Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Enjoy, il car sharing di Eni fa il boom di iscritti


24/07/2014

di Grazia Dragone

A Roma e Milano i numeri sono incoraggianti. La Capitale ha raggiunto 25.000 iscritti ad un mese dal debutto


Enjoy, il car sharing di Eni fa il boom di iscritti In tempi di crisi economica sempre più imperante economizzare è l’esigenza più stringente per i cittadini. Tra le voci di spesa più importante rientra senza dubbio quella della gestione della vettura. Tra costi di RC auto, manutenzione , pedaggi e prezzi alle stelle dei carburanti, possedere un’automobile rappresenta per molti un lusso, al quale si è costretti a rinunciare per non finire sul lastrico. Tra le soluzioni alternative sta acquisendo sempre più forza e diffusione il car sharing, che permette di utilizzare una vettura su prenotazione, senza i costi aggiuntivi e onerosi della sua gestione.

In Italia troviamo servizi come Car2go di Smart e Enjoy di Eni. Quest’ultimo sta ottenendo grande successo, soprattutto in città come Milano e Roma, dove gli iscritti hanno raggiunto rispettivamente il tetto dei 100.000 e 25.000 iscritti. I dati della Capitale sono molto incoraggianti. I 25.000 iscritti con circa 50.000 noleggi complessivi sono stati raggiunti dopo un mese dal debutto nella città.

Il capoluogo lombardo, invece, festeggia i 100.000 iscritti e 700.000 noleggi dopo soli sette mesi dall’attivazione del servizio.
Enjoy, realizzato da Eni in partnership con Fiat e Trenitalia, prevede la scelta della Fiat 500 rossa, modalità di iscrizione gratuita on line e con check immediato della patente e della carta di pagamento, con le tariffe più competitive sul mercato (25 cent/minuto e 10 cent/minuto in sosta).

A Roma le prime Fiat 500 rosse sono sbarcate agli inizi di giugno, mettendosi in diretta competizione con le Smart di Car2go, che detengono ben 45 mila clienti in tre mesi.
Il successo ottenuto da Enjoy a Roma porterà ad un ampliamento della flotta, che conta ad oggi 450 vetture, che diventeranno 600 entro settembre.

Come le Smart, anche le 500 hanno libero accesso alla Ztl (non alle preferenziali) e parcheggiano gratis sulle strisce blu.
Un esperimento tutto estivo è quello dedicato alla città di Rimini, nel tentativo di alleggerire la saturazione del traffico della città, meta preferita dai giovani.


News Correlate
Il Car sharing arriva a Catania » Il Car sharing arriva a Catania
Enjoy Eni per la prima volta in una città del Sud con 170 auto e 30 motocicli in condivisione. La gestione del noleggio avverrà tutta tramite app
Arriva SharenGo » Arriva SharenGo
Nasce a Milano un nuovo servizio di car sharing elettrico che entrerà in funzione il prossimo 15 giugno
Successo del car sharing » Successo del car sharing
Auto in condivisione: sempre più utenti registrati in tutta Europa, anche per questo motivo diminuiranno le auto di proprietà
A Milano parte Enjoy » A Milano parte Enjoy
Eni, in collaborazione con Trenitalia e Fiat, attiverà un nuovo servizio di car sharing a Milano. Sempre più diffuso l᾽utilizzo di questo servizio di mobilità
Car2go, parte a Milano il servizio di car sharing di Smart » Car2go, parte a Milano il servizio di car sharing di Smart
Flessibile e conveniente il nuovo servizio metterà a disposizione 450 smart fortwo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]