Notizie
Spettacolo Mercedes a Goodwood
01/07/2014
di Gianluca Maxia
Il costruttore tedesco ha preparato uno spettacolo ricco di vetture affascinanti, che faranno bella mostra di se sulle colline di Goodwood
|
[ Goodwood House, Inghilterra ] -
Goodwood Festival of Speed ha sempre avuto la passione dei motori al centro dello show. Più passano gli anni e maggiore è l’attenzione che i costruttori di automobili dedicano a questo evento. Un chiaro esempio lo fornisce quest’anno Mercedes Benz che ha investito molte risorse nella manifestazione inglese, rendendola ancora più interessante.
La cosa che salta subito all’occhio è stata la grande scultura che coniuga in un unico e virtuale salto nel cielo la replica della famosa Silver Arrow Mercedes Benz del 1934 con la Mercedes Amg Petronas F1 W04 che nel 2013 ha accompagnato Lewis Hamilton nei circuiti di tutto il mondo. Uno spettacolare salto di quasi 80 anni di storia e sfide sportive nel mondo dell’automobile. La strutture misura 90 metri e pesa 160 tonnellate. L’artista si chiama Gerry Judah e l’impatto che riesce a dare è notevole, in un colpo d’occhio solo si legittima la grandezza sportiva del marchio tedesco.
Goodwood però, non è un museo statico, anzi è uno dei motor show dinamici per eccellenza; e così Mercedes ha preparato per i visitatori molte sorprese a base di pistoni e cavalli. Partendo dalle più vecchie abbiamo visto il giro di pista della Mercedes SSK del 1928, della mitica W165 R Silver Arrow, di una rarissima Mercedes SL 500 in versione rally car, e di un animale da pista come la Sauber Mercdes C9 Endurance Racer.
Al voalnte di questi bolidi sono stati chiamati dei veri miti del motorismo internazionale di tutti i tempi: Dario Franchitti, Jochen Mass, Klaus Ludwig e Sir Stirling Moss. Molto spettacolare è stata anche la performance “a ruote fumanti” della Mercedes AMG Petronas Formula Uno che guidata da Anthony Davidson ha divertito la folla di spettatori con manovre da vettura rally, tra cui vari 360 di potenza e sbandate controllate a forte velocità, che effettuate con una vettura da Formula Uno appaiono molto più spaventose che con una vettura da rally.
Anche la nuova Mercedes SLS AMG Black Series ha fatto un’apparizione molto spettacolare con tanto di show a ruote fumanti e traversi ad ogni curva nel circuito di Goodwood. Mercedes però, non ha voluto mostrare solo potenza e velocità, ma anche efficienza e contenimento dei consumi; infatti a Goodwood 2014 ha portato anche la Mercedes E 300 BlueTEC Hybrid con la quale ha realizzato l’impresa di andare dall’Africa all’Inghilterra con un solo pieno di gasolio, coprendo così più di 2000km con un solo serbatoio.
|
| |
|
|