Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mercedes GLA Concept, a Shanghai il nuovo suv premium della Stella


18/04/2013

di Grazia Dragone

Versatile e possente, il nuovo suv offre innovative luci a laser e una livrea ALU-BEAM argento opaco


Mercedes GLA Concept, a Shanghai il nuovo suv premium della Stella “Con il Concept GLA inauguriamo una nuova strada nel segmento dei SUV: l’evoluzione sportiva in stile coupé di questa categoria di automobili”, dichiara Joachim Schmidt, membro della Direzione di Mercedes-Benz Cars e Responsabile della Divisione Vendite e Marketing. “Si tratta, infatti, di un SUV che coniuga un’indole sportiva con la versatilità e robustezza di una vettura per il tempo libero. Basta con la solita routine! è la promessa che quest’auto fa al suo guidatore. Allo stesso tempo, evidenzia le infinite potenziali della nostra architettura compatta, i cui modelli Classe A e Classe B hanno conquistato nel primo trimestre 2013 la leadership del mercato tedesco nei relativi segmenti.”

Questa nuova concept car offre caratteristiche incisive come il possente cofano motore con curvature ellittiche e la mascherina sportiva del radiatore. Nuovi i softcube: tasselli cubici dagli spigoli leggermente smussati che definiscono la struttura della mascherina del radiatore. Gli specchi retrovisori esterni, montati su due sostegni e protetti da una griglia, sottolineano lo stile SUV, insieme alla protezione antincastro anteriore.

Il Concept GLA colpisce anche per la livrea ALU-BEAM argento opaco. Forza e superiorità vengono espresse anche nella vista laterale, dove spiccano i cerchi da 20 pollici dal design a cinque razze a turbina asimmetrica, abbinati a pneumatici 255/45 R 20. Elemento caratterizzante del posteriore è il grande spoiler sul tetto. Interessante il portellone posteriore che dispone di un sistema di chiusura servoassistita, che si chiude e si apre elettricamente.

Gli interni sono in linea con lo stile delle nuove compatte del marchio. A bordo della vettura dominano i rivestimenti in pelle e le superfici in alluminio scuro galvanizzato. I quattro sedili singoli e i pannelli centrali delle porte sono rivestiti in pelle marrone.
La plancia portastrumenti è realizzata in più strati. Sulla superficie rivestita in pelle poggia una struttura portante in alluminio lucido e opaco che sostiene anche tutti gli strumenti.
Nel bagagliaio, le luci soffuse ambient a fibra ottica si presentano come la continuazione della lunga consolle centrale. La superficie piana del vano bagagli è sottolineata dalle sagome rettangolari dei listelli lucidi inseriti nel pianale di carico.

Tra le dotazioni più innovative di questa concept vanno segnalati i fari anteriori muniti di un proiettore laser, che non assolvono soltanto alla funzione di luci di marcia, ma possono proiettare immagini e filmati su uno schermo o una superficie.
Il Concept GLA dispone di due videocamere HD alloggiate sul roof rail nella parte anteriore del tetto, che consentono di effettuare riprese tridimensionali durante la marcia e possono essere rimosse e fissate su un casco per mountain bike.

Il Concept GLA coniuga un design dinamico con la grande versatilità di un’auto per il tempo libero, le cui prestazioni sono assicurate dal potente quattro cilindri turbo a benzina da 1.991 cm3 e 155 kW (211 CV), abbinato al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT e alla trazione integrale 4MATIC.

Fotogallery
Questa nuova concept car offre caratteristiche incisive come il possente cofano motore con curvature ellittiche e la mascherina sportiva del radiatore. Nuovi i softcube: tasselli cubici dagli spigoli leggermente smussati che definiscono la struttura della mascherina del radiatore. Gli specchi retrovisori esterni, montati su due sostegni e protetti da una griglia, sottolineano lo stile SUV, insieme alla protezione antincastro anteriore. Il Concept GLA colpisce anche per la livrea ALU-BEAM argento opaco.
Forza e superiorità vengono espresse anche nella vista laterale, dove spiccano i cerchi da 20 pollici dal design a cinque razze a turbina asimmetrica, abbinati a pneumatici 255/45 R 20. Elemento caratterizzante del posteriore è il grande spoiler sul tetto. Gli interni sono in linea con lo stile delle nuove compatte del marchio. A bordo della vettura dominano i rivestimenti in pelle e le superfici in alluminio scuro galvanizzato. La plancia portastrumenti è realizzata in più strati. Sulla superficie rivestita in pelle poggia una struttura portante in alluminio lucido e opaco che sostiene anche tutti gli strumenti.

News Correlate
Mercedes sorprende Pechino » Mercedes sorprende Pechino
Questa è l’ambizione del costruttore tedesco in vista del prossimo Salone di Pechino 2014, e intende farlo con un SUV Coupé
Mercedes GLA, una jam session per il debutto in concessionaria » Mercedes GLA, una jam session per il debutto in concessionaria
Un evento musicale accompagnerà il lancio in concessionaria del rivoluzionario crossover
Mercedes GLA, a Francoforte sfila il nuovo Suv della gamma tedesca » Mercedes GLA, a Francoforte sfila il nuovo Suv della gamma tedesca
Efficiente e affidabile, il Suv della Stella entra nell’affollato segmento dei Suv Premium

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]