Nuovo Mercedes Vito, leader in efficienza e versatilità
29/07/2014
di Grazia Dragone
Disponibile in tre versioni di lunghezza, Vito è il leader del suo segmento
[ Germany ] -
Straordinariamente versatile e funzionale per ogni impiego, dalla professione al tempo libero, Mercedes Vito si rifà il look e si ripresenta sul mercato con una veste estetica rinnovata e non solo. Disponibile in tre versioni di lunghezza, Vito, grazie alla trazione anteriore, è il leader incontrastato del segmento in termini di carico utile.
Nella versione Mixto con cabina doppia abbina i vantaggi del Furgone a quelli del Kombi. Mentre nell’opzione Vito Tourer, si apre una strada totalmente nuova per il trasporto di passeggeri. Dal Tourer BASE, al versatile Vito Tourer PRO, passando per l’esclusivo Vito Tourer SELECT, Vito non delude le aspettative della sua clientela.
Il nuovo Vito adotta un look che guarda anche all’efficienza. Infatti, la bassa resistenza aerodinamica contribuisce a ridurre i consumi e migliora le prestazioni. La carrozzeria trasmette qualità elevata, sottolineata anche dalla presenza di sottili e uniformi giunzioni.
A bordo gli spazi sono confortevoli. Guidatore e passeggero anteriore dispongono di sedili molto comodi, circondati da un abitacolo più spazioso. La plancia, riprogettata, è un esempio di funzionalità ed ergonomia. Non mancano le finiture esclusive.
Il nuovo Vito è disponibile a scelta con trazione posteriore, integrale, e ora anche anteriore. La nuova trazione anteriore presenta grandi vantaggi sia intermini di prezzo che di gestione della vettura, soprattutto con poco carico. La trazione posteriore è la soluzione più adatta per gli impieghi con pesi elevati, mentre la trazione integrale, infine, è adatta alle condizioni stradali più impegnative.
La gamma delle unità include il compatto 4 cilindri da 1,6 l di cilindrata proposto in due livelli di potenza: Vito 109 CDI da 65 kW (88 CV) e Vito 111 CDI da 84 kW (114 CV). Per chi desidera prestazioni più elevate, Vito è disponibile anche con il 4 cilindri da 2,15 l di cilindrata, declinato in tre livelli di potenza: Vito 114 CDI, 100 kW (136 CV), Vito 116 CDI, 120 kW (163 CV) e Vito 119 BlueTEC, 140 kW (190 CV). Il Vito 119 BlueTEC è già conforme alla norma Euro 6.
La trasmissione è affidata di serie a un cambio manuale. Il cambio automatico con convertitore 7G-TRONIC PLUS è disponibile a richiesta per il Vito 114 CDI e il Vito 116 CDI, di serie per il Vito 119 BlueTEC e per il Vito 4x4 a razione integrale.
Il nuovo Mercedes Vito fissa nuovi standard anche in fatto di sicurezza. Precisione dello sterzo, freni a disco decisi su tutte le ruote e ADAPTIVE ESP di serie assicurano la massima sicurezza degli occupanti. Mercedes Vito Furgone è già dotato di serie di airbag e segnalazione cintura non allacciata lato guida e passeggero anteriore. Vito Tourer PRO e Vito Tourer SELECT sono equipaggiati anteriormente con windowbag e sidebag per torace e bacino. Per il Tourer, per la prima volta, sono disponibili a richiesta windowbag nel vano posteriore.
L’equipaggiamento di serie include, fra l’altro, l’Attention Assist. Una novità esclusiva è il Park Assist, come il sistema di assistenza per la segnalazione della distanza. In alternativa ai fari alogeni di serie, il nuovo Vito è disponibile a richiesta con l’Intelligent Light System, che include indicatori di direzione a LED, luci diurne a LED, anabbaglianti, abbaglianti e fari con funzione di assistenza alla svolta a LED.
Rispetto alle versioni precedenti tutte e tre le lunghezze del Vito sono cresciute di 140 mm. Tutte le versioni restano nettamente al di sotto della soglia dei due metri.