Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Quando guidi, guida e basta


04/06/2016

di Giovanni Iozzia

Una campagna lanciata da Polizia e Anas contro la distrazione mentre si guida. Creata anche una apposita app per Ios e Android


Quando guidi, guida e basta [ Roma, Lazio, Italia ] - Secondo i dati forniti dalla Polizia di Stato, l'utilizzo del telefonino che distrae dalla guida è stato nel 2015 causa di 48.524 infrazioni al Codice della strada, il 20,9% in più rispetto al 2014.
In aumento anche gli incidenti mortali che sono passati dai 1.587 del 2014 a 1.627 nel 2015, il 2,5% in più, secondo i dati delle rilevazioni di Polizia di Stato e Carabinieri, come le vittime: da 1.730 a 1.752.

Le cause di questa situazione sono dovute, secondo il direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla nella maggioranza dei casi «a condotte di guida imprudenti e scorrette, in particolar modo alla guida distratta».
Una situazione aggravata dall'uso improprio dello smartphone, senza viva voce, blue tooth o auricolari, oppure per mandare messaggi controllare mail o addirittura farsi un selfie mentre si guida.Per questo Anas ha proposto in collaborazione con la Polizia la campagna Quando guidi #GUIDAeBASTA.

Lo spot, che si trova sul web, sui social e alla radio, ha per protagonista una testimonial d'eccezione, La Pina, la rapper e dj storica di Radio Deejay, media partner dell'iniziativa, che incontra una serie di guidatori tipo e chiede un passaggio, a patto che facciano un test sulla propria affidabilità alla guida, mostrando loro tutti i rischi dell'uso del cellulare al volante.

C’è anche la app Guida e Basta, scaricabile per Ios e Android, che consente di impostare lo smartphone in modalità di guida. L'app dà la possibilità di inoltrare a un gruppo di contatti preferiti un messaggio per comunicare che ci si sta per partire e che non sarà possibile rispondere al telefono. Blocca l’accesso alle impostazioni e consente, durante la sosta, di inviare la propria posizione aggiornando il gruppo sull'andamento del viaggio.

L'articolo 173 del Codice della strada vieta di usare cellulari o smartphone alla guida, anche per mandare sms. Si può telefonare solo usando l'auricolare. Chi vìola queste disposizioni è soggetto a sanzione amministrativa da 161 a 646 euro e alla decurtazione di 5 punti patente.


News Correlate
Viaggi lunghi in auto? Attenzione al mal di schiena » Viaggi lunghi in auto? Attenzione al mal di schiena
Ne soffrono 80 guidatori su 100. Ecco come posizionare il sedile dell´auto
Guida responsabile, Ford investe nel progetto » Guida responsabile, Ford investe nel progetto
Il brand Ovale intende i struire i giovani ad una guida più consapevole attraverso il programma Drink Driving Suit
La Ford per la sicurezza dei guidatori anziani » La Ford per la sicurezza dei guidatori anziani
Elaborata una speciale tuta che simula tutte i problemi di salute che impediscono una guida tranquilla alle persone avanti nell’età
Cinture posteriori con airbag: ecco la novità Ford » Cinture posteriori con airbag: ecco la novità Ford
La nuova Ford Mondeo, in vendita a partire dal 2013, sarà equipaggiata di questo nuovo dispositivo. Negli Stati Uniti è già presente sul Ford Explorer
Nuove cinture di sicurezza per la Ford » Nuove cinture di sicurezza per la Ford
Avranno l’airbag incorporato

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]