Notizie
Renault Twingo, 20 anni di successi e innovazioni
29/11/2013
di Grazia Dragone
La compatta transalpina Renault Twingo celebra 20 anni di presenza sul mercato con oltre 2,5 milioni di unità vendute
|
Rappresentava un’autentica scommessa, la Renault Twingo, quando nel 1989 Yves Dubreil, Direttore di Progetto, ebbe l’incarico di realizzare una vettura compatta, versatile, economica e confortevole, da collocare in un diverso segmento rispetto alla Clio.
Per raggiungere l’obiettivo occorreva ridurre al minimo la presenza di dotazioni superflue, ma senza tralasciare anche qualche innovazione, come ad esempio, la panchetta posteriore scorrevole. Twingo si propose con un’offerta unica: una sola versione con un’unica motorizzazione 1.2 l 55 cv ed un unico livello di allestimenti per gli interni.
Al lancio, il catalogo offrirà quattro tinte: blu oltremare, rosso corallo, verde coriandolo e giallo india e solo due opzioni disponibili, il tetto apribile in tela e il climatizzatore. Realizzata sfruttando la struttura di una monovolume, che consente un utilizzo ottimale degli spazi interni, Twingo si presenta con le ruote disposte ai quattro angoli e disponibili in un’unica dimensione. La modularità di Twingo consente anche di proporre un letto di fortuna a due piazze. Il lancio commerciale viene accompagnato dallo slogan “Twingo, à vous d’inventer la vie qui va avec”.
Il nome Twingo nasce dalla fusione di “Twist”, “Swing” e “Tango” e si offre alla clientela con un design vivace e dinamico, che trasmette gioia di vivere, liberandosi dei vecchi schemi del mondo automobilistico. Queste in sintesi le tappe pincipali della sua vita commerciale.
Si parte da marzo 1993 con il lancio commerciale in seguito alla presentazione alcuni mesi prima al Salone dell’Auto di Parigi. Singolare, nel 1994, l’impresa di un automobilista francese che percorre 240.000 km con una Twingo sulle piste australiane, dimostrando l’affidabilità di quest’auto. Sempre nel 1994 si assite al lancio di Twingo Easy, modello abbinato alla trasmissione manuale senza frizione.
È la volta delle special edition nel 1996, che vedrà la proposta del modello Benetton e della Twingo’Matic, equipaggiata con trasmissione automatica a 3 rapporti e con un motore dalla potenza maggiorata di 5 CV.
Nel 1998 viene commercializzato il restyling della vettura, con evoluzione di telaio, sedili, plancia, gruppi ottici e paraurti anteriore, e compare la serie limitata Elite. Segue, nel 1999, la versione top di gamma Initiale Paris. Novità meccaniche sono in arrivo nel 2000, con l’introduzione del motore 16 valvole 75 CV e del cambio sequenziale Quickshift. Nel 2005 compare la serie limitata Kiss Cool.
Il 28 giugno 2007 viene prodotta in Europa l’ultima Twingo 1, che ha venduto oltre 2.500.000 di unità in 14 anni. Ma la vita produttiva è destinata continuare altrove. Infatti, nel 2012 la vettura darà prodotta in Colombia.
|
| |
|
|