Notizie
Mercedes sorprende Pechino
11/04/2014
di Gianluca Maxia
Questa è l’ambizione del costruttore tedesco in vista del prossimo Salone di Pechino 2014, e intende farlo con un SUV Coupé
|
Un SUV Coupé non è qualcosa di razionale, o utile in maniera specifica. Un SUV Coupé serve ad abbinare lo spirito sportivo, che solitamente hanno le vetture coupé, con l’imponenza e la presenza scenica aggressiva di un grosso suv. Di fatto è un ibrido che unisce i due mondi, cercando di far emergere le qualità dei due tipi di vetture senza portarsi dietro i difetti. In realtà questo ibrido è spesso vittima di nuovi aspetti negativi, alcune volte anche molto singolari.
La prima a credere in questo settore è stata la BMW con la X6, e il risultato è stato una buona richiesta nel breve periodo, quando la BMW X6 rappresentava una novità assoluta e quindi affascinante per gli sperimentatori, ma che poi ha seguito rapidamente un declino di domanda e un deciso raffreddamento della domanda nel momento in cui i clienti hanno iniziato a capire la vettura e comprendere i suoi difetti. L’X6 era infatti imponente ma poco spaziosa dentro, i passeggeri posteriori addirittura se più alti di 1,75 metri toccavano con la testa il tetto. Il volume di carico era molto inferiore alla sorella X5, la dinamica di guida era di ispirazione sportiva ma il peso, tipico di un grosso suv, rendeva l’agilità molto inferiore a quella di una coupé.
Ora la casa della Stella presenta questa nuovo Mrcedes Suv Coupé Concept che vuole preannunciare la futura MLC. La base di partenza è quella della Mercedes ML, e anche la meccanica sarà condivisa, con qualche eccezione sui motori che si preannunciano più potenti e performanti. L’aspetto esterno è molto aggressivo e sicuramente meno formale ed elegante della sorella ML. In questo concept la Mercedes ha scelto una linea di cintura molto molto alta, che comporta un padiglione bassissimo con finestrini piccoli e molto arcuati. La sensazione a bordo è quella di una coupé sportiva con il tetto vicino alla testa e poca visibilità esterna.
La calandra anteriore è molto grande e vistosa, i cerchioni raggiungeranno, e probabilmente supereranno, i 22 pollici. Il posteriore è molto rastremato con il tetto che si tuffa nel baule infliggendo un’inclinazione al lunotto posteriore molto elevata. Altri dati tecnici non sono disponibili ora e verranno presentati al salone. La somiglianza con la BMW X6 è notevole, ma credo che anche tutti gli altri suv che seguiranno la filosofia coupé avranno moltissime somiglianze con la X6. Molto giusta appare la scelta di presentare questo nuovo modello al Salone di Pechino 2014; non ci sono altri mercati che presentano un mix di voglia di esibire l’automobile e mancanza di cultura automobilistica come quello cinese.
|
| |
|
|