Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Infiniti Q50, genesi di una luxury car


02/07/2013

di Grazia Dragone

La nuova berlina di lusso del marchio sintetizza gli spunti stilistici delle ultime tre concept


Infiniti Q50, genesi di una luxury car Perfetta sintesi di tre intriganti concept (Essence, Etherea, Emerg-E) che negli ultimi anni hanno esaltato ulteriormente l’appeal di Infiniti, un marchio noto per la produzione di vetture di fascia alta, la Infiniti Q50 offre caratteristiche inconfondibili.

I proiettori anteriori dalle linee dinamiche, il montante C a mezzaluna, il design sportivo rappresentano spunti stilistici attinti proprio dalle concept car, ben integrati ed armonizzati con quegli che sono gli stilemi tipici di una quattro porte.

“La Q50 porta dentro di sé il DNA stilistico di Infiniti,” sono le parole di Alfonso Albaisa, Direttore Esecutivo del Design di Infiniti, che aggiunge: “Per noi una concept car è molto di più che un esercizio di autoindulgenza da mostrare ai saloni. E’ la tela su cui dipingiamo i nostri sogni per la vettura che andrà poi in produzione. Ora con la Q50 vediamo quei sogni trasformarsi in realtà.”Il DNA tipico del marchio qui viene rappresentato dalla linea accattivante, ispirata sia al mondo umano che naturale, in un mix di elementi perfettamente rappresentati dalla Infiniti Q50. Ma anche a bordo, ritroviamo linee e materiali già proposti nei modelli Essence, Etherea e Emerg-E.
Inoltre, la carrozzeria della Q50 non esprime solo eleganza in movimento ma adotta tecniche costruttive avanzate in modo da garantire un livello di precisione nell’incastro dei pannelli ai vertici del segmento.

In dettaglio, la nuova Infiniti Q50 propone i caratteristici proiettori della concept Etherea (2011). I gruppi ottici integrano le luci per la marcia diurna formate da LED disposti a mezzaluna, un motivo che si ritrova nella sezione posteriore dove le luci si allungano attorno alla vettura secondo uno schema che ricorda la Essence. Uno degli spunti stilistici più caratteristici della Essence, il montante C tagliato a mezzaluna, è stato utilizzato anche sulla Q50, che appare dinamica e filante e perfettamente riconoscibile.

La griglia a doppio arco di Infiniti è da tempo un tratto inconfondibile del frontale di Infiniti. Nella Q50 questa griglia imita la griglia del prototipo Etherea con il motivo a nido d’ape in acciaio.
Ed ancora, la sezione della carrozzeria fortemente inclinata della nuova Infiniti Q50 la rende una delle vetture con le superfici più complesse della sua classe.

Un abitacolo focalizzato sulle esigenze di chi guida è una delle caratteristiche essenziali dei modelli Infiniti, come la capacità di proporre un ambiente accogliente e rilassante. La Essence e la Emerg-E hanno fuso entrambe queste qualità seguendo uno schema Yin-Yang, che rivediamo a bordo della Infiniti Q50. Il risultato è un abitacolo con sezione anteriore asimmetrica, formato da due aree distinte.

Infine, la tradizione artistica e artigianale asiatica viene resa parte integrante dell’essenza di Infiniti. Questa tradizione rivisitata la si ritrova anche sulla Q50, negli inserti di alluminio realizzati con finiture che ricordano le trame di tessuti preziosi.

Fotogallery
Perfetta sintesi di tre intriganti concept (Essence, Etherea, Emerg-E) che negli ultimi anni hanno esaltato ulteriormente l’appeal di Infiniti, la Infiniti Q50 offre caratteristiche inconfondibili. I proiettori anteriori dalle linee dinamiche, il montante C a mezzaluna, il design sportivo rappresentano spunti stilistici attinti proprio dalle concept car, ben integrati ed armonizzati con quegli che sono gli stilemi tipici di una quattro porte. In dettaglio, la nuova Infiniti Q50 propone i caratteristici proiettori della concept Etherea (2011). Nella Q50 questa griglia imita la griglia del prototipo Etherea con il motivo a nido d’ape in acciaio.

News Correlate
Infiniti Q50: dettagli e prezzi » Infiniti Q50: dettagli e prezzi
Quattro versioni, tanta tecnologia e lancio commerciale programmato per ottobre
Infiniti Q50L, regina del segmento Premium cinese » Infiniti Q50L, regina del segmento Premium cinese
La vettura offre un passo allungato di 48 mm rispetto alla versione di base
Infiniti Q50 Eau Rouge: la sportiva che sa di F1 » Infiniti Q50 Eau Rouge: la sportiva che sa di F1
Nata dalla collaborazione con il team infiniti Red Bull Racing, debutterà tra pochi giorni al NAIAS 2014
Infiniti Q50 Eau Rouge, a Detroit una concept dal sapore racing » Infiniti Q50 Eau Rouge, a Detroit una concept dal sapore racing
La concept propone la tecnologia da vettura stradale alla progettazione sportiva
Infiniti Q50, anteprima mondiale al Salone di Ginevra » Infiniti Q50, anteprima mondiale al Salone di Ginevra
Il primo modello della gamma Q è accompagnato dalla 2.2d, dalla Infiniti LE Concept e dalla QX70

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]