Notizie
Commissione Europea: supporta la ricerca per miglirare la sicurezza stradale
01/02/2010
Automania Portale
Il VisLab, responsabile della divulgazione, condurrà test su strada con veicoli prototipo
|
Bruxelles, – La Commissione Europea ha firmato un accordo di ricerca con alcuni dei più importanti Istituti Europei per il finanziamento dello sviluppo di tecnologie innovative che renderanno nel prossimo futuro i nostri veicoli più sicuri e più confortevoli. Il progetto “2_WIDE_SENSE” da 5 milioni di Euro ha avuto inizio ufficialmente il 1° gennaio 2010; durante i prossimi 3 anni le attività di ricerca saranno focalizzate sullo sviluppo e la sperimentazione di nuovi sensori da collocare a bordo di automobili allo scopo di favorire la percezione dell’ambiente circostante.
“Una percezione potenziata dell’ambiente stradale fornisce al veicolo sia la capacità di aiutare l’autista che quella di prendere decisioni ponderate in caso di pericolo: il riconoscimento tempestivo di pedoni in attraversamento, linee di demarcazione della carreggiata o segnali stradali non solo aumenterà enormemente la sicurezza delle nostre strade evitando gli incidenti e riducendogli infortuni ma incrementerà anche gli standard di mobilità delle persone” dice Eric Costard di Alcatel Thales III-V Lab (Francia), coordinatore del progetto.
I partner di questo progetto svilupperanno e sperimenteranno nuove telecamere che dovrebbero fornire una visibilità potenziata non solo nel raggio del visibile ma anche a lunghezze d’onda in cui l’occhio umano è incapace di percepire: queste telecamere forniscono immagini con maggiori dettagli di quanti ne possa rilevare l’autista guardando dal parabrezza. Queste immagini saranno quindi fornite direttamente all’autista o elaborate da un computer di bordo per il rilevamento automatico di veicoli, pedoni, segnali stradali ed altri ostacoli o infrastrutture sulla strada. Il progetto stimerà queste tecnologie innovative, con la speranza che potrà rappresentare un riferimento per i sistemi futuri.
“Il nostro obiettivo principale è di continuare a lavorare su tecnologie che un giorno potrebbero impedire ai veicoli di scontrarsi e di conseguenza ridurre enormemente il prezzo che la nostra società sta pagando quotidianamente sulle strade. Più del 90% degli incidenti stradali è causato da fattori umani: se solo potessimo dare ad un veicolo un cervello capace di comprendere l’ambienteed aiutare il guidatore prendendo decisioni opportune in caso di pericolo immediato” continua Alberto Broggi, professore presso il VisLab dell’Università di Parma (Italia) e responsabile della divulgazione del progetto, “potremmo salvare la vita a molte tra le 100.000 persone che ogni anno muoiono sulle strade europee”.
La Commissione Europea è coinvolta nella diminuzione del numero di incidenti e delle loro conseguenze sulle strade europee ed ha selezionato a scopo di finanziamento solo 13 progetti tra le 75 proposte sottomesse nell’ultimo appello. La valutazione positiva sia del progetto proposto che delle capacità, formazione e competenze dei soci del consorzio sono i fattori chiave presi in considerazione per la selezione di questa proposta.
Il centro di questo progetto è lo sviluppo ed utilizzo di tecnologie sensoristiche innovative che permettono di acquisire immagini multi spettrali da testare con applicazioni note come Traffic Sign Recognition (TSR, giorno e notte), Vulnerable Road Users (VRU, di notte), Road Conditions, Lane Departure Warning e Vehicle Detection. Le nuove telecamere verranno testate su veicoli prototipo e le loro prestazioni confrontate con quelle dei sensori attuali. Ci si attende una percezione potenziata grazie alla fusione degli spettri del visibile e SWIR (infrarosso).
|
| |
|
|