Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Le auto della criminalità alle associazioni


08/05/2013

di Giovanni Iozzia

Una vettura sequestrata ad un gruppo criminale è stata assegnata all’associazione antipedofilia La Caramella Buona


Le auto della criminalità alle associazioni [ Roma, Lazio, Italia ] - Un’automobile che apparteneva alla criminalità organizzata è stata assegnata ad un’associazione che si occupa di questioni sociali. A ricevere il gradito regalo, sequestrato in Sardegna, è stata l’associazione La Caramella Buona di Reggio Emilia che opera contro la pedofilia.

La decisione è stata presa dalla Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata che si occupa della gestione di tutto ciò che viene sequestrato a mafia, ‘ndragheta, camorra e associazioni criminali simili.

Un’azione in linea con le direttive emanate dal direttore dell’Agenzia, il Prefetto Giuseppe Caruso (nella foto).
Secondo quando deciso dal Questore Massimo Bontempi, l’automobile sarà consegnata all’associazione nel corso della Festa della Polizia che si terrà nei prossimi giorni a Cagliari.

«Un segnale forte e gradito – ha detto il presidente dell’associazione Roberto Mirabile - di un bene che certamente andrà finalmente a fare a sua volta del bene: doveroso il ringraziamento per questa collaborazione al prefetto Caruso e al questore Bontempi, come a tutti gli uomini delle istituzioni, impegnati nella dura lotta contro le mafie».

Le altre macchine sequestrate alla criminalità e gestite dall'Agenzia prenderanno la via per destinazioni differenti. la Ferrari Spider rossa confiscata a Raffaele Casamonica (condannato per usura ed estorsione) sarà messa all'asta.
Altre automobili sono state assegnate alle questure di Roma e Latina, alla Guardia di Finanza di Roma, alla Direzione Investigativa Antimafia di Roma, all’ispettorato ripartimentale delle Foreste di Catania e all’associazione Onlus Modavi.

L’assegnazione ad enti dello Stato o la vendita di queste vetture è una prassi normale. Alla fine del 2011 furono messe in vendita 15 auto tra le quali 4 Ferrari e una Porsche; il lotto complessivo era di 30: alcune furono rottamate, altre assegnate a Polizia e Guardia di Finanza.
Molte testate giornalistiche hanno affermato che si tratta delle prima volta che, nel caso della Caramella Buona, un’automobile viene assegnata ad un’associazione. In realtà era già accaduto nel 2009 quando un mezzo fu dato ai Boy Scout di Rimini.


News Correlate
Furto di Auto ad Acquaviva delle Fonti, fermati rischiano il linciaggio » Furto di Auto ad Acquaviva delle Fonti, fermati rischiano il linciaggio
Un gruppo di minorenni abbandonano l´auto in pieno centro ma vengono fermati dai Carabinieri
Hai paura che ti rubino l’auto? Ecco alcune dritte per evitarlo » Hai paura che ti rubino l’auto? Ecco alcune dritte per evitarlo
Dopo il lockdown ed il venir meno delle restrizioni, i furti di auto hanno registrato un’impennata
Auto di lusso: i furti si fanno tecnologici » Auto di lusso: i furti si fanno tecnologici
Un recente caso a Roma evidenzia la fragilità dei dispositivi high tech
Furti di auto in diminuzione » Furti di auto in diminuzione
Ladri sempre più tecnologici ma la Polizia è ben attrezzata. Le utilitarie sono le macchine più rubate con il testa la Fiat Panda
Furti auto in diminuzione ma è sempre emergenza » Furti auto in diminuzione ma è sempre emergenza
Rubate nel 2014 107.383 auto, 4.772 in meno dello scorso anno. La regione più a rischio la Campania, la provincia quella di Roma

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]