Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuove BMW X5 M e X6 M, al Salone di Los Angeles le nuove sportive bavaresi


31/10/2014

di Grazia Dragone

Sportività al top e dotazioni esclusive caratterizzano le vetture elaborate dalla divisione sportiva BMW M GmbH


Nuove BMW X5 M e X6 M, al Salone di Los Angeles le nuove sportive bavaresi Sono due interessanti declinazioni delle vetture X5 e X6, le nuove bavaresi BMW X5 M e X6 M, la cui agilità viene ulteriormente esaltata dall’intervento di BMW M GmbH, divisione sportiva del marchio tedesco.
Attraverso queste due vetture, BMW M GmbH definisce nuovi standard di riferimento all’interno del segmento degli High Performance Sports Activity Vehicles (SAV) e delle Sports Activity Coupés (SAC).

Sia la nuova BMW X 5 M che la nuova BMW X6 M offrono un carattere ancora più dinamico, guida divertente all’insegna della massima efficienza. Entrambe riuniscono le connotazioni tipiche della gamma X, cioè esclusività, robustezza, agilità e guida giornaliera, con i le caratteristiche high-performance delle vetture M. Il design si riconosce al primo sguardo.

Le vetture sfoggiano quattro grosse prese d’aria e i flap nel modulo frontale e il diffusore integrato nella coda, che non rappresentano solo degli elementi di stile, ma consentono di ottenere un’aerodinamica ottimale e un potente sistema di raffreddamento.

Grazie al sofisticato concetto di aerodinamica, il flusso d’aria viene convogliato lungo la vettura in modo da minimizzare la resistenza aerodinamica, riducendo la portanza.

Il nuovo motore M TwinPower Turbo della BMW X5 M e della BMW X6 M è il propulsore più potente finora sviluppato da BMW per vetture a trazione integrale. Grazie alla tecnologia M TwinPower Turbo con sovralimentazione TwinScroll Bi-Turbo, al collettore di scarico che serve entrambe le bancate di cilindri, al VALVETRONIC e all’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il nuovo motore V8 da 4.400 cc eroga una potenza massima di 423 kW/575 CV.

Il consumo di carburante dei nuovo modelli BMW X5 M e BMW X6 M è stato ridotto di oltre il 20%, da 13,9 a 11,1 l/100 km, come le emissioni di CO2, calate anch’esse di oltre il 20 % a 258 g/km. In combinazione con il cambio M Steptronic di serie a otto rapporti, entrambi i modelli accelerano da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

L’elevato potenziale di dinamica di guida della BMW X5 M e della BMW X6 M viene supportato dall’impianto frenante ad alte prestazioni di serie, realizzato come freni compound. Nei freni compound, derivati dal motorsport, il disco del freno è composto da elementi e materiali differenti.

La nuova BMW X5 M e la nuova BMW X6 M sono state costruite per la guida stradale. Entrambi i modelli ad alte prestazioni combinano la posizione di guida leggermente rialzata di un modello BMW della Serie X a trazione integrale con l’eccellente equilibrio di un’automobile BMW M. Per rendere ancora più visibili le caratteristiche di guida stradale dei nuovi modelli M, tutta la scocca è verniciata nel colore della carrozzeria.

Le differenze tra le BMW X5 M e la BMW X6 M si notano nel profilo. La lunga linea del tetto e le grandi superfici dei cristalli caratterizzano la versione X5 M, mentre la X6 M si presenta con una linea del tetto discendente e l’inconfondibile forma a cuneo tipica delle Sports Activity Coupé di BMW.

In entrambi i i modelli si notano, inoltre, elementi come gli specchietti retrovisori esterni a piede sdoppiato con indicatore di direzione laterale integrato e la spia opzionale del Lane Change Assistant. Un altro elemento tipico delle vetture BMW M GmbH è la branchia ricavata nelle fiancate anteriori, con un inserto cromato con il nome del modello e l’Air Breather.

Gli interni della nuova BMW X5 M e della nuova BMW X6 M si distinguono per l’esclusività e la funzionalità. L’equipaggiamento di serie comprende, oltre al volante in pelle M con paddles in alluminio integrati, i sedili sportivi M in pelle Merino per guidatore e passeggero a regolazione elettrica e memoria, la plancia portastrumenti BMW Individual rivestita in pelle, il cielo del tetto BMW Individual colore antracite, modanature interne in alluminio, battitacco con il nome del modello, poggia-ginocchia nella consolle centrale e il poggiapiede M per il guidatore. Inoltre, nella nuova BMW X5 M e nella nuova BMW X6 M sono integrati di serie l’impianto antifurto, il comando automatico del portellone posteriore, specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, l’impianto lavafari, il climatizzatore automatico, il sistema di altoparlanti HiFi e Park Distance Control, completabile a richiesta con una telecamera di retromarcia.

La collezione BMW Individual sviluppata appositamente per la nuova BMW X5 M e la nuova BMW X6 M comprende le vernici metallizzate BMW Individual nei colori BMW Individual Azuritschwarz metallizzato e BMW Individual Pyritbraun metallizzato, che si distinguono per la straordinaria brillantezza.

Fotogallery
Sono due interessanti declinazioni delle vetture X5 e X6, le nuove bavaresi BMW X5 M e X6 M, la cui agilità viene ulteriormente esaltata dall’intervento di BMW M GmbH, divisione sportiva del marchio tedesco. Entrambi i modelli ad alte prestazioni combinano la posizione di guida leggermente rialzata di un modello BMW della Serie X a trazione integrale con l’eccellente equilibrio di un’automobile BMW M. Le differenze tra le BMW X5 M e la BMW X6 M si notano nel profilo. La collezione BMW Individual sviluppata appositamente per la nuova BMW X5 M e la nuova BMW X6 M comprende le vernici metallizzate BMW Individual nei colori BMW Individual Azuritschwarz metallizzato e BMW Individual Pyritbraun metallizzato.

News Correlate
Jaguar XE con trazione integrale, premiere di Los Angeles » Jaguar XE con trazione integrale, premiere di Los Angeles
L´avanzata trazione integrale con torque on-demand e la tecnologia Intelligent Driveline Dynamics rendono la vettura agile
#Forum Automotive 2016: Ford S-Max esposta durante l‘evento » #Forum Automotive 2016: Ford S-Max esposta durante l‘evento
Si rinnova l’appuntamento che analizza gli scenari futuri del settore auto
Il forum della tecnologia a Los Angeles » Il forum della tecnologia a Los Angeles
Nell’ultimo weekend si sono svolti gli incontri promossi dal CCE e dal LA Auto Show, che hanno voluto porre grande attenzione sulle novità tecnologiche per le automobili
Lexus LF-C2 Concept e Nissan BladeGlider Concept » Lexus LF-C2 Concept e Nissan BladeGlider Concept
Questi due concept presentatati al salone di Los Angeles annunciano il futuro dei rispettivi marchi, mostrando come variegata sarà l’offerta delle vetture a venire
Mitsubishi Concept XR-PHEV AL 2014 Los Angeles Auto Show » Mitsubishi Concept XR-PHEV AL 2014 Los Angeles Auto Show
Il crossover è un veicolo che si presenta come un SUV compatto sviluppato per esaltare il piacere di guida

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]