Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Le novità Abarth in vetrina al Salone di Francoforte


04/09/2013

di Grazia Dragone

Passato e presente si incontrano nella versione speciale Abarth 595 50 Anniversario


Le novità Abarth in vetrina al Salone di Francoforte Il marchio dello Scorpione si appresta a sfilare al Salone di Francoforte con due vetture esclusive: un esemplare storico della 595 presentata nel 1963 e una Abarth 595 50° Anniversario, limited edition ispirata al modello del passato.
Ma il carnet delle novità include anche una particolare Abarth 695 Edizione Maserati, proposta nella tinta Grigio Record e realizzata in una serie limitata di soli 49 esemplari, celebrativi dell’anno di fondazione della casa automobilistica, il 1949.
Completa il parterre, infine, la Abarth 695 Assetto Corse, contraddistinta da una speciale livrea social, evocativa dell’edizione 2013 del Make It Your Race, il primo talent show Abarth per aspiranti piloti.

Analizziamo ora le premiere di Francoforte partendo dalla interessante Abarth 595 50° Anniversario, che consente alla 595 prodotta negli anni Sessanta di rivivere in un’esclusiva edizione limitata a 299 esemplari. La 595 si rivelò, all’epoca, un immediato successo grazie alle performance insolite per una vettura così piccola. La sua storia parla di record e vittorie che ne hanno alimentato il mito e che ben rappresenta l’essenza del marchio, declinata in quattro valori: size, shape, speed e spirit.

La special edition reinterpreta in chiave attuale l’icona del brand, adottando il colore, i loghi storici del marchio e le grafiche originali Fiat Abarth 595, tutti realizzati a mano. La verniciatura, bianco tristrato opaco, fa da sfondo a dotazioni come i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità e al tetto apribile.

Gli interni mostrano tutta la cura dei dettagli e la sportività dell’esclusiva 595 50° Anniversario. I sedili, sportivi in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, abbinati alla plancia, reinterpretano quelli della vettura originale.
Le prestazioni sono, infine, assicurate, dal brillante motore 1.4 T-Jet da 180 CV, abbinato a un cambio Abarth Competizione. Le performance sono garantite anche da pneumatici prestazionali montati su cerchi in lega da 17 pollici, con design 695 Grigio Magnesio impreziosito da un liner rosso. Anche assetto e impianto frenante sono stati potenziati: dischi freno scomponibili flottanti (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici garantiscono prestazioni in totale sicurezza.

A tenere compagnia all’Abarth 595 50° Anniversario troviamo anche la 695 Edizione Maserati, caratterizzata dalla livrea di colore Grigio Record. Dettagli estetici e specifiche tecniche restano le medesime di questa Limited Edition, premiere del Salone di Parigi 2012, dove si fondono i valori di Abarth e Maserati.

Gli interni, altrettanto personalizzati, dimostrano la cura dei dettagli e la sportività caratteristiche dei due marchi, riconoscibili nei sedili in pelle beige sabbia, con fasce di contenimento con imbottiture in monoportanza, sportivi ed eleganti. La plancia e la mostrina del cambio sono rifinite con un rivestimento in carbonio a finitura opaca impreziosita con logo 695. Il volante, in pelle nera, è caratterizzato da inserti in pelle beige e mirino tricolore.
Ulteriori dettagli, come la pedaliera e il battitacco in alluminio, il batticalcagno in fibra di carbonio con grafica Abarth 695 Edizione Maserati e la targhetta con la numerazione progressiva da 1 a 49, impreziosiscono l’abitacolo.

Infine, troviamo la Abarth, la 695 Assetto Corse, la piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista, presente con una speciale livrea creata dai designer del Centro Stile ispirandosi al mondo social, che celebra il successo del Make It Your Race.
Protagonista di numerosi Trofei monomarca, la Abarth 695 Assetto Corse propone un frontale aggressivo con il badge Abarth e un paraurti allargato e completo di spoiler aerodinamico e di griglie serigrafate. La parte posteriore è caratterizzata dallo spoiler alare, il badge con logo Abarth e il doppio scarico.

Sotto il cofano, equipaggiato con i ganci ferma-cofano, pulsa il motore turbocompresso di 1368 cm3 da 205 CV. I gruppi ruota equipaggiati con i cerchi in lega forgiati racing da 17 pollici sono arricchiti da dischi freno anteriori forati, flottanti e autoventilati e da dischi freno posteriori forati, che con l’ausilio di un nuovo regolatore di frenata aumentano le performance su circuito.

Il cambio sequenziale Sadev con una rapportatura specifica, abbinato a una frizione bidisco metalloceramica, consente di raggiungere prestazioni elevate. Internamente la Abarth 695 Assetto Corse è equipaggiata con le dotazioni di sicurezza previste dalle normative FIA: roll-bar saldato alla scocca, portiere con lexan per i vetri laterali, posto guida con sedile e volante racing e display digitale.

Infine, il grande pubblico potrà ammirare una selezione di accessori dedicati allo Scorpione e realizzati da Abarth in collaborazione con Mopar®.

Fotogallery
Il marchio dello Scorpione si appresta a sfilare al Salone di Francoforte con due vetture esclusive: un esemplare storico della 595 presentata nel 1963 e una Abarth 595 50° Anniversario, limited edition ispirata al modello del passato. La verniciatura, bianco tristrato opaco, fa da sfondo a dotazioni come i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità e al tetto apribile. La special edition reinterpreta in chiave attuale l’icona del brand, adottando il colore, i loghi storici del marchio e le grafiche originali Fiat Abarth 595, tutti realizzati a mano. Le prestazioni sono, infine, assicurate, dal brillante motore 1.4 T-Jet da 180 CV, abbinato a un cambio Abarth Competizione.
Le performance sono garantite anche da pneumatici prestazionali montati su cerchi in lega da 17 pollici, con design 695 Grigio Magnesio impreziosito da un liner rosso. Il carnet delle novità include anche una Abarth 695 Edizione Maserati , proposta nella tinta Grigio Record e realizzata in una serie limitata di soli 49 esemplari. Dettagli estetici e specifiche tecniche restano le medesime di questa Limited Edition, premiere del Salone di Parigi 2012, dove si fondono i valori di Abarth e Maserati Ulteriori dettagli, come la pedaliera e il battitacco in alluminio, il batticalcagno in fibra di carbonio con grafica Abarth 695 Edizione Maserati e la targhetta con la numerazione progressiva da 1 a 49, impreziosiscono l’abitacolo.

News Correlate
Abarth 595 Competizione 1.4 T-Jet 180 CV, partono gli ordini » Abarth 595 Competizione 1.4 T-Jet 180 CV, partono gli ordini
Il prezzo di listino di 25.350 euro include i cerchi in lega da 17 pollici Formula Titanio e l’impianto frenante maggiorato Brembo
Abarth 695 biposto, auto ufficiale della Gumball 3000 » Abarth 695 biposto, auto ufficiale della Gumball 3000
Il rally competitivo coinvolgerà ben 120 supercar attraversando due continenti dal 4 all’11 giugno prossimi
Abarth 695: regina a Ginevra » Abarth 695: regina a Ginevra
Aggressiva, sportiva e, ovviamente, da corsa. Presentata a distanza di cinquantanni dal suo debutto la nuova Abarth 695

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]