Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest 2025      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Giornata mondiale delle vittime della strada


16/11/2009

di Claudia Matta

Promossa dall’Associazioni Italiana Familiari e Vittime della strada una giornata di ricordo e sensibilizzazione, con cortei e fiaccolate


Giornata mondiale delle vittime della strada Il 15 Novembre è stata dedicata alla commemorazione delle vittime della strada. L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada ha ideato questa giornata per tenere l’attenzione sempre alta su una problematica che ci affligge in maniera sempre crescente.

In Italia, ogni giorno muoiono sulla strada 14 persone, 893 rimangono ferite e di queste almeno 20 riportano lesioni permanenti. Questi numeri sono troppo alti per non fermarci a riflettere. Tutte queste persone veramente ogni giorno perdono la vita solo per sfortunate coincidenze, in molti sono coloro che oggi si chiedono quanto influisca il frequente uso di sostanze stupefacenti e di alcool di coloro che incoscientemente si mettono alla guida, non coscienti che i loro riflessi e la loro attenzione sono stati alterati.

Quello che chiedono gli ideatori di questa giornata è che ci siano più controlli, maggiore sicurezza, più sensibilizzazione, prevenzione ed educazione stradale. Per diffondere il loro pensiero e sensibilizzare l’opinione pubblica sono stati organizzati cortei, concerti, e fiaccolate.

L’Associazione Familiari delle Vittime ha chiesto al Papa di pronunciare durante l’omelia domenicale una parola di conforto per chi ha perso un familiare in un incidente, ai sindaci di tutte le città d’Italia è stato chiesto di illuminare un monumento del loro territorio, e alla Federazione calcio di diffondere negli stadi un messaggio di prevenzione.


News Correlate
Auto della Scorta di Falcone » Auto della Scorta di Falcone
La Teca della vettura Blindata distrutta nella strage di Capaci per l´attentato del Giudice Giovanni Falcone
Strage in Norvegia » Strage in Norvegia
Un razzista xenofobo autore di attentato con un’autobomba e di una sparatoria: 91 morti, la maggior parte giovanissimi
Scontro frontale in Sicilia: 4 vittime » Scontro frontale in Sicilia: 4 vittime
Nell’incidente, avvenuto sulla statale 640 tra Caltanissetta e Agrigento, è morto anche un dirigente della Polizia Stradale

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]