Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Les Légendes de Bugatti, ultimo atto a Pebble Beach


08/08/2014

di Grazia Dragone

L’ultima sportiva della serie è dedicata al fondatore del marchio Ettore Bugatti


Les Légendes de Bugatti, ultimo atto a Pebble Beach Lusso ed esclusività saranno schierati in un parterre imperdibile per gli amanti delle auto sportive, ma anche per gli autentici gioielli del lusso, che si ritrovano ogni anno a Pebble Beach, il cui Concorso d’Eleganza brilla nel caldo cielo estivo della California.

Per l’edizione 2014, oltre alle supersportive McLaren, presenti con ben tre modelli, tutti da sognare, il brand del lusso Bugatti ci permetterà di poter ammirare tutte e sei le special editions appartenenti alla serie Les Légendes de Bugatti, che proprio a Pebble Beach presenterà il suo ultimo e definitivo modello.

Dopo le figure e le auto più rappresentative della storia del marchio, dalla prima intitolata a Jean-Pierre Wimille, il due volte vincitore di Le Mans, passando alla seconda dedicata al figlio del fondatore Ettore, Jean Bugatti. E poi ancora a Meo Costantini, capo della squadra corse della fabbrica Bugatti, al fratello del fondatore Ettore Bugatti con la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Rembrandt, fino alla quinta vettura, la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Black Bess, che omaggia la storica Bugatti Type 18 Black Bess, una delle prime auto super sportive stradali, che risale ai primi anni del Novecento.

L’ultima vettura celebra il fondatore, Ettore Bugatti e si ispira direttamente al modello storico Type 41 Royale.
Come le precedenti cinque esclusive versioni, anche in questo caso i modelli in produzione saranno soltanto tre, proposti al prezzo esclusivo di 2.350.000 di euro.

Ettore Bugatti è stata una delle figure più importanti del mondo automobilistico nel XX secolo, che ha saputo coniugare il ricco patrimonio artistico della sua famiglia con le sue idee tecnologiche e innovative, ponendo le basi per un linguaggio di design che identifica il marchio e che lo rende inconfondibile.
Sotto la sua guida, i veicoli prodotti, sia dal punto di vista tecnico che stilistico, sono oggi ricercatissimi oggetti da collezione.
Due di questi sono il modello Type 57 SC Atlantic e l'indimenticabile Type 41 Royale, che Ettore Bugatti costruì rendendola la più potente e lussuosa del suo tempo e che rappresentò il punto di partenza e il riferimento assoluto per i modelli successivi della gamma.

La Bugatti Legend Ettore Bugatti è stata sviluppata a partire dalla versione Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse, come tutte le altre della serie. La supersportiva è alimentata da un motore W16 da 8 litri che scatta da 0 a 100 km / h in 2,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 408,84 km/h.

Il design della vettura si ispira alla Tipo 41 Royale del 1932 e presenta la parte anteriore in alluminio lucidato a mano e rifinito con un rivestimento trasparente. Per la prima volta, questo materiale viene utilizzato per l'intero frontale e laterale, compreso il cofano, le calotte degli specchietti retrovisori, le maniglie delle porte esterne e gli angoli dei paraurti, le portiere.

La parte posteriore della carrozzeria è, invece, in fibra di carbonio blu. I cerchi diamantati sono stati sviluppati appositamente per questo veicolo e adottano colori coordinati con il rivestimento.

A bordo, la vettura adotta per la prima volta nella storia della Bugatti, un rivestimento in due differenti tipologie di pelli. La pelle di vitello tradizionale, proposta nella tonalità marrone naturale (Brun Cavalier), è presente in tutto l’abitacolo.
Mentre per gli elementi come il volante, la leva del cambio, le maniglie delle porte, il bracciolo della console centrale, interruttori vari, troviamo la pelle naturale cordovan, il cui colore viene creato attraverso un particolare processo che dura sei mesi. È usata tipicamente per le scarpe di alta qualità ed è particolarmente resistente al tatto.

La firma del fondatore dell'azienda Ettore Bugatti è incisa, infine, sul tappo del serbatoio verniciato in argento.
Sul coperchio del cassettino portaoggetti situato sulla parete posteriore dell’abitacolo, tra gli schienali dei sedili, si nota il simbolo della Bugatti, l’elefante danzante concepito da Jean Bugatti. E’ placcato in platino e richiama lo stemma che si stagliava sul tappo del radiatore della Type 41 Royale.

Fotogallery
Lusso ed esclusività saranno schierati in un parterre imperdibile per gli amanti delle auto sportive, che si ritrovano ogni anno a Pebble Beach, il cui Concorso d’Eleganza brilla nel caldo cielo estivo della California. Per l’edizione 2014, il brand del lusso Bugatti ci permetterà di poter ammirare tutte e sei le special edition appartenenti alla serie Les Légendes de Bugatti, che proprio a Pebble Beach presenterà il suo ultimo modello. L’ultima vettura celebra il fondatore, Ettore Bugatti e si ispira direttamente al modello storico Type 41 Royale. Il design della vettura si ispira alla Tipo 41 Royale del 1932 e presenta la parte anteriore in alluminio lucidato a mano e rifinito con un rivestimento trasparente.La parte posteriore della carrozzeria è, invece, in fibra di carbonio blu.
Come le precedenti cinque esclusive versioni, anche in questo caso i modelli in produzione saranno soltanto tre, proposti al prezzo esclusivo di 2.350.000 di euro. A bordo, la vettura adotta per la prima volta nella storia della Bugatti, un rivestimento in due differenti tipologie di pelli. La Bugatti Legend Ettore Bugatti è stata sviluppata a partire dalla versione Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse, come tutte le altre della serie. I cerchi diamantati sono stati sviluppati appositamente per questo veicolo e adottano colori coordinati con il rivestimento.

News Correlate
Bugatti W16 Mistral semplicemente esclusiva » Bugatti W16 Mistral semplicemente esclusiva
L’ultima Roadster Bugatti che completa un’era e ne inizia una tutta nuova
Bugatti Bolide: la via estrema alla velocità » Bugatti Bolide: la via estrema alla velocità
Il progetto sperimentale è nato per la pista
Bugatti Grand Sport Vitesse 1 of 1, one-off esclusiva a Pebble Beach » Bugatti Grand Sport Vitesse 1 of 1, one-off esclusiva a Pebble Beach
La vettura si ispira ai modelli del secolo scorso Type 41 Royale, Type 55 e Type 44
Les Légendes de Bugatti, a Ginevra il quarto modello » Les Légendes de Bugatti, a Ginevra il quarto modello
Esclusive e lussuose, le prime tre versioni sono state tutte vendute
Al Salone di Francoforte sfila la special edition Jean Bugatti » Al Salone di Francoforte sfila la special edition Jean Bugatti
Esclusività e potenza incantano il parterre dedicato ai grandi marchi del lusso

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]