Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Salone di Ginevra 2015: tra le hybrid cars, l´Audi Q7 e-tron


05/03/2015

di Maura De Sanctis

Tra le altre proposte: Honda NSX, McLaren P1 GTR e Mitsubishi Concept XR Plug-in Hybrid


Salone di Ginevra 2015: tra le hybrid cars, l´Audi Q7 e-tron [ Ginevra, Svizzera ] -

Speciale Salone di Ginevra 2015

Tra le tante proposte di green cars presentate ufficialmente al Salone di Ginevra 2015, emerge la ibrida diesel Audi Q7 e-tron, una vettura a sei cilindri a trazione integrale. Nel complesso, la nuova Q7 è diminuita di peso rispetto al modello precedente grazie ai materiali utilizzati per la sua architettura. Questa è la versione base del Gruppo Volkswagen che sarà utilizzata per i diversi modelli di Audi, Bentley e Porsche. Ad affiancarla, l’Audi Prologue Avant, un’altra super green equipaggiata con una propulsione ibrida con 455 CV e un motore elettrico che garantisce consumi da record.

Nel settore delle auto ibride, si distingue la supercar Honda NSX già presentata al Salone di Detroit 2014 con il marchio Acura NSX. L’automobile, una sportiva rosso fuoco, si caratterizza per le sue linee molto dinamiche e aggressive. L’auto oltre ad avere un propulsore V6 bi-turbo, è dotata di tre motori elettrici e di un cambio automatico a doppia frizione e 9 marce che consentono di ottenere elevate perfomance. Il motore elettrico è collegato direttamente a quello termico, gli altri due invece sono posizionati sull’asse anteriore.

Continuando il nostro viaggio tra le ibride della kermesse internazionale, scopriamo una 1000 cavalli, la supercar ibrida McLaren P1 GTR, destinata alla sola pista. La vettura di casa Woking, mostra tutta la sua aggressività, la stessa che sprigionò nel 1995 vincendo le 24 ore di “Le Mans”. Dotata di un motore V8 da 3.8 litri biturbo è in grado di erogare una potenza massima di 800 CV mentre il motore elettrico è capace di produrre 200 CV. Il brand ha predisposto per tutti i clienti un programma speciale: ciascun proprietario potrà partecipare ad una sessione di test a Silverstone e poi provare la vettura sul circuito di Barcellona, in Spagna.

Dalla pista, si passa alla strada con la Mitsubishi Conecpt XR Plug-in Hybrid, un crossover compatto rinnovato nell’estetica frontale. Con i suoi 4 metri e 50 di lunghezza per 1,90 di larghezza, l’auto dimostra di essere in grado di tenere bene la strada sia nel traffico cittadino quanto su terreni tortuosi. Arricchita di nuovi dettagli, l’ibrida è equipaggiata con un sistema d'alimentazione plug-in che unisce un motore a combustione e uno elettrico di nuova concezione con batteria da 12 kWh in grado di sprigionare una potenza complessiva di 163 CV.

Per il marchio Hyundai, ecco il debutto all’85^ edizione del Salone di Ginevra 2015, della nuova Hyundai Tucson 48V Hybrid Concept. Si tratta di un raffinato ed elegante SUV che presenta un'innovativa tecnologia rispetto alla configurazione tradizionale dei sistemi Full Hybrid, l’ Hybrid Starter Generator che consente di incrementare la potenza del motore termico, aumentandone le prestazioni del dieci per cento. Dal design sofisticato, la Tucson 48V Hybrid Concept mostra un look rinnovato anche nella parte interna: sedili anteriori riscaldati e ventilati e un sistema di infotainment con un grande display touchscreen sulla plancia centrale. Il prototipo monta un 2.0 litri diesel da 136 CV e un piccolo motore elettrico da 14 CV, per una potenza complessiva di 150 CV e 431 Nm di coppia massima. Per quanto riguarda le emissioni di CO2 si attestano a 109 g/km.

Nel panorama internazionale delle auto a basso impatto ambientale, c’è l’imbarazzo della scelta al Salone di Ginevra 2015. Le case automobilistiche stanno puntando sull’ibrido e sullo sviluppo di tecnologie e soluzioni sempre meno inquinanti grazie anche alla risposta positiva del mercato. La nuova tecnologia infatti continua ad essere premiata dagli automobilisti che la considerano come un nuovo stile di vita e la scelgono sia per gli effetti positivi contro l’inquinamento sia per avere una maggiore libertà di movimento grazie alla possibilità di accedere nei centri urbani. Per il 2020 si prevede un incremento delle vendite di auto ibride che interesserà circa il 20 per cento del mercato.

Fotogallery
Audi Q7 e-tron hybrid con un peso inferiore rispetto al modello precedente grazie ai materiali utilizzati per la sua architettura Ibrida diesel Audi Q7 e-tron, una vettura a sei cilindri a trazione integrale Audi Prologue Avant super green equipaggiata con una propulsione ibrida con 455 CV Honda NSX hybrid già presentata al Salone di Detroit 2014 con il marchio Acura NSX
McLaren P1 GTR hybrid dotata di un motore V8 da 3.8 litri biturbo supercar ibrida McLaren P1 GTR, destinata alla sola pista Suv Hyundai Tucson 48V Hybrid Concept con sistema Hybrid Starter Generator Nuova Hyundai Tucson 48V Hybrid Concept elegante Suv presentato a Ginevra 2015

News Correlate
Salone Ginevra 2019: le novità di Audi » Salone Ginevra 2019: le novità di Audi
Il marchio di Ingolstadt rafforza la strategia per il futuro
Salone Ginevra 2016: le proposte di Mitsubishi » Salone Ginevra 2016: le proposte di Mitsubishi
La serie limitata Mitsubishi Geoseek e la concept eX protagoniste dello stand
Audi Q2: il suv urbano sfila a Ginevra » Audi Q2: il suv urbano sfila a Ginevra
Compatto, agile, funzionale, il veicolo arriverà sulle strade a partire dal prossimo autunno
Tante supercar al Salone di Ginevra » Tante supercar al Salone di Ginevra
Alla 85esima edizione dell´International Motor Show, dal 5 al 15 marzo, non mancano le migliori automobili del prossimo mercato mondiale
Arriva la Lotus Evora 400 » Arriva la Lotus Evora 400
Annunciata come la Lotus da strada più prestazionale di sempre, la Evora 400 è stata presentata al Salone di Ginevra

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]