Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Jaguar XE, più efficiente con il motore in alluminio


30/07/2014

di Grazia Dragone

Jaguar ha utilizzato per la nuova XE la stessa struttura rigida in alluminio saldato e rivettato presente sulle altre sportive della gamma


Jaguar XE, più efficiente con il motore in alluminio Per ammirarla in anteprima mondiale dobbiamo attendere l’8 settembre prossimo, quando Londra sarà il palcoscenico per il debutto in veste ufficiale della nuova e rivoluzionaria Jaguar XE.

Il brand d’Oltremanica, in attesa del Reveal ufficiale, ci lascia conoscere in largo anticipo le caratteristiche tecniche di questa vettura, che sorprende per le soluzioni impiegate, all'avanguardia nel suo segmento di appartenenza.

Progettata sulla base dell’architettura modulare Jaguar, la XE è l’unica vettura della sua classe a possedere una monoscocca in alluminio, con una struttura composta al 75% da alluminio leggero.

Questa struttura, risultato della grande esperienza di Jaguar nella produzione di veicoli in alluminio, consente di ottenere un design di grande appeal abbinato ad elevati livelli di guidabilità e maneggevolezza.
Da sempre all’avanguardia nell’uso dell’alluminio per i propri modelli, Jaguar, ha utilizzato per la nuova XE la stessa struttura rigida in alluminio saldato e rivettato, di ispirazione aerospaziale, presente sulle altre sportive della gamma, come XJ, XK e F-Type.

La riduzione del peso ottenuta, consente alla XE di essere la più efficiente nei consumi di carburante. I dati ufficiali indicano un consumo nel ciclo combinato pari a circa 4 litri ogni 100 km per emissioni di CO2 di 100 g/km.

“Il corpo vettura della Jaguar XE è composto per oltre il 75% di alluminio, un valore di gran lunga superiore a quello presente in qualsiasi altra vettura del segmento. Questo ci permette di avere un’ineguagliabile struttura dal peso ridotto: è leggera, ma anche estremamente resistente, con elevatissimi livelli di rigidità torsionale. Abbiamo fatto in modo che la struttura in alluminio del corpo vettura della Jaguar XE superasse tutti gli standard di sicurezza del mondo, senza comprometterne il design e la raffinatezza ”, spiega il Dr Mark White, Jaguar’s Chief Technical Specialist.

Il corpo vettura in alluminio assicura eccezionali livelli di rigidità torsionale e incorpora sistemi di sospensioni avanzati che offrono nuovi livelli di qualità di guida, maneggevolezza e sterzata.


News Correlate
Arriva Sayer: il volante del futuro » Arriva Sayer: il volante del futuro
Jaguar Land Rover mostra una visione del futuro proiettata nel 2040 e oltre
Jaguar XE, infotainment all’avanguardia » Jaguar XE, infotainment all’avanguardia
Sempre connessi a bordo della nuova Jaguar XE, vettura innovativa e rivoluzionaria

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]