Notizie
Mercedes Classe V, il nuovo concetto di monovolume
31/01/2014
di Grazia Dragone
La vettura assicura la massima versatilità e propone un ricchissimo carnet di dotazioni innovative
|
[ Monaco di Baviara, Germania ] -
Soluzione ideale per la mobilità quotidiana e per il tempo libero, la nuova Mercedes Classe V assicura la massima versatilità in ogni condizione, con l’aggiunta di un design che la rende sempre perfetta protagonista. Disponibile in due versioni, Classe V e Classe V AVANTGARDE con pacchetto sportivo per gli esterni e pacchetto Design per gli interni, la monovolume propone due passi, tre lunghezze (da 4.895 a 5.370 mm), tre motorizzazioni e numerosi equipaggiamenti.
“Con la nuova Classe V abbiamo arricchito la già prestigiosa gamma di autovetture Mercedes-Benz di una berlina per massimo otto persone”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della divisione Mercedes-Benz Cars. “La funzionalità, per un monovolume, è un must. Comfort e stile, un piacere. E la nuova Classe V li coniuga come nessun altro veicolo nel segmento.”
Stilisticamente la vettura ricalca gli stilemi tipici del brand, come dimostra la presenza della mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici abbinati alla tecnologia LED. Il cofano motore appare scolpito. Le prese d’aria inferiori e la mascherina del radiatore presentano sottili lamelle. La fiancata è solcata da due linee slanciate. Gli interni rappresentano un’assoluta novità per il suo segmento. Troviamo un’atmosfera premium caratterizzata dalla presenza di materiali pregiati e morbidi al tatto, abbinati a dettagli molto curati.
L’atmosfera è completata dalle luci soffuse ambient in tre tonalità. La plancia offre una forma dinamica ed è suddivisa in due parti separate da un inserto tridimensionale. Tra le dotazioni troviamo un display centrale sospeso sulla plancia, il volante multifunzione con 12 tasti e leva del cambio DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico. Unico nella categoria il climatizzatore automatico COMFORTMATIC, con tre diverse modalità di ventilazione, FOCUS, MEDIUM e DIFFUSE.
La dotazione di serie prevede quattro sedili singoli Comfort con braccioli ripartiti su due file, ribaltabili in avanti. A richiesta è possibile montare un tavolino ripiegabile. In alternativa ai sedili singoli, sono disponibili una panca a due posti o a tre posti. Ulteriore novità è rappresentata dalla presenza dellunotto apribile indipendentemente dal portellone posteriore. Il portellone posteriore è disponibile anche come portellone EASY-PACK, apribile e chiudibile elettricamente.
Inoltre, ben undici innovativi sistemi di assistenza alla guida garantiscono un comfort di marcia elevato. Di serie, a bordo, si trovano il sistema di assistenza in presenza di vento laterale e l’ATTENTION ASSIST. Il Park Assist è disponibile a richiesta come la telecamera a 360°, TEMPOMAT con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS in abbinamento al COLLISION PREVENTION ASSIST, sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia in controsenso, sistema antisbandamento, Blind Spot Assist, Intelligent Light System con tecnica LED e sistema di assistenza abbaglianti adattivi.
La gamma delle unità propone al lancio il motore turbodiesel 4 cilindri da 2,1 l con sovralimentazione a due stadi, disponibile in tre versioni di potenza: V 200 CDI da 136 CV; V 220 CDI da 163 CV e V 250 BlueTEC da 190 CV. Quest’ultimo offre in abbinamento il 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio al volante DIRECT SELECT. La Classe V è l’unica vettura del segmento dotata del tasto AGILITY SELECT, che insieme al cambio automatico, permette di aumentare il piacere di guida.
Per una sicurezza di marcia ottimale troviamo l’assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive e l’ADAPTIVE ESP di ultima generazione. Per quanto riguarda le dotazioni dei due allestimenti, troviamo per la versione di base un ricco carnet di dispositivi e soluzioni dedicati al comfort: Audio 20 USB con display centrale da 7 pollici, inserti in look laccato lucido, piantone dello sterzo ad altezza e inclinazione regolabili, sedili Comfort anteriori con sidebag per il torace e il bacino, freno di stazionamento elettrico e dispositivo attivo di bloccaggio della porta scorrevole posteriore.
Più ricca la versione Classe V AVANTGARDE, che aggiunge: sedili e volante in pelle, luci soffuse ambient, inserti in look legno, fari LED High Performance con Intelligent Light System, lunotto apribile separatamente, porta scorrevole sinistra supplementare, cristalli in vetro stratificato e assetto AGILITY CONTROL. In occasione del lancio sul mercato, previsto per la fine di maggio 2014, la nuova Classe V sarà disponibile in versione Long, con 5.140 mm di lunghezza, passo 3.200 mm e sbalzo prolungato. Le versioni Compact ed Extralong seguiranno successivamente.
La commercializzazione partirà con un modello esclusivo, Classe V Edition 1 a produzione limitata. La vettura offrirà la motorizzazione da 190 CV di potenza con cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, assetto sportivo o AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive, cerchi in lega da 19 pollici a 5 doppie razze, vetri scuri nel vano posteriore, sedili in pelle Nappa marrone castagno, plancia portastrumenti in pelle sintetica con cucitura decorativa e inserti in look ebano antracite scuro.
In Italia, la Classe V sarà disponibile a partire da giugno in tre versioni: EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM.
|
| |
|
|