/2013

di Grazia Dragone

Volvo S80, V70 e XC70 rendono la gamma più raffinata ed esclusiva, mentre i modelli Volvo S60, V60 e XC60 offrono modifiche che esaltano il dinamismo delle linee


Volvo rinnova tutta la gamma puntando su design e tecnologie avanzate Rinnovamento è la parola d’ordine per il brand scandinavo Volvo che prepara per il mercato un ricco carnet di novità. Sono ben sei le vetture oggetto di restyling, tutte caratterizzate da nuove soluzioni di stile e dotazioni tecnologiche di ultima generazione.
Volvo S80, V70 e XC70 rendono la gamma ancor più raffinata ed esclusiva, mentre i nuovi modelli Volvo S60, V60 e XC60 offrono importanti modifiche che esaltano il dinamismo delle linee e il fascino della gamma Volvo 60.

“Le nuove dotazioni dei recenti modelli Volvo S80, V70 e XC70 si basano sul nostro approccio incentrato sulle persone (Volvo Around You), una filosofia che contraddistingue Volvo ormai da oltre 85 anni. I nuovi modelli elevano l'elegante sofisticatezza delle nostre vetture alto di gamma a un livello completamente nuovo,” ha dichiarato Lex Kerssemakers, Senior Vice President, Product Strategy & Vehicle Line Management, di Volvo Car Group, che aggiunge: “Stiamo aprendo la strada alla nostra gamma futura di prodotti avvicinando questi tre modelli da un punto di vista visivo. Si tratta del progetto di rinnovamento più ampio mai intrapreso nel corso della nostra storia, che vede il suo punto centrale nel miglioramento della qualità e in una grande attenzione per i dettagli”.

Sofisticata ed esclusiva la nuova Volvo S80 offre innovativi spunti stilistici. I nuovi paraurti anteriori e posteriori creano un effetto di distensione, rendendola più larga e più bassa, mentre i nuovi proiettori anteriori a LED per marcia diurna (Daytime Running Lights) conferiscono un aspetto più moderno. A bordo la particolare cura per i dettagli raggiunge il top con la versione Executive, che abbina maestria artigianale e tecnologia, mentre gli equipaggiamenti Inscription offrono opzioni su misura. Sotto la pelle vi è un telaio straordinario, disponibile in tre tipologie: Confort, Sportivo Ribassato e FourC (Continuously Controlled Chassis Concept Sistema di Monitoraggio Continuo del Telaio).

La rinnovata station wagon Volvo V70 propone linee eleganti e la massima spaziosità, con uno spazio di carico di ben 575 litri. I sedili posteriori sono ripiegabili in tre parti (40/20/40), consentendo una maggiore flessibilità. “Abbiamo allargato le proporzioni della griglia frontale, oltre ad aver aggiunto maggiori dettagli nelle rifiniture, proiettori DRL a LED per marcia diurna e cromature per far risaltare i dettagli e dare alla vettura un'immagine più esclusiva e lussuosa”, ha spiegato Fedde Talsma.

Più robusta e affidabile in ogni condizione stradale la nuova Volvo XC70 offre la trazione integrale e il sistema opzionale Hill Descent Control per la regolazione della velocità sulle strade in forte pendenza. Numerosi spunti stilistici degli esterni la rendono molto moderna: calandra grintosa, proporzioni più larghe, nuovo marchio in metallo ingrandito e dettagli come i proiettori Daytime Running Light e i particolari in acciaio satinato. La XC70 è disponibile anche con cerchi ruota da 19 pollici.
La XC70 si distingue anche per le migliorie apportate ad alcuni dettagli tipici dei fuoristrada, come le piastre di protezione inferiori che proteggono l'auto da danneggiamenti in caso di percorsi su terreni molto accidentati. Come sulla V70, i sedili posteriori sono ripiegabili in tre parti (40/20/40).

Più in generale, Volvo Cars continua ad essere leader nelle iniziative intraprese per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 sull'intera gamma. Il consumo di carburante della nuova unità diesel D2 a quattro cilindri da 115 CV montata sulla nuova Volvo S80 con cambio manuale è sceso a 4,1l/100 km, che si traduce in emissioni di CO2 pari a 108 g/km. La nuova Volvo V70 con motore D2 vanta consumi fra i migliori del suo segmento, pari a 4,2l/100 km (111 g/km) con cambio manuale e a 4,3l/100km (112 g/km) con la trasmissione automatica. Le versioni automatiche con propulsore D3 (136 CV) e D4 (163 CV) della Volvo S80 garantiscono emissioni di CO2 di 129 g e consumi di 4,9 l/100 km.

Quanto alla nuova Volvo XC70, sia la versione D5 (215 CV) sia la D4 (163 CV) con cambio manuale e trazione integrale offrono un livello di consumi pari a 5,3l/100km ed emissioni di CO2 di 139 g/km. La S80 con motore T4 GTDi da 1,6 litri (180 CV) e cambio automatico ha consumi pari a 7,1l/100km (165 g/km). I valori corrispondenti per la V70 con propulsore T4 sono di 7,2l/100km (168g/km).

Parliamo della gamma 60, dove il design punta su forme semplici e superfici lineari ed essenziali. La nuova linea dinamica della Volvo S60 accentua la natura sportiva di questo modello.All'interno, le migliorìe includono nuove tonalità per i rivestimenti, nuovi inserti in legno, un nuovo rivestimento del padiglione e nuove cornici in metallo satinato che racchiudono le bocchette dell'aria e i comandi delle luci.

La nuova Volvo V60 è l'automobile per chi ha bisogno della versatilità di una station wagon ma desidera anche la maneggevolezza di una berlina sportiva. In questo caso gli esperti di stile hanno accentuato il carattere su strada della nuova V60 enfatizzandone le linee orizzontali. Alla base della maggiore versatilità della V60 c'è il suo sistema di seduta intelligente, con i sedili posteriori ripiegabili in tre parti (40/20/40), in modo da poter aumentare la capacità di carico.

Dopo il lancio della versione Pure Limited, la Volvo V60 Diesel PlugIn Hybrid è ora disponibile in una vasta gamma di tonalità ed equipaggiamenti. Sul portellone posteriore della prima vettura ibrida plugin al mondo dotata di motore diesel è visibile l'emblema D6 AWD. Il conducente può selezionare la modalità di guida premendo tre pulsanti, Pure, Hybrid o Power.

Infine, la nuova Volvo XC60, il modello più venduto di Volvo, acquisisce uno stile più urbano. La sezione frontale si distingue per la nuova forma del cofano. Il veicolo offre novità anche all’interno dove troviamo nuovi inserti in legno, un nuovo rivestimento del padiglione, montanti B rivestiti in tessuto e cornici cromate intorno alle bocchette dell'aria e agli interruttori delle luci.
Il dispositivo Corner Traction Control è ora incluso nell'equipaggiamento standard. Con il sistema AWD (All Wheel Drive),poi, la XC60 diventa un veicolo capace di gestire qualsiasi tipo di strada.

Tutti i modelli si affidano a dotazioni tecnologiche premium, come l’inedito Sensus ConnectedTouch, che offre un nuovo livello di connettività. Il sistema consente una piena connettività e l'accesso a Internet dall'auto, trasformando il display da 7 pollici in uno schermo a infrarossi a scansione con tecnologia touchscreen azionabile anche quando si indossano i guanti. È anche possibile condividere una rete WiFi con tutti i passeggeri.
L’equipaggiamento include anche l’Adaptive Digital Display, con schermo a matrice attiva TFT (transistor a pellicola sottile), che consente di visualizzare le informazioni scegliendo tra tre differenti grafiche: Elegance e Performance. Troviamo, infine, tra le dotazioni: l’Active High Beam Control, il Cornering Light, il parabrezza riscaldato, il sistemi IntelliSafe.

Fotogallery
Sofisticata ed esclusiva la nuova Volvo S80 offre innovativi spunti stilistici. Sotto la pelle della Volvo S80 vi è un telaio disponibile in tre tipologie: Confort, Sportivo Ribassato e FourC (Continuously Controlled Chassis Concept Sistema di Monitoraggio Continuo del Telaio). La rinnovata station wagon Volvo V70 propone linee eleganti e la massima spaziosità, con uno spazio di carico di ben 575 litri. I sedili posteriori della Volvo V70 sono ripiegabili in tre parti (40/20/40), consentendo una maggiore flessibilità.
Più robusta e affidabile in ogni condizione stradale la nuova Volvo XC70 offre la trazione integrale e il sistema opzionale Hill Descent Control. La XC70 si distingue anche per le migliorie apportate ad alcuni dettagli tipici dei fuoristrada, come le piastre di protezione inferiori che proteggono l'auto da danneggiamenti in caso di percorsi su terreni molto accidentati. La nuova Volvo XC60, il modello più venduto di Volvo, acquisisce uno stile più urbano. Il veicolo offre novità anche all’interno dove troviamo nuovi inserti in legno, un nuovo rivestimento del padiglione, montanti B rivestiti in tessuto e cornici cromate intorno alle bocchette dell'aria e agli interruttori delle luci.

News Correlate
Volkswagen: inizia l´era elettrica » Volkswagen: inizia l´era elettrica
Il futuro sempre più incerto con le incognite della pandemia
Audi: la strategia per il futuro della gamma » Audi: la strategia per il futuro della gamma
Nuovi modelli in arrivo per mobilità sempre più elettrica
Opel entra nel gruppo PSA » Opel entra nel gruppo PSA
Le attività automobilistiche di Opel/Vauxhall saranno acquisite da PSA per 1,3 miliardi di dollari.
Opel, le strategie per il futuro » Opel, le strategie per il futuro
Il brand intende lanciare nuovi modelli e nuovi motori per ampliare la propria presenza sul mercato entro il 2022
Volvo Cars, il rinnovamento parte dal lusso » Volvo Cars, il rinnovamento parte dal lusso
Il brand scandinavo illustra le novità per la gamma 2015, puntando su lusso e tecnologie avanzate

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]