Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest 2025      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi RS 7 Sportback, eleganza in movimento


18/07/2013

di Grazia Dragone

La coupè sportiva di Ingolstadt è attesa sul mercato a partire dal prossimo autunno


Audi RS 7 Sportback, eleganza in movimento Sportiva e spaziosa coupè a cinque porte, la nuova Audi RS 7 Sportback stupisce per le sue qualità dinamiche e il grande appeal estetico. Tra le caratterizzazioni estetiche spiccano il cofano motore allungato, il passo di 2,92 metri e gli sbalzi ridotti, abilmente realizzati per dare vita ad un’autentica scultura dalle proporzioni armoniche. Grazie alla linea del tetto fluida e ribassata, la RS 7 Sportback presenta un look atletico da qualsiasi punto di osservazione.

Il tema dominante è la sportività e lo dimostra la presenza di dettagli specifici come i paraurti dalle linee decise, i fari a LED parzialmente oscurati, le griglie a nido d'ape in colore nero lucido e i sottoporta allargati. La coda segue una linea discendente e presenta un bordo sporgente. Inoltre, due kit estetici, alluminio opaco e carbonio, contribuiscono a personalizzare l’aspetto della vettura.

Grazie alla tecnologia della costruzione leggera Audi, la carrozzeria della RS 7 Sportback fissa nuovi parametri in termini di riduzione del peso. Realizzata in una struttura composita di acciaio e alluminio, pesa circa il 15% in meno rispetto a una struttura in acciaio.

Gli interni della Audi RS 7 Sportback riprendono il design esterno. L'elemento principale è il wrap-around, una linea orizzonte situata sotto il parabrezza. Il cruscotto è studiato in modo da essere su misura per il conducente. Tra le soluzioni estetiche troviamo le scritte RS sulla chiave, il volante multifunzionale a tre razze RS, i battitacco illuminati, il contagiri, il grande display del sistema d’informazione per il conducente e il monitor a scomparsa del sistema di navigazione MMI plus.
I sedili sportivi RS sono di serie. I rivestimenti sono nella combinazione pelle/Alcantara nero, con parte centrale impuntata a losanghe. In alternativa è possibile ordinare sedili in pelle Valcona in nero o argento luna con impuntura a nido d’ape.

Parliamo di prestazioni. La spinta propulsiva dell’Audi RS 7 Sportback viene garantita dal motore 4.0 TFSI, la cui potenza massima di 560 CV (412 kW) si sviluppa da 5.700 a 6.600 giri.
Il motore V8 biturbo, particolarmente brillante, è stato studiato per ridurre al minimo le perdite fra le varie fasi.

Secondo i dati ufficiali, la RS 7 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h, ma può arrivare a 280 km/h e a 305 km/h con i due pacchetti optional Dynamic e Dynamic plus.

E i consumi? Il nuovo modello di punta della gamma Audi consuma in media 9,8 litri di carburante ogni 100 km. Tra le numerose tecnologie che consentono di ottimizzare l'efficienza, spicca il sistema Audi cylinder on demand (COD), che in presenza di carico e numero di giri medio-bassi disattiva i cilindri due, tre, cinque e otto. Il 4.0 TFSI funziona quindi a quattro cilindri, fino a quando il conducente non accelera con decisione.

In abbinamento a questo propulsore viene offerto un cambio tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale permanente quattro.
La RS 7 Sportback è tra le prime RS Audi a montare di serie delle sospensioni pneumatiche a taratura specifica.
Di serie la Audi RS 7 Sportback è dotata di cerchi fucinati in alluminio da 20 pollici a sette doppie razze. I dischi dei freni autoventilanti sono stati realizzati con il design wave, contribuendo alla riduzione di quasi tre kg di peso.

L’equipaggiamento di serie della RS 7 Sportback comprende, inoltre, un climatizzatore automatico a quattro zone, il sistema di navigazione MMI plus con touchpad (MMI touch) e il sound system Audi. L'offerta degli optional include il display head-up, l'advanced sound system firmato Bang & Olufsen , i sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'adaptive cruise control con funzione Stop&Go e il sistema di assistenza alla guida notturna con visualizzazione dei pedoni.

La nuova Audi RS 7 Sportback è disponibile in dieci colori. Oltre alle vernici monostrato, metallizzate e perlate sono disponibili anche tonalità effetto cristallo e una vernice opaca.
Le consegne sono previste per l’autunno 2013.

Fotogallery
Sportiva e spaziosa coupè a cinque porte, la nuova Audi RS 7 Sportback stupisce per le sue qualità dinamiche e il grande appeal estetico. Grazie alla tecnologia della costruzione leggera Audi, la carrozzeria della RS 7 Sportback fissa nuovi parametri in termini di riduzione del peso. Gli interni della Audi RS 7 Sportback riprendono il design esterno. L'elemento principale è il wrap-around, una linea orizzonte situata sotto il parabrezza. La spinta propulsiva dell’Audi RS 7 Sportback viene garantita dal motore 4.0 TFSI, la cui potenza massima di 560 CV (412 kW) si sviluppa da 5.700 a 6.600 giri.
Secondo i dati ufficiali, la RS 7 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h, ma può arrivare a 280 km/h e a 305 km/h con i due pacchetti optional Dynamic e Dynamic plus. Il nuovo modello di punta della gamma Audi consuma in media 9,8 litri di carburante ogni 100 km. Tra le numerose tecnologie che consentono di ottimizzare l'efficienza, spicca il sistema Audi cylinder on demand (COD), che in presenza di carico e numero di giri medio-bassi disattiva i cilindri due, tre, cinque e otto. In abbinamento al propulsore viene offerto un cambio tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale permanente quattro.

News Correlate
Audi RS7 Sportback 2014, nuovo design e motore più efficiente » Audi RS7 Sportback 2014, nuovo design e motore più efficiente
La coupè di Ingolstadt si rinnova e arriva sulle strade a partire dalla fine dell’estate

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]