Notizie
Ferrari 458 Speciale al Salone di Francoforte
10/09/2013
di Fabiana Muceli
Anteprima mondiale della sportiva da record: è equipaggiata con il motore V8, il più potente di sempre
|
[ Francoforte, Germania ] -
La Ferrari 458 Speciale in anteprima mondiale al Salone di Francoforte: il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha tolto i veli alla sportiva che va ad affiancare le versioni coupé e Spider della 458. Unica nel suo genere, è un concentrato di innovazioni tecnologiche e di potenza, con scelte inedite per quanto riguarda motore, aerodinamica e controlli elettronici .Con un peso estremamente contenuto di soli 1290 kg.
Il motore è il V8 aspirato Ferrari, il più potente di sempre, capace di erogare 605 CV a 9000 giri/min, abbinato al cambio F1 che ne esalta le caratteristiche. L’innovativa aerodinamica mobile all’anteriore e al posteriore consente inoltre alla Ferrari 458 Speciale diverse configurazioni che spaziano dall'alto carico in curva alla efficienza sul rettilineo.
Si aggiungono il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control – SSC), capace di calcolare istante per istante l’assetto della vettura e confrontarlo con i valori ideali di riferimento, il controllo di trazione F1-Trac e il differenziale elettronico E-Diff. L'impianto frenante Brembo applica le stesse soluzioni de LaFerrari, mentre gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 sono stati studiati per incrementare la performance e garantire la migliore aderenza su bagnato.
Così equipaggiata, la Ferrari 458 Speciale accelera da 0 a 100 km/h in 3 secondi e ferma il giro di Pista a Fiorano sul 1'23”5. Stile ed estetica sono stati affidati a Pininfarina, chiamato a rafforzare il carattere sportivo della vettura sul filo dell'aerodinamica. Nell’abitacolo, invece, ampio spazio a materiali leggeri e nobili come carbonio e Alcantara.
I modelli presenti al Salone di Francoforte sono il frutto degli investimenti degli ultimi 5 anni: 1.400 i milioni di euro, al fronte di ulteriori 2.000 milioni di euro previsti. Cifre che non includono gli investimenti in Formula Uno, capaci di fornire supporto e know-how per i modelli stradali. Impegno che consente alla Ferrari di essere presente in 62 mercati e mantenere ben saldo il primato di esclusività ed eccellenza.
|
| |
|
|