Auto Motori  Home    Formula 1     Motor Valley     Eicma 2021     Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Dakar: vincono Terranova per le auto e Loprais su truck Man


10/01/2015

di Domenico Scalera

Nella VII tappa, giornata di riposto oggi per Bike e Quads. Per i Trucks stop di Nikolaev

Dakar: vincono Terranova per le auto e Loprais su truck Man [ Iquique - Uyuni ] -

Speciale Dakar 2015

In questa tappa gareggeranno solamente Cars e Trucks, mentre per le Motorcycles e Quads si osserverà un giorno di riposto. I percorsi per le auto e camion saranno comunque differenti. Le auto partiranno da Iquique per raggiungere Uyuni in Bolivia, con uno speciale 321 km e una sezione di collegamento di 396 km. I Trucks invece, partiranno da Iquique per raggiungere il bivacco a Marathon, in un percorso specifico per i mezzi pesanti, con uno speciale di 335 km e una sezione di collegamento di 101 km.

Nella categoria delle Auto si è imposto Orlando Terranova a bordo della sua Mini, che ormai è fuori dalla corsa per la vittoria finale. L’argentino ha conquistato la sua terza vittoria di tappa nella Dakar, dopo una gara impeccabile da Iquique e Uyuni realizzando un tempo di 3h31’18”.Alle sue spalle sono giunte sul podio due Toyota: l’intraprendente saudita Yazeed Al Rajhi a 2’20” e l’olandese Bernhard Ten Brinke a soli 8 secondi da quest’ultimo. Seguono il polacco Holowczyc a soli 30 secondi dalla zona podio e Nanni Roma entrambi su Mini. Al sesto posto giunge il sudafricano Giniel De Villiers su Toyota che anticipa il diretto concorrente Nasser Al Attiyah distanziato di quasi 3 min. In ottava posizione la Peugeot 2008 Dakar dello specialista Stephane Peterhansel, seguito dallo statunitense Robby Gordon su Buggy Gordini. Chiude la top ten la Mini di Vladimir Vasilyev vincitore della V tappa.

La classifica generale vede in testa Nasser Al Attiyah, accorcia le distanze Giniel De Villiers a 8:14, si avvicina anche Yazeed Al Rajhi a 21'16”, al quale manca solo una vittoria di tappa come ciliegina sulla torta. A seguire, Holowczyc e Ten Brinke a oltre 30 min dalla zona podio.

La gara dei Trukcs, come già detto si svolge su un percorso differente. Ales Loprais è riuscito a spezzare il dominio del team Kamaz con tre camion nelle prime tre posizioni. Loprais si aggiudica questa VII tappa sul suo truck Man 2251, dietro di lui un team tutto italiano capeggiato da Claudio Bellina su camion Ginaf X2223 a 1'15”, si rivede in zona podio il camion Iveco di Gerard De Rooy a 5'39”, in terza posizione. Fuori dal podio per soli 10 secondi è giunto Andrei Karginov su Kamaz. Seguono altri due mezzi Kamaz con i russi Dmitry Sotnikov e Ayrat Mardeev, settimo è giunto l’Iveco di Hans Stacey. Problemi invece per il leader della classifica generale Eduard Nikolaev. Per il pilota che è stato il migliore nelle ultime 3 tappa, è una giornata nera e questo potrebbe portarlo fuori dai giochi. Ha perso oltre 1 ora tra CP4 e CP5 ed è giunto sul traguardo con un ritardo di 1h06'35” dal vincitore di tappa, il che significa che è in quarta posizione nella classifica generale.

La classifica generale vede di nuovo leader Mardeev seguito da Karginov e Sotnikov, rimangono ugualmente tre trucks Kamaz al comando, in quinta posizione il vincitore di oggi Ales Loprais, anticipato da Nikolaev.

Domani tutti i concorrenti saranno in gara. Le Moto e i Quads percorreranno la stessa tappa percorsa oggi dalle auto per raggiungere la Bolivia.

News Correlate
Dakar 2015: vince Quintanilla, Coma prende il controllo » Dakar 2015: vince Quintanilla, Coma prende il controllo
Barreda fuori gioco nelle bike. Il giovane González Ferioli vince l’8^ tappa per i Quads
Dakar prima vittoria per Al Rajhi su Toyota, Goncalves su Honda » Dakar prima vittoria per Al Rajhi su Toyota, Goncalves su Honda
Si continua su percorsi differenti, per i Trucks rimonta Nikolev, per i Quads vince Nelson Sanabria
Dakar 2015: cars 3^ vittoria per Al Attiyah e 4^ di Nikolev su Trucks » Dakar 2015: cars 3^ vittoria per Al Attiyah e 4^ di Nikolev su Trucks
Il rally raid si affaccia sul Pacifico, vince Rodrigues su Honda per le bike e Casale si impone sui quads
Dakar 2015: il risveglio di Marc Coma, Vasilyev vince per le auto » Dakar 2015: il risveglio di Marc Coma, Vasilyev vince per le auto
Seconda vittoria di fila per Sonik nei Quads e Nikolaev nei trucks nella V Tappa del Rally Raid

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]