Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ferrari e Apple sempre più vicine


02/03/2014

di Gianluca Maxia

Con l’inserimento di Eddy Cue nel CDA della Ferrari la relazione tra le due azienda si è decisamente consolidata


Ferrari e Apple sempre più vicine Eddy Cue è un manager che ha vero potere in Apple. Uomo di fiducia di Steve Jobs, ha sempre partecipato da grande protagonista a tutti i cambiamenti e innovazioni che hanno reso l’azienda della mela quel successo imprenditoriale che è oggi a livello mondiale. Per citare alcuni esempi, Eddy ha dato vita agli Apple Store assieme a Steve Jobs; e ora dirige tutti i principali progetti software della Mela, da iTunes ad App Store, da iBookstore ad iCloud passando per l'assistente vocale Siri e le tanto discusse nuove Mappe dell'ultimo iOS6.

Eddy Cue è da sempre appassionato di Ferrari e fedele cliente delle Rossa di Maranello, ma ora la situazione è decisamente cambiata, Montezemolo lo ha voluto nel CDA di Ferrari. Lo scorso aprile, Montezemolo, si è fatto un giro nella Silicon Valley e ha incontrato tutti i personaggi “che contano”, là nella West Coast, gente che dagli anni Settanta ha reso la Valley la culla dell'informatica per eccellenza. È stato anche alla Apple, ha incontrato il CEO Tim Cook, e ha dichiarato: “Noi facciamo macchine, loro computer ma Apple e Ferrari sono legate dalla stessa passione, dallo stesso amore verso il prodotto, dall'attenzione maniacale alla tecnologia ma anche al design”.

Tutto questo quali scenari potrebbe preannunciare? Ora come ora non è possibile avere certezze o dichiarare che la prima ICar, tanto desiderata dalla Apple, sarà costruita con la collaborazione di Ferrari, anzi è molto molto improbabile che ciò accada in tempi brevi, quello che appare più certo è che questa mossa può rappresentare un ulteriore passo di Apple per ampliare i suoi orizzonti anche nel settore dell'automotive, oltre ovviamente a far comodo a Ferrari per avere una autorevole voce in capitolo quando si tratterà di sviluppare le future interfacce uomo-macchina delle Rosse.

Da anni si parla di una iCar, una vettura interamente marchiata Apple. Nel 2007 Steve Jobs non fece mistero di aver incontrato i vertici del Gruppo Volkswagen. Da quell'incontro non nacque una vettura, ma la concept car Up! che ha anticipato la recente utilitaria Volkswagen con un abitacolo e un'interfaccia uomo-macchina in pieno stile Apple. Sempre l’azienda di Cupertino ha recentemente dichiarato di avere dei aperto dei canali di dialogo con altri nove costruttori di automobili: BMW, General Motors, Mercedes, Land Rover, Jaguar, Audi, Toyota, Chrysler e Honda. Queste collaborazioni porteranno, entro un anno, all’implementazione dell’assistente vocale SIRI a bordo delle loro vetture.


News Correlate
Apple aiuta la Ferrari » Apple aiuta la Ferrari
Svelato in questi giorni il primo risultato della collaborazione tra l’azienda americana e la rossa Ferrari
Formula Ferrari, i media ospiti di Maranello » Formula Ferrari, i media ospiti di Maranello
Il Cavallino illustra i risultati delle proprie strategie e i piani per il futuro nel solco dell’esclusività e dell’ecosostenibilità
Ferrari World Design Contest, vince la Corea del Sud » Ferrari World Design Contest, vince la Corea del Sud
Gli studenti della scuola di Hongik di Seul si aggiudicano il concorso indetto da Maranello, con il concept “Eternità”

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]