Citroen presenta la nuova DS Wild Rubis Concept al Salone di Shanghai 2013
Il Salone di Shanghai è sempre più importante e sempre di più rappresenta il territorio privilegiato dai costruttori di automobili di tutto il mondo. Fino a poche edizioni fa questo salone era popolato per grande maggioranza da costruttori locali, e in minima parte, da costruttori non asiatici votati al lusso e alle prestazioni da super sportiva. Da pochi anni la storia è cambiata, e questo perchè sempre di più il mercato interno cinese si sta rivolgendo a modelli europei, anche in fasce di prezzo non proprio da nababbi.
Nell'ultimo anno i modelli Citroën della gamma DS hanno ottenuto un consenso molto grande in Cina. DS è il marchio nel marchio, è nato come divisione di lusso del marchio Citroën, che rispolverando il suo modello più famoso, la Citroën DS appunto, ha deciso di creare dei modelli basati su altri già ben noti ai clienti Citroën, ma rivestendoli con carrozzerie più sportive ed audaci e dotando gli interni di rivestimenti lussuosi e accessori tecnologici.
La DS Wild Rubis Concept è la prima DS a non proporre il classico double chevron nel frontale, da sempre firma di tutte le vetture Citroën. Questa scelta sottolinea la strategia scelta dal gruppo francese di trasformare DS in un vero e proprio marchio a sé stante. I gruppi ottici anteriori a Led riprendono lo stile della Numero 9 Concept, mentre al posteriore tutto ruota intorno al contrasto con le cornici cromate di fari e terminali di scarico. La Citroen DS Wild Rubis Concept car sarà lunga 4,7 metri, con un passo di ben 2,9 metri, è un'altezza di 1,59 metri e una larghezza di 1,95. I muscolosi parafanghi sono ben riempiti dai cerchi da 21 pollici. Il passo lungo suggerisce una grande abitabilità, ma per il momento non esisono né immagini né informazioni dettagliate degli interni. Dal punto di vista meccanico, la Citroën si limita a dire che la DS Wild Rubis Concept adotta un sistema plug-in Hybrid, senza scendere in ulteriori dettagli: si tratta comunque di un passo avanti rispetto alla tecnologia Hybrid4, che attualmente non prevede la ricarica plug-in.
Il filmato di lancio di questa Citroen DS Wild Rubis è stato fatto per colpire il pubblico cinese, infatti il protagonista maschile è cinese e la storia raccontata nel filmato ha un sapore tipico della Cina di oggi, in particolare quella Cina che vive il boom economico e che cerca uno stile di vita molto occidentale seppur differente in certe sfumature, che lasciano un senso di incongruenza nella mente dell'europeo che osserva il filmato. Sicuramente questa vettura, date le caratteristiche tecniche ed economiche, merita uno spazio anche nel mercato europeo.