Notizie
Volkswagen pensa alla nuova Phaeton
19/07/2013
di Irene Masoni
Dovrebbe essere destinata al mercato statunitense. Forse una presentazione in anteprima già prevista al Salone di Detroit
|
Secondo alcune indiscrezioni riportate da Automotive News Europe Volkswagen starebbe pensando a lanciare una nuova versione della Volkswagen Phaeton sul mercato statunitense. Un prototipo della nuova generazione potrebbe persino essere presentata al prossimo Salone di Detroit in modo da poter preliminarmente testare l’effetto sul pubblico.
L’idea del gruppo tedesco è quella di provare a rilanciare la sua posizione sul mercato USA, proponendo, nei prossimo anni, una sere di modelli che vadano a rafforzare la sua posizione oltreoceano. Nonostante le ottime performance complessive, il marchio sta infatti soffrendo proprio negli Stati Uniti dove, nel primo semestre, le vendite si sono attestate attorno ad un -0,9 %.
Pur trattandosi per il momento solamente di voci non confermate, è indubbio che per raggiungere il target delle 800mila auto vendute sul mercato statunitense, la casa automobilistica dovrà pensare ad una nuova strategia. Ciò che appare quindi più probabile è un intervento laddove l’offerta sembra essere al momento più carente: il segmento top.
Un rinnovamento dell’ammiraglia appare pertanto l’intervento più scontato. La nuova versione della Volkswagen Phaeton dovrebbe sfruttare la piattaforma della Audi A8 e potrebbe persino essere proposta in versione ibrida. Accanto al lancio della Phaeton è inoltre previsto il debutto sul mercato USA di un SUV sette posti.
Resta a questo punto da capire, qualora il progetto, come effettivamente sembra, vada in porto, quale sarà il prezzo di vendita scelto da Volkswagen. Un prezzo che rispetti l’effettivo valore del modello ma che allo stesso tempo sia in grado di indirizzare gli acquirenti verso questo marchio, piuttosto che verso le ammiraglie dei concorrenti.
|
| |
|
|