Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Arrivano le nuove Volkswagen elettriche


28/08/2013

di Giovanni Iozzia

Doppia anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Francoforte, che si terrà dal 10 al 22 settembre prossimo, per la E-Up! e la E-Golf


Arrivano le nuove Volkswagen elettriche [ Wolfsburg, Germania ] - Doppia anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Francoforte, che si terrà dal 10 al 22 settembre prossimo, per le nuove Volskwagen: la E-Up! e la E-Golf entrambe elettriche.
I due nuovi modelli sono la dimostrazione che in Europa si punta alla fondamentale importanza di produrre auto a zero emissioni. Si tratta di due quattro porte che possiedono una serie di caratteristiche standard: climatizzatore automatico controllo con riscaldatore di parcheggio e di ventilazione, sistema di radio-navigazione, riscaldamento del parabrezza, luci diurne a led.

I due nuovi modelli sono anche al top del risparmio energetico: la E-Up! consuma appena 11,7 kWh di energia elettrica per 100 km (ciò la rende il nuovo campione del mondo in termini di efficienza) mentre la E-Golf raggiunge un eccellente valore di 12,7 kWh.
Considerato che il prezzo dell’energia elettrica in Germania è di circa 0,25 euro per kWh, guidare per 100 chilometri con la E-Up! costa solo poco più di 3 euro, con l'e-Golf circa 3,30 euro.I motori elettrici, le batterie e agli ioni di litio, sono interamente sviluppati in-house e fabbricati in dalla Volkswagen in Germania.
L'E-Golf ha un motore elettrico da una 85 kW/115 CV che produce una coppia massima di 270 Nm; raggiunge i 100 km/h in 10,4 secondi. La velocità della vettura a trazione anteriore, cinque posti, è di 140 km/h.
La E-Up! ha un motore elettrico produce che 60 kW / 82 CV e trasmette 210 Nm di coppia all'asse anteriore. Da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi. La velocità massima è 130 km h.

La carica della batteria della E-Golf (24,2 kWh) ha un’autonomia di 190 chilometri, quella della E-Up! (18,7 kWh), che è più piccola di 160 chilometri.
La ricarica è molto rapida: per arrivare all’80% della capacità delle batterie basta appena mezz’ora.
In entrambi i modelli, ci sono due efficienti modalità di guida (Eco e Eco+) e quattro modalità di frenata (D1, D2, D3 e B)

«Negli ultimi dieci anni – scrive la casa tedesca in un comunicato stampa -, la Volkswagen ha già sistematicamente approntato una pianificazione per il futuro dell’alimentazione delle sue auto, che includeva punti di ricarica per veicoli elettrici come la E-Up! e la E-Golf. Questo perché le auto elettriche utilizzano fonti energetiche rinnovabili che consentono una mobilità a zero emissioni in aree metropolitane. I nuovi modelli possiedono quindi il potenziale per fare raggiungere al segmento delle auto elettriche con tecnologia innovativa, un elevato livello di praticità di tutti i giorni e una sensazione di guida dinamica».


News Correlate
Volkswagen ID.3: world premiere all´IAA » Volkswagen ID.3: world premiere all´IAA
La vettura elettrica è basata sulla piattaforma modulare MEB
La nuova Volkswagen Golf Sportsvan in anteprima a Francoforte » La nuova Volkswagen Golf Sportsvan in anteprima a Francoforte
Novità nella gamma Golf, che introduce una nuova configurazione caratterizzata da dimensioni compatte e massima efficienza
Volkswagen Golf R, aggressiva ed efficiente » Volkswagen Golf R, aggressiva ed efficiente
La famiglia della Golf si arricchisce di una versione più sportiva che potremo ammirare al prossimo Salone di Francoforte

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]