Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Auto usate: agli italiani piacciono di più!


20/06/2016

Automania Portale

Cresce senza sosta il mercato delle auto di seconda mano. Ma perché gli Italiani scelgono l’usato anziché il nuovo? Chi sono i compratori-tipo? E soprattutto: conviene?


Auto usate: agli italiani piacciono di più! In Italia il mercato dell’usato continua a dare segnali molto forti, con aumenti costanti e significativi della preferenza e l’acquisto di auto di seconda mano, rispetto al nuovo. Complici, ancora una volta, sono le difficoltà economiche a livello globale ed una situazione reddituale non troppo sontuosa degli italiani. Per questo, la compravendita delle automobili di seconda mano interessa un numero sempre crescente di famiglie del Bel Paese.

La crescita in numeri
Un’analisi effettuata dal Centro Studi Fleet&Mobility evidenzia come fino a quattro anni fa le auto usate dai 7 anni in su rappresentassero la metà delle transazioni. Lo scorso anno la percentuale è nuovamente cresciuta, superando il 60%. In particolare, è aumentata la vendita di auto usate con oltre 10 anni, passando dal 29% del 2012 al 36% del 2015. Il dato conferma che il parco auto circolante in Italia è uno dei più vecchi d’Europa.

Perché piacciono le auto usate?
Innanzitutto a fare la differenza è il prezzo. Infatti, la crescita nelle vendite dell’usato è speculare all’aumento del prezzo per comprare un’auto nuova. In media il prezzo dei veicoli nuovi è salito di oltre 500 euro nel 2015 (arrivando a 19.095 €), in aggiunta all’incremento già registrato l’anno precedente. L’aumento è meno salato per i privati che vedono crescere il costo “solo” di 400 euro, mentre incide maggiormente sul B2B. Le auto business costano in media 1.000 euro in più rispetto al 2015.

Le piazze della compravendita
Dalle concessionarie tradizionali, con vasti piazzali ospitanti moltissimi modelli diversi per tutti i gusti e auto a prezzi d’occasione, alla miniera d’oro di internet. Le occasioni d’acquisto (e vendita) di auto usate sono tantissime. L’offerta più vasta è chiaramente sul web: rapido, comodo e con la possibilità di effettuare il confronto direttamente dal divano, senza muoversi da casa. Sarà per questo motivo che siti come Subito, Backeka, Kijiki sono così popolari. Lo scopo di questi portali è mettere in contatto venditori ed acquirenti di ogni parte d’Italia, in un click. Anche sui siti di aste online come Ebay si possono fare ottimi affari, cogliendo l’attimo e prestando massima attenzione, per spuntare il prezzo più basso sul modello preferito. Se si vuole andare sul sicuro, ci si può collegare a siti specializzati che ogni giorno pubblicano migliaia di annunci di auto usate o come nuove, da privati e concessionarie, con schede dettagliate dei veicoli e filtri per facilitare la ricerca.

Chi sceglie auto usate
Il target del mercato dell’usato è molto trasversale ed eterogeneo. Decidono di acquistare un’auto di seconda mano sia pensionati in difficoltà economiche sia giovani studenti o lavoratori, che non hanno ancora un’indipendenza economica o una riserva di risparmi tale da poter permettersi di affrontare la spesa per acquistare un’auto nuova, appena uscita dalla fabbrica.

Infine, l’analisi della clientela che preferisce l’usato mostra che la maggior parte degli scambi avviene tra privato e privato (intorno al 58%) e il restante riguarda i trasferimenti da società o concessionarie a privati (38% del mercato).


News Correlate
Devi comprare un’auto usata? Ecco come e quale scegliere » Devi comprare un’auto usata? Ecco come e quale scegliere
Se stai cercando un auto usata economica, non tralasciare alcune informazioni che ti potranno essere utili
Auto usate: cosa c´è da sapere nel 2022 » Auto usate: cosa c´è da sapere nel 2022
Le auto usate rappresentano un trend in forte ascesa. I motivi per cui piacciono agli automobilisti sono diversi. Ecco alcune dritte
Acquistare auto usate? Dove e perchè » Acquistare auto usate? Dove e perchè
Sicure ed affidabili, le vetture di seconda mano consentono di risparmiare sul prezzo pur mantenendo invariato il livello delle prestazioni
Vendere l’auto usata? Ecco come fare » Vendere l’auto usata? Ecco come fare
Alcuni step per valutare in modo veloce e corretto la vostra auto usata
Il mercato dell’auto usata tiene duro » Il mercato dell’auto usata tiene duro
Lieve calo a marzo 2014 per i passaggi di proprietà. Aumentano le offerte su Internet

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]