Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volkswagen Golf R, aggressiva ed efficiente


22/08/2013

di Grazia Dragone

La famiglia della Golf si arricchisce di una versione più sportiva che potremo ammirare al prossimo Salone di Francoforte


Volkswagen Golf R, aggressiva ed efficiente Dopo l’arrivo sul mercato delle settima generazione, è arrivato il momento di celebrare l’arrivo della versione più pepata della famiglia Golf, che vanta nel suo carnet anche le varianti GTI, GTD, Variant e TDI BlueMotion, per un’offensiva a tutto campo sul mercato. La nuova Volkswagen Golf R, si presenta con ottime credenziali, grazie al motore 2.0 TSI turbo benzina da 300 CV, già adottato dal modello Audi S3.

La Volkswagen Golf R presenta un look aggressivo che anticipa già all’esterno tutto il carattere di cui è dotata. In primis, spiccano i paraurti, le minigonne laterali, troviamo, poi, il diffusore posteriore affiancato ai lati dal doppio terminale di scarico cromato, le luci diurne a doppia U, i proiettori bi-xeno, le luci posteriori brunite a Led e le ruote 225/40 abbinate a cerchi da 18 pollici oppure, a richiesta, da 19 pollici. Completano il kit estetico i loghi R sulla carrozzeria, offerta in otto tinte, tra i quali si distingue la tonalità Lapis Blue Metallic.

A bordo la sportività è rappresentata dai sedili in tessuto e Alcantara con pelle carbon-look, mentre a richiesta è disponibile il pack Nappa-carbon leather. Troviamo cuciture di colore Crystal Grey sul volante sportivo a tre razze, con il logo R cromato in evidenza. Le finiture della plancia e dei pannelli porta sono realizzate in materiale Carbon Touch, con i battitacco illuminati di luce blu.
Pedaliera in acciaio inossidabile, tappetini dedicati, strumentazione R design, completano la personalizzazione, che coinvolge anche lo schermo touchscreen con sensori di prossimità del sistema infotelematico.

Sotto il cofano ruggisce il motore 2.0 litri (1.984 cc) turbo benzina TSI da 300 CV a 5.500-6.200 giri/min e 380 Nm a 1.800-5.500 giri/min, abbinato alla trazione integrale 4Motion con giunto Haldex di quinta generazione e a due tipi di trasmissione: manuale a 6 marce o doppia-frizione DSG a 6 rapporti.
Nel primo caso lo scatto 0-100 km/h avviene in 5,1 secondi, mentre con il cambio automatico si scende a 4,9 secondi, per una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Il consumo dichiarato nel ciclo combinato è di 7,1 l/100 km (6.9 l/100 km con cambio DSG), con emissioni di CO2 di 165 g/km (159 g/km con DSG), grazie anche alla presenza del sistema start&stop.

L’assetto della Golf R è ribassato di 20 mm e abbina sospensioni irrigidite e uno sterzo più diretto ad un controllo di stabilità con taratura ESC Sport per la guida più dinamica, oltre alle funzioni elettroniche XDS+ e EDS.
L’equipaggiamento include i più avanzati sistemi di ausilio alla guida come DCC (Dynamic Chassis control) e il Driving Profile Selector.
L’impianto frenate è composto da pinze con pistoni da 60 mm di diametro all’avantreno, 42 mm al retrotreno e dischi da 340 mm 3 310 mm davanti e dietro, con spessori di 30 e 22 mm.

Per il lancio commerciale occorre attendere il 2014 ad un prezzo di listino pari, in Germania, a 38.325 euro, mentre per uno sguardo a distanza ravvicinata il Salone di Francoforte la proporrà tra le sue anteprime.


News Correlate
Volkswagen ID.3: world premiere all´IAA » Volkswagen ID.3: world premiere all´IAA
La vettura elettrica è basata sulla piattaforma modulare MEB
La nuova Volkswagen Golf Sportsvan in anteprima a Francoforte » La nuova Volkswagen Golf Sportsvan in anteprima a Francoforte
Novità nella gamma Golf, che introduce una nuova configurazione caratterizzata da dimensioni compatte e massima efficienza
Arrivano le nuove Volkswagen elettriche » Arrivano le nuove Volkswagen elettriche
Doppia anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Francoforte, che si terrà dal 10 al 22 settembre prossimo, per la E-Up! e la E-Golf

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]