Notizie
Renault Twingo, versione 2012
20/12/2011
di Irene Masoni
Interni ed esterni personalizzabili e bassi consumi: la Renault cerca di conservare il suo spazio tra le piccole
|
La casa automobilistica francese presenta la nuova Renault Twingo, cercando di rilanciarsi sul mercato delle piccole utilitarie da città. La nuova Renault Twingo sarà disponibile in molteplici versioni: Authentique, Dynamique, Privilege, Initiale e la sportivissima Gordini . Con tale varietà di versioni la Renault risponderà alla domanda proveniente da un più ampio mercato possibile, soprattutto giovanile, offrendo anche nuovi colori, tra i quali il Fucsia e il Bermuda blu, che andranno ad aggiungersi ad una già ampia gamma di tonalità.
Quello della Renault Twingo è stato un restyling fortemente voluto dalla casa automobilistica francese nel tentativo di confermare la propria posizione di rilievo tra le innumerevoli proposte dello stesso segmento. Ed ecco quindi che nasce la possibilità di personalizzare la propria vettura; non più un modello standard ed unisex, ma allestimenti diversi pensati a seconda del pubblico “atteso”. Così, incrociando tessuti ed accessori interni, con colorazione esterne, le combinazioni che potranno scaturirne saranno moltissime.
E se le innovazioni estetiche, tra le quali salta subito agli occhi anche il nuovissimo disegno dei gruppi ottici anteriori e posteriori, hanno avuto sicuramente un ruolo di primo piano, non possono comunque essere dimenticate le nuove motorizzazioni. L’obiettivo perseguito da Renault è stato quello del ridimensionamento dei consumi, ed è in quest’ottica che sono nati i due 1.5 diesel da 75 e 85 cavalli, capaci di consumare 3.4 litri di gasolio ogni 100 km percorsi. Sempre all’insegna del risparmio del carburante sono anche i propulsori a benzina : un 1.2 da 100 cavalli e un 1.2 da 75.
La nuova Renault Twingo arriva in un momento di grande fermento per le auto delle sue dimensioni e dovrà farsi spazio tra le innumerevoli proposte piovute sul mercato in questi ultimi mesi. La piccola della casa francese dovrà vedersela infatti con modelli del calibro della Fiat Panda, della quale, nei primi dieci mesi dell’anno, sono stati venduti più di 97 mila esemplari e della quale è in uscita il nuovo modello. Ed un’altra sicura concorrente della Renault Twingo è la nuovissima Volksawagen Up!, nella quale i tedeschi hanno riposto grandi aspettative.
|
| |
|
|