Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Car2go, parte a Milano il servizio di car sharing di Smart


09/08/2013

di Grazia Dragone

Flessibile e conveniente il nuovo servizio metterà a disposizione 450 smart fortwo


Car2go, parte a Milano il servizio di car sharing di Smart [ Milano ] - In tempi di crisi le soluzioni per una mobilità a costi ridotti ed anche ecosostenibili trovano una efficace risposta con il nuovo servizio che Smart e Europcar hanno pensato per il capoluogo lombardo.
A Milano infatti arriva car2go, il car sharing facile, conveniente e totalmente flessibile.

Il servizio metterà a disposizione ben 450 smart fortwo, che potranno essere noleggiate senza bisogno di stazioni dedicate. Le prime 150 vetture saranno disponibili a partire da ora, mentre il resto della flotta giungerà a settembre. Le vetture potranno essere utilizzate per il periodo necessario e lasciate in ogni parcheggio pubblico all’interno degli oltre 120 chilometri quadrati dell’area coperta dal servizio, senza restrizioni in termini di tempo e senza richiedere il versamento di canoni mensili o annuali.
Gli utenti registrati pagheranno solo in caso di effettivo noleggio con un prezzo al minuto che include tasse, assicurazione, carburante, costi di parcheggio e la congestion charge legata all’Area C.

“Milano è una città dinamica, all’avanguardia, molto attenta alle problematiche di uno stile di vita urbano intelligente ed una mobilità sostenibile”, dichiara Stefan Mueller, CEO di car2go Europe GmbH, che aggiunge: “L’Italia è il primo mercato al mondo per smart e la fortwo, perfetta combinazione di lifestyle e funzionalità, è molto apprezzata in quanto perfettamente a suo agio in ambito urbano. Ecco perché confidiamo che tutti i milanesi vivranno car2go come un nuovo modo, facile, economico ed ecologico di spostarsi a Milano.”

I Clienti potranno preregistrarsi online sul sito www.car2go.com e nel negozio car2go all’interno dello smart center di Piazza XXIV maggio oltre che presso la sede di ClickUtilities on earth alle Colonne di San Lorenzo.
Il pagamento può essere effettuato con carte di credito e prepagate. L’iscrizione a car2go sarà gratis nel periodo di lancio, mentre a partire dal primo ottobre si dovranno sborsare 19 Euro.
Una volta effettuata la registrazione, la tariffa di noleggio è al minuto. Ogni nuovo Cliente riceve i primi 30 minuti gratis per comprendere in tranquillità come funziona il servizio. Inoltre i clienti non sono obbligati a riportare la vettura della flotta car2go nello stesso punto in cui l’hanno ritirata.

Ma come funziona car2go?
Gli iscritti pagano una tariffa al minuto, solo per il tempo di utilizzo, con tariffe scontate per l’utilizzo orario (14,90 Euro con 50 km inclusi) e giornaliero (59 Euro con chilometraggio illimitato). Non esiste una durata minima d’utilizzo della vettura: cinque minuti o un giorno intero, gli iscritti al programma car2go possono salire a bordo e mettersi alla guida per il tempo necessario.
I membri possono utilizzare la prima car2go disponibile utilizzando un’applicazione per smartphone, attraverso la funzione di ricerca delle car2go sul sito car2go.com o salendo a bordo di una delle car2go. Gli iscritti al programma hanno accesso illimitato e senza restrizioni alle vetture car2go 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
A noleggio terminato queste possono essere lasciate anche nei parcheggi con strisce blu (a pagamento) e gialle (per residenti) senza restrizioni in termini di tempo.

Ecco i sintesi i vari step per utilizzare car2go.
Step 1: Registrazione – Le persone in possesso di patente di guida possono registrarsi sul sito car2go.com e presso il negozio di Piazza XXIV maggio, 12 a Milano. Qui riceveranno la tessera di iscrizione.
Step 2: Localizzazione vettura – I clienti possono utilizzare il car2go finder sul sito car2go.com, l’applicazione per smartphone e tablet o l’applicazione Facebook car2go per localizzare la vettura disponibile più vicina. È possibile utilizzare la vettura in autonomia (senza prenotazioni) o prenotare in anticipo una car2go sul sito o tramite l’app.
Step 3: A bordo – Una volta raggiunta una vettura car2go, si appoggia la tessera sull’apposito lettore sul parabrezza e le porte si sbloccano. Dopo aver inserito un PIN sul touchscreen viene abilitata la chiave che consente al guidatore di mettere in moto e partire.
Step 4: Guida – Si preleva la chiave riposta vicino all’unità touchscreen, si avvia il motore e si parte.
Step 5: Termine viaggio – Gli iscritti possono lasciare la vettura in qualsiasi parcheggio all’interno dell’area servita da car2go. Le tariffe sono calcolate al minuto (29 centesimi di Euro al minuto) e sono addebitate sulla carta di credito del cliente.

Fotogallery
Il servizio metterà a disposizione ben 450 smart fortwo, che potranno essere noleggiate senza bisogno di stazioni dedicate. L’iscrizione a car2go sarà gratis nel periodo di lancio, mentre a partire dal primo ottobre si dovranno sborsare 19 Euro. Gli iscritti pagano una tariffa al minuto, solo per il tempo di utilizzo, con tariffe scontate per l’utilizzo orario (14,90 Euro con 50 km inclusi) e giornaliero (59 Euro con chilometraggio illimitato). A noleggio terminato queste possono essere lasciate anche nei parcheggi con strisce blu (a pagamento) e gialle (per residenti) senza restrizioni in termini di tempo.

News Correlate
Il Car sharing arriva a Catania » Il Car sharing arriva a Catania
Enjoy Eni per la prima volta in una città del Sud con 170 auto e 30 motocicli in condivisione. La gestione del noleggio avverrà tutta tramite app
Arriva SharenGo » Arriva SharenGo
Nasce a Milano un nuovo servizio di car sharing elettrico che entrerà in funzione il prossimo 15 giugno
Enjoy, il car sharing di Eni fa il boom di iscritti » Enjoy, il car sharing di Eni fa il boom di iscritti
A Roma e Milano i numeri sono incoraggianti. La Capitale ha raggiunto 25.000 iscritti ad un mese dal debutto
Successo del car sharing » Successo del car sharing
Auto in condivisione: sempre più utenti registrati in tutta Europa, anche per questo motivo diminuiranno le auto di proprietà
A Milano parte Enjoy » A Milano parte Enjoy
Eni, in collaborazione con Trenitalia e Fiat, attiverà un nuovo servizio di car sharing a Milano. Sempre più diffuso l᾽utilizzo di questo servizio di mobilità

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]