Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Arriva SharenGo


21/05/2015

di Giovanni Iozzia

Nasce a Milano un nuovo servizio di car sharing elettrico che entrerà in funzione il prossimo 15 giugno


Arriva SharenGo [ Milano, Lombardia, Italia ] - E’ stato presentato SharenGo il nuovo car sharing elettrico di Milano. Auto potranno circolare liberamente all’interno della città, dal 15 giugno, senza che il guidatore debba preoccuparsi della ricarica.

Per registrarsi si dovrà andare su equomobili.it oppure su sharengo.it. Bisogna ovviamente essere maggiorenni, in possesso di patente di guida valida ed avere una carta di credito o un conto Paypal.

SharenGo è dunque un servizio di car sharing che offre la possibilità, a tutti coloro che non hanno un mezzo proprio, di spostarsi senza problemi nel centro cittadino.
Utilizzare SharenGo sarà semplice: basterà prenotare un veicolo (dal web o dallo smartphone), si pagherà solo il tempo realmente passato alla guida.
Le auto immediatamente disponibili saranno 100. Il sito Internet www.sharengo.it garantirà la piena operabilità del servizio. Entro giugno si potranno inoltre scaricare le app per iOS e Android.

I costi al minuto varieranno da un massimo di 0,28 euro a un minimo di 0,14 euro, a secondo del profilo dell’utente, e le donne non pagheranno il servizio dall’una di notte fino alle sei del mattino.

I veicoli SharenGo funzionano con la corrente elettrica, quindi sono completamente ecologici e facili da guidare. Sono disponibili anche varie funzionalità: navigatore, radio e molto altro.

Per visualizzare la posizione di ogni mezzo SharenGo attivo è sufficiente scaricare sullo smartphone la app Sharengo. Sulla mappa si potrà visualizzare l'indirizzo, le condizioni e lo status di ogni mezzo (attivo) in qualsiasi momento.

Verificare la disponibilità del veicolo è molto semplice. Basta infatti controllare il colore della luce sul lettore Smart Card posto sul parabrezza. La luce verde indica che il veicolo è disponibile per il noleggio, la luce gialla che il veicolo è già stato prenotato. La luce blu indica che l'auto è attualmente in uso. Infine la luce rossa indica la non disponibilità del veicolo.

Una volta effettuata la prenotazione e passata la card sul lettore posto sul parabrezza, le portiere si sbloccheranno ed il cliente avrà . Trascorso quel tempo sena che si sia entrati nel veicolo si dovrà ripetere la procedura da capo.

Quando si accederà all'interno del veicolo prenotato, verrà chiesta una descrizione delle condizioni del veicolo. Si dovrà indicare se presenta danni (che magari non vi erano in precedenza) ed il livello di pulizia del mezzo (sia interna che esterna). Il simbolo rosso indica un'auto sporca, il giallo un valore nella media ed il verde simboleggia un'auto pulita. Questo procedimento aiuta a mantenere le auto SharenGo sempre in ottime condizioni.

Dopo avere effettuato il controllo del veicolo verrà chiesto un pin da inserire (concordato al momento della registrazione). Una volta inserito (sul display all'interno del veicolo) il codice pin, il noleggio avrà inizio.
E' possibile selezionare la lingua all'avvio del display. Le lingue disponibili sono italiano e inglese.
Per selezionare il navigatore è sufficiente cliccare sull'icona corrispondente della schermata del display.
Il cambio delle vetture SharenGo consiste nei tre pulsanti posti appena sotto il display. La N sta ad indicare la marcia neutral, la R indica la retromarcia.

Per terminare la sessione di noleggio è necessario selezionare l'opzione corrispondente sul display di bordo e seguire le istruzioni per lo spegnimento della vettura.
L’auto deve essere lasciata con la marcia N inserita e la leva del freno a mano tirata in alto.
Si può parcheggiare ovunque sia possibile per un normale mezzo a quattro ruote e non è, quindi, necessario riportare l'auto nel punto dove sia stata ritirata.
Il costo della sessione verrà automaticamente addebitato sulla carta di credito inserita al momento della registrazione.


News Correlate
Il Car sharing arriva a Catania » Il Car sharing arriva a Catania
Enjoy Eni per la prima volta in una città del Sud con 170 auto e 30 motocicli in condivisione. La gestione del noleggio avverrà tutta tramite app
Enjoy, il car sharing di Eni fa il boom di iscritti » Enjoy, il car sharing di Eni fa il boom di iscritti
A Roma e Milano i numeri sono incoraggianti. La Capitale ha raggiunto 25.000 iscritti ad un mese dal debutto
Successo del car sharing » Successo del car sharing
Auto in condivisione: sempre più utenti registrati in tutta Europa, anche per questo motivo diminuiranno le auto di proprietà
A Milano parte Enjoy » A Milano parte Enjoy
Eni, in collaborazione con Trenitalia e Fiat, attiverà un nuovo servizio di car sharing a Milano. Sempre più diffuso l᾽utilizzo di questo servizio di mobilità
Car2go, parte a Milano il servizio di car sharing di Smart » Car2go, parte a Milano il servizio di car sharing di Smart
Flessibile e conveniente il nuovo servizio metterà a disposizione 450 smart fortwo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]