Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Trump incontra i produttori tedeschi di auto


11/12/2018

di Giovanni Iozzia

Chiesta una maggiore produzione negli Usa altrimenti le tariffe doganali potrebbero salire al 25 per cento


Trump incontra i produttori tedeschi di auto [ Washington DC, Stati Uniti ] - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ricevuto alla Casa Bianca i rappresentanti delle tre più importanti case automobilistiche tedesche il Ceo di Volkswagen Herbert Diess, l'amministratore delegato di Draimler Dieter Zetsche e Nicolas Peter, direttore finanziario di Bmw.
L'ambasciatrice tedesca, Emily Haber, ha ricevuto l’invito all'ultimo momento.

La portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders, ha descritto l'incontro con il presidente come «breve», sebbene i dirigenti tedeschi abbiano poi incontrato anche altri funzionari dell'amministrazione americana.

L’incontro ha principalmente avuto lo scopo di aprire le trattative affinché le case tedesche aumentino la produzione delle loro auto in America, con la conseguente ricaduta positiva sui posti di lavoro, in maniera da evitare l’aumento delle tariffe doganali sui mezzi di importazione pari al 25 per cento.

Anche il segretario al Commercio Wilbur Ross ha chiesto ai produttori di auto tedeschi di aumentare la produzione in America. «Il nostro disavanzo commerciale in auto e componenti d'auto nei confronti della Germania è di circa 30 miliardi di dollari – ha spiegato - quasi la metà del nostro intero disavanzo totale con l'Europa».

«L'America per noi è il mercato più importante e noi vogliamo ampliare gli affari in Usa», ha detto Zetsche al termine dell'incontro; Diess ha affermato che Volkswagen annuncerà a breve degli investimenti negli Stati Uniti, con la possibile costruzione di un impianto per la produzione di veicoli elettrici. Ha detto che potrebbe utilizzare la capacità di fabbrica di Ford Motor.

L'incontro si è tenuto dopo che General Motors ha annunciato che chiuderà cinque fabbriche nel Nord America, licenziando circa 14.000 lavoratori del settore automobilistico, negli stabilimenti nel Michigan e nell'Ohio.


News Correlate
Trump incontra i vertici delle case automobilistiche » Trump incontra i vertici delle case automobilistiche
Ricevuti alla Casa Bianca Mary Barra per General Motors, Sergio Marchionne per Fca e Mike Fields per Ford
Obama: un piano per le auto verdi » Obama: un piano per le auto verdi
Il Presidente statunitense ha proposto l’istituzione di un fondo di ricerca di due miliardi di dollari per lo sviluppo di nuove tecnologie per l’alimentazione dei veicoli
Obama: “BP irresponsabile. Il futuro è l´energia pulita” » Obama: “BP irresponsabile. Il futuro è l´energia pulita”
Nel suo primo discorso dallo Studio Ovale, il presidente Usa attacca la BP e chiede alla nazione di utilizzare fonti alternative
Obama, il si della camera sul cambiamento climatico » Obama, il si della camera sul cambiamento climatico
La lotta alla riduzione delle emissioni dei Gas inquinanti può essere una buona opportunità per l´occupazione

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]