Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi rinnova la gamma A6


23/10/2014

di Grazia Dragone

Più tecnologica ed efficiente la vettura rinnova tutte le versioni, dalla berlina alla Avant, fino alla versatile A6 allroad e le sportive S6, S6 Avant e RS 6 Avant


Audi rinnova la gamma A6 La bestseller di Ingolstadt Audi A6 rinnova tutta la gamma per essere sempre al passo con le esigenze del mercato. Tutta la famiglia, dalla berlina alla Avant, fino alla versatile A6 allroad e le sportive S6, S6 Avant e RS 6 Avant offrono nuove unità, dotazioni estetiche e tecnologiche.

Stilisticamente la nuova generazione presenta linee nette, ben definite, che sottolineano la vocazione al dinamismo. Grande cura è stata dedicata al restyling della calandra single-frame, dei fari, delle prese d’aria, dei paraurti, dei sottoporta laterali, dei gruppi ottici posteriori e dei terminali di scarico. A richiesta sono disponibili fari in tecnologia LED o Matrix LED, abbinati agli indicatori di direzione dinamici.

La carrozzeria è molto rigida e sicura grazie all’utilizzo di numerosi componenti in alluminio e acciaio formato a caldo.
L’abitacolo spazioso riprende lo stile degli esterni. Qui ogni dettaglio evidenzia l’elevata qualità del marchio.
A richiesta i sedili anteriori sono dotati di funzione di ventilazione e massaggio.

Il sistema di comando MMI Radio e il climatizzatore automatico comfort sono di serie. Il bagagliaio offre un volume che compreso tra 565 e 1.680 litri e presenta molti dettagli pratici. Il portellone posteriore automatico con comando a sensore e la copertura avvolgibile elettrica, disponibili a richiesta, rendono più semplici le operazioni di carico.

I nuovi modelli di A6 offrono una gamma di equipaggiamenti che comprende il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Dotato di un monitor da otto pollici che fuoriesce automaticamente dalla plancia, il dispositivo utilizza una piattaforma tecnica nuova con scheda grafica Tegra 30 di Nvidia.

E´interessante anche la gamma di sistemi d’assistenza, che offrono sia l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go, l’Audi side assist, l’Audi active lane assist, il sistema di sicurezza Audi pre sense basic.

Nella nuova A6 e nella A6 Avant la gamma motori comprende tre TFSI con potenze da 190 CV (140 kW) a 333 CV (245 kW) e cinque TDI con potenze da 150 CV (110 kw) a 326 CV (240 kW).
Tutti i motori soddisfano i valori Euro 6. I motori Audi più efficienti a benzina e Diesel adottano la dicitura ultra. In combinazione con il nuovo cambio S tronic, il 1.8 TFSI ultra consuma in media solo 5,7 litri di carburante ogni 100 km ; il 2.0 TDI ultra 150 CV (110 kW) fa registrare un consumo pari a 4,2 litri di carburante ogni 100 km.

Il benzina top di gamma, il 3.0 TFSI, è stato rielaborato e ulteriormente potenziato. In abbinamento al Diesel ad alte prestazioni viene proposto il cambio tiptronic a otto rapporti,tutte le altre motorizzazioni montano un nuovo cambio manuale a sei marce oppure un cambio S tronic a 7 rapporti.

Le versioni a trazione anteriore offrono un cambio a doppia frizione rinnovato, che sostituisce il multitronic. Nelle motorizzazioni a partire da 272 CV (200 kW) la trazione integrale permanente quattro può essere integrata con il differenziale sportivo.

Nella nuova Audi A6 allroad quattro, che condivide la piattaforma tecnica della A6 Avant, la carrozzeria ha una maggiore altezza dal suolo, e rivestimenti in acciaio legato incapsulano la parte inferiore del frontale e della coda. Le linee sono robuste e decise; i listelli del single-frame sono verticali. La gamma motori prevede quattro V6 di tre litri di cilindrata: il 3.0 TFSI e il 3.0 TDI in tre livelli di potenza.

Le nuove Audi S6 e la S6 Avant sono auto sportive molto versatili. Il 4.0 TFSI da 450 CV (331 kW), un V8 con sovralimentazione biturbo, regalano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e la S6 Avant in 4,6 secondi. la straordinaria efficienza è ottenuta grazie al sistema cylinder on demand, che in situazioni di carico parziale attiva solo quattro degli otto cilindri.Fanno parte dell’equipaggiamento di serie della nuova Audi S6 e della S6 Avant la trazione integrale permanente quattro e le sospensioni adaptive air suspension sport, che ribassano la carrozzeria di 20 mm.

Il modello sportivo top di gamma è la Audi RS 6 Avant. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 305 km/h. Il suo 4.0 TFSI eroga una potenza di 560 CV e consuma solo 9,6 litri di carburante ogni 100 km, sempre grazie al sistema cylinder on demand.

Fotogallery
La bestseller di Ingolstadt Audi A6 rinnova tutta la gamma per essere sempre al passo con le esigenze del mercato. Stilisticamente la nuova generazione presenta linee nette, ben definite, che sottolineano la vocazione al dinamismo. I nuovi modelli di A6 offrono una gamma di equipaggiamenti che comprende il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Dotato di un monitor da otto pollici. Nella nuova A6 e nella A6 Avant la gamma motori comprende tre TFSI con potenze da 190 CV (140 kW) a 333 CV (245 kW) e cinque TDI con potenze da 150 CV (110 kw) a 326 CV (240 kW).
Nelle motorizzazioni a partire da 272 CV (200 kW) la trazione integrale permanente quattro può essere integrata con il differenziale sportivo. Nella nuova Audi A6 allroad quattro, che condivide la piattaforma tecnica della A6 Avant, la carrozzeria ha una maggiore altezza dal suolo. Le nuove Audi S6 e la S6 Avant sono auto sportive molto versatili. Il modello sportivo top di gamma è la Audi RS 6 Avant. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 305 km/h.

News Correlate
Audi: le nuove proposte ibride » Audi: le nuove proposte ibride
Al via gli ordini di Audi A6, Audi A7 Sportback e Audi Q7 TFSI. Ecco il lintino prezzi...
Audi A6 Avant: elegante e funzionale » Audi A6 Avant: elegante e funzionale
Tecnologia, comfort, ma anche efficienza caratterizzano la nuova serie
Audi: A6 allroad quattro e A8 hybrid sul mercato italiano da giugno » Audi: A6 allroad quattro e A8 hybrid sul mercato italiano da giugno
L´amiraglia e l´ibrida pronte per la distribuzione. Gli ultimi dettagli e il listino prezzi
Audi A6 Allroad Avant: dotazioni offroad per la nuova generazione » Audi A6 Allroad Avant: dotazioni offroad per la nuova generazione
Versatilità ed efficienza per la vettura tedesca, il cui lancio commerciale è previsto dalla primavera 2012
Eminem vs Audi: il rapper denuncia il marchio tedesco » Eminem vs Audi: il rapper denuncia il marchio tedesco
Audi utilizza un brano del noto volto del rap americano, ispirandosi troppo fedelmente ad uno spot della Chrysler trasmesso a febbraio

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]