Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Peugeot Exalt Concept una nuova edizione per Parigi


05/09/2014

di Grazia Dragone

Evoluzione stilistica rispetto alla concept ONYX, la nuova Peugeot Exalt Concept è una berlina dinamica dalle linee eleganti


Peugeot Exalt Concept una nuova edizione per Parigi Con una versione completamente rivista, la Peugeot Exalt Concept si appresta a sfilare sulla passerella internazionale del Salone di Parigi. Ora la carrozzeria viene proposta n varie gradazioni di grigio, dall’acciaio grezzo che compone i suoi volumi, allo Shark Skin del posteriore.

A bordo, il Newspaper Wood riprende i colori delle pagine economiche dei grandi quotidiani.
Il portellone consente l’accesso all’HYbrid-kick, un innovativo monopattino elettrico integrato sotto il pavimento del bagagliaio.

Evoluzione stilistica e non solo, rispetto alla concept ONYX che abbiamo già conosciuto nel 2012, la nuova Peugeot Exalt Concept è una berlina dinamica dalle linee eleganti. Poggiata su ampie carreggiate con arcate dalla bombatura pronunciata, questa vettura 5 porte è lunga ben 4,70m.

Exalt è essenziale e rinuncia senza drammi ai materiali superflui, adottando solo ciò che le consente di risultare efficiente.
A bordo, l’ambiente è realizzato con materiali naturali, ed è stato progettato per assicurare il massimo comfort.

Ispirandosi direttamente a un modello storico della gamma del Leone degli anni 1920-1930, la carrozzeria in acciaio grezzo è sagomata a mano da un maestro battilastra.
Nel lungo cofano spiccano i doppi gruppi ottici. Al centro, la calandra emerge dalla carrozzeria. Per migliorare il coefficiente aerodinamico, la parte posteriore è rivestita di Shark Skin, materiale dalla particolare struttura a granatura tecnica, derivato dal biomimetismo.

Il portellone ha una cinematica innovativa a pantografo, meccanismo che libera un’apertura massima in un volume esterno ridotto e dà accesso al bagagliaio e al concept HYbrid-kick.
Posizionato sotto il pavimento del bagagliaio, questo monopattino elettrico pieghevole è la soluzione ideale per gli spostamenti urbani.

Ma le innovazioni non si fermano qui. A bordo il PEUGEOT i-Cockpit, è una pannello con la strumentazione digitale collocato accanto ai Toggle Switches. Il PEUGEOT i-Cockpit offre un’esperienza di guida intensa. Il volante ridotto rivestito in pelle e in tessuto chiné insieme al pannello con la strumentazione digitale alta sono nell’asse visivo del guidatore per un utilizzo e una lettura intuitivi.

Inoltre, due touch screen rientrabili emergono dalla plancia. Lo schermo superiore permette di accedere a funzioni come il computer di bordo, l’impianto HiFi o la navigazione assistita. Il secondo schermo presenta un piccolo pannello per comandare la climatizzazione automatica e il sistema Pure Blue.

Sulla plancia sono posizionati nove Toggle Switches che ricordano il mondo musicale. Sono suddivisi in due gruppi. Questa suddivisione è stata adottata per la capacità del cervello umano di memorizzare agevolmente fino a sette elementi, in termini di posizione e funzione.
Per il comfort degli occupanti, PEUGEOT EXALT offre un sistema di trattamento dell’aria denominato Pure Blue. In sosta, a veicolo vuoto, Pure Blue purifica le superfici dell’abitacolo diffondendo dei battericidi e dei fungicidi. Durante il movimento, un filtro attivo tratta l’aria prima che questa entri nell’abitacolo.

Peugeot Exalt viene spinta da una catena di trazione HYbrid4 plug-in dotata di una potenza totale di 340 CV ripartita sulle quattro ruote. Il cofano accoglie il motore 1.6 THP 270 sviluppato da PEUGEOT Sport. Associato a un cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa eroga quasi 170 CV/l.

Nel posteriore, il retrotreno a bracci multipli integra un motore elettrico da 50 kW per le fasi di guida elettrica o ibrida. Questa unità ricarica la batteria con il sistema di recupero automatico della frenata.


News Correlate
Peugeot E- Legend Concept: tutto pronto per Parigi » Peugeot E- Legend Concept: tutto pronto per Parigi
Modernità e tradizione insieme per il futuro della mobilità firmato Peugeot
Peugeot: tre anteprime a Parigi » Peugeot: tre anteprime a Parigi
Il ricco stand del Leone offre un´interessante varietà di vetture e tre nuovi suv
Arriva a Parigi la Peugeot Exalt » Arriva a Parigi la Peugeot Exalt
Il prototipo del marchio francese torna in passerella dopo il debutto di Pechino, materiali ecologici e cura dei dettagli
Concept Peugeot Quartz, il nuovo crossover debutta a Parigi » Concept Peugeot Quartz, il nuovo crossover debutta a Parigi
Design rivoluzionario e propulsione innovativa caratterizzano il veicolo xhe sarà presentato al salone transalpino
Peugeot Onyx, la supercar svelata al Salone di Parigi 2012 » Peugeot Onyx, la supercar svelata al Salone di Parigi 2012
Concept car avveniristica capace di stupire con il design marcato e aggressivo. Monta il potente V8 Hybrid HDi FAP

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]