Notizie
Porsche 911 Turbo e Turbo S, le sportive tedesche al Salone di Los Angeles
24/09/2013
di Grazia Dragone
Appeal e dinamismo descrivono il carattere delle due versioni a cielo aperto della 911 Coupè
|
Dopo i fasti di Francoforte, l’automotive sbarca Oltreoceano per presentare al Salone di Los Angeles, a partire dal prossimo 20 novembre, le novità del settore. Esaurita, quindi, l’esperienza europea del Salone tedesco, Porsche si prepara a sfilare sulla passerella americana con due anteprime degne della massima attenzione.
La Porsche 911 Cabrio si fa in due e si declina nelle varianti Turbo e Turbo S, la cui potenza erogata è pari rispettivamente a 520 e 560 CV. La dinamica di guida, le prestazioni e l’efficienza sono le medesime assicurate dalla versione 911 Coupé, sbarcata in concessionaria di recente. Identico anche il motore a sei cilindri sovralimentato da 3,8 litri, potenziato di 30 CV in più rispetto al precedente modello.
A seconda della potenza erogata la 911 Turbo Cabriolet scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 o 3,2 secondi e raggiunge, in entrambe le versioni, la velocità massima di 318 km/h. I consumi si attestano su valori inferiori ai 10 litri per entrambe ( 9,9 l/100 km), mentre le emissioni di CO2 toccano quota 231 g/km. L'asse posteriore sterzante insieme all'aerodinamica attiva, affiancati al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e alla nuova trazione integrale PTM rendono l’esperienza di guida unica.
E l’estetica? Per quanto riguarda le caratterizzazioni fisiche la Porsche 911 Turbo sfoggia i tipici passaruota posteriori pronunciati, maggiorati di 28 mm rispetto ai modelli 911 Carrera 4, sottolineati dalla capote con centine e telaio in magnesio in struttura leggera che consente di ottenere a tetto chiuso il medesimo profilo del tetto della versione Coupé. Il tetto si apre e si chiude in circa 13 secondi e, come nel modello precedente, fino ad una velocità di 50 km/h.
A bordo le caratteristiche estetiche restano inalterate e ricalcano fedelmente quelle presenti sulla versione 911 Turbo Coupé. La dotazione appare più ricca per la versione S che comprende rivestimenti nero/rosso Carrera, sedili adattivi Plus regolabili a 18 vie e funzione Memory, gusci degli schienali rivestiti in pelle con cucitura a doppia piega e rifiniti con elementi in carbon look. Di serie troviamo, su entrambe il Bose Sound-System, mentre a richiesta viene offerto l’impianto Burmester.
Ulteriori optional includono, infine, il sistema adattivo di regolazione della velocità (ACC) a controllo elettronico tramite radar e l'indicatore del limite di velocità e di altri segnali stradali rilevati da telecamera. Attesa sul mercato italiano a partire dalla fine del 2013, la Porsche 911 Turbo Cabriolet viene offerta al prezzo di listino pari a 178.356 euro, che salgono fino a quota 212.478 euro per la variante Turbo S.
|
| |
|
|