Notizie
Jessi Combs diventa la donna più veloce su 4 ruote
14/10/2013
di Gianluca Maxia
L’americana Jessi Combs che da anni tinge di rosa i programmi televisivi di appasionati di auto, ha stabilito un nuovo record. Ecco il video...
|
[ Alvord Desert, Oregon ] -
Non solo aspetto fisico, ma coraggio, tecnica e talento. Questo ha dimostrato in maniera inequivocabile Jessi Combs raggiungendo le 390 miglia orarie sul lago secco di Alvord Desert, nel sud dell’Oregon, in entrambi i sensi di marcia. Questa procedura ha permesso alla FIA di omologare ufficialmente il record a livello mondiale.
Il grande giorno è stato mercoledì scorso e con questo risultato viene eclissato il precedente record di 344 miglia orarie realizzato il giorno prima dalla stessa Jessi. Il precedente record di velocità su quattro ruote categoria femminile risale al 1965, ed era detenuto da Lee Breedlove moglie della leggenda del LRS Craig Breedlove.
In un altro passaggio, realizzato nei test, la bionda Jessi ha toccato le 440 miglia orarie, pari a 726 chilometri orari, ma non è stato omologato dalla FIA perché non è stato realizzato in entrambi i sensi ma solo in una direzione a causa di problemi di vento.
Il mezzo che ha permesso il record è straordinario quanto il risultato stesso. Il suo nome completo è North America Eagle Supersonic Speed Challenger, la potenza disponibile è di 50 mila cavalli. A chi ritiene questa potenza assurda per un’automobile va data ragione perché difatti questo mezzo è una versione stradale a quattro ruote dl famoso aereo da guerra F-104 Locheed Starfighter. A questo jet sono state smontate le ali e aggiunto un sistema di ammortizzatori per le quattro ruote. Nella vita precedente questo jet è stato al servizio dell’Air Force e della NASA come appoggio negli esperimenti del leggendario Blackbird SR-71.
|
| |
|
|