Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Motor Show 2014 e Audi e-tron


13/12/2014

di Gianluca Maxia

Al Motor Show 2014 il costruttore Tedesco ha deciso di portare e far provare nell’area test drive la A3 e-tron


Motor Show 2014 e Audi e-tron [ Bologna ] - Invece di fare un classico stand all’interno di un padiglione, quest’anno, Audi ha deciso di interpretare la sua presenza al Moto Show nella maniera più nuova, quindi in linea con le nuove aspettative dei visitatori, ossia allestendo uno spazio esterno dedicato solo alle prove delle sue vetture. Sicuramente la protagonista di questi test drive è l’Audi A3 e-tron che rappresenta la prima vettura Audi ibrida plug-in.

E’ giusto dire buona la prima visto che questa A3 ha già tutte le caratteristiche cha la pongono al vertice di prestazioni offerte per il segmento e in generale per tutte le vetture ibride a basse emissioni. Osservando le prestazioni dichiarate dal costruttore pare che il futuro per le vetture con normale motore a combustione interna sia assolutamente segnato e molto breve. La propulsione della vettura è affidata alla sinergia tra un motore 1.4 TFSI da 150 CV (110 kW) e un motore elettrico da 75 kW. Questi due cuori sono abbinati ad un nuovo cambio S tronic a sei rapporti. La potenza del sistema è pari a 204 CV, con una coppia massima di 350 Nm.

La Audi A3 Sportback e-tron è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, con una velocità massima di 222 km/h. Con la trazione puramente elettrica la velocità massima è invece limitata a 130 km/h. In base alla norma ECE per i veicoli ibridi plug-in, il consumo non supera gli 1,5 litri di carburante ogni 100 chilometri e le emissioni si attestano a 35 grammi di CO2 al chilometro. Le batterie hanno una capacità di 8,8 kWh e si ricaricano anche con un cavo in circa due ore da una presa elettrica industriale. In pratica la vettura ha prestazioni quasi da auto sportiva e permette un risparmio di carburante enorme. Oltre al consumo medio di 1,5 litri ogni 100 km questa vettura può fare 50 km in modalità totalmente elettrica, con una punta massima di 130 km/h.

Queste sono prestazioni, al momento, non eguagliate da nessun altro costruttore di vetture ibride. Le novità e gli accessori non sono finiti qui perché la A3 E-Tron può essere gestita, in fase di ricarica, tramite un app sul cellulare dalla quale si possono comandare varie funzioni pur essendo lontani dalla vettura; su tutte spicca la possibilità di accendere il climatizzatore e fare in modo che quando si entrerà nella vettura l’abitacolo sia già alla temperatura richiesta. Tutta questa tecnologia è racchiusa nella sobria ed accattivante linea della nuova Audi A3 con il suo abitacolo di ottima fattura e l’affidabilità di Audi. Il prezzo è poco sotto i 40.000 euro, quindi pari a quello delle altre vetture ibride plug-in.

Fotogallery
Audi A3 e-tron a un consumo medio di 1,5 litri ogni 100 km questa vettura può fare 50 km in modalità totalmente elettrica Audi e-tron Area 44 al Motor Show di Bologna 2014 Audi ha deciso di interpretare la sua presenza al Motor Show nella maniera più nuova, quindi in linea con le nuove aspettative dei visitatori, ossia allestendo uno spazio esterno dedicato solo alle prove delle sue vetture Audi A3 Sportback e-tron è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, con una velocità massima di 222 km/h
Audi A3 e-tron che rappresenta la prima vettura Audi ibrida plug-in

News Correlate
Motor Show Bologna 2016: le anteprime di Suzuki » Motor Show Bologna 2016: le anteprime di Suzuki
Debutta in Italia la Suzuki Ignis, il nuovo suv compatto della gamma nipponica
Torna il Motor Show Bologna » Torna il Motor Show Bologna
La kermesse motoristica ritornerà in una formula completamente rinnovata nella prima metà del prossimo mese di dicembre.
Filandi Ever S, sportività made in Italy » Filandi Ever S, sportività made in Italy
Il Motor Show di Bologna svela l’ultima creazione di Moreno Filandi, una scultura su quattro ruote dal design intrigante
Vygor Opera in anteprima al Motor Show di Bologna » Vygor Opera in anteprima al Motor Show di Bologna
Il primo RUV, Racing Utility Vehicle, è stato presentato in veste di premiere mondiale durante la kermesse italiana
Jaguar XE al Motor Show di Bologna, anteprima italiana » Jaguar XE al Motor Show di Bologna, anteprima italiana
Sportività, lusso e tecnologia sfilano nella passerella di Bologna con Jaguar XE e TYPE R

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]