Notizie
La McLaren stravince nel Gran Premio della Cina, doppietta con Piastri e Norris
23/03/2025
di Giulia Morelli
Terzo posto per Russell, ancora difficoltà per la Ferrari, squalifica dei piloti
|
[ Shanghai, Cina ] -
La famosa oramai Papaya fa doppietta, una McLaren che questa volta con Oscar Piastri stravince sul circuito di Shanghai, partito dal primo posto ha dominato per tutti i 56 giri. E’ un dominio che la McLaren anche in Cina esalta ancor di più infatti con il secondo posto di Lando Norris che in partenza riesce a superare la Mercedes di Russell. Terzo gradino del podio proprio per George Russell che scavalca la Red Bull di Max Verstappen. Grande difficoltà per la Ferrari, un turbinio di situazioni poco chiare, sino alla squalifica di entrambi i piloti nel post gara.
Al via uno sprint super quello di Piastri che mantiene il primo posto seguito da Norris che riesce a tenere dietro la Mercedes di Russell. Partenza da dimenticare invece per la Ferrari, le SF-25 di Leclerc ed Hamilton si toccano, la vettura del monegasco appare lievemente danneggiata nell’ala davanti, ma resta in pista. Finisce subito la gara di Fernando Alonso, la sua Aston Martin ha problemi al freno perciò è costretto al ritiro, intanto Leclerc continua a rimanere in pista pur con l’ala danneggiata, ed il pit stop è per Hamilton che rientra al decimo posto.
Finalmente sosta per Charles Leclerc, proprio quando arriva in Ferrari l’ordine di scuderia per Hamilton il quale dovrà cedere la posizione a Leclerc in quanto è il più veloce, così dopo lo scambio di posizione Leclerc quarto tenta di avvicinarsi a Russell. La situazione in pista vede sempre una McLaren al comando, con un Norris super veloce ed un Piastri solido, mentre la Rossa sembra faticare, con un Verstappen che riesce a superare Leclerc portandogli via il quarto posto.
Gli ultimi giri sono una conferma per la McLaren che si apprestano alla vittoria anche in Cina, questa volta con Piastri, per lui la sua terza vittoria in carriera. Podio per l’altra McLaren di Norris secondo seguito al terzo posto da Russell, mentre la Rossa termina rispettivamente con Leclerc ed Hamilton al quinto e sesto posto. Delusione assoluta per la Ferrari costretta al sorpasso di Verstappen, ma non solo purtroppo nel post gran premio arriva la notizia più amara. Leclerc ed Hamilton vengono squalificati per aver infranto il regolamento della Formula 1, per irregolarità tecniche delle monoposto.
In precisione la vettura di Leclerc è risultata con un peso inferiore al minimo consentito, 799 kg invece di 800 richiesti, mentre la monoposto di Hamilton con una placia del fondo vettura troppo sottile, perciò tutto vanificato. Una classifica di arrivo stravolta quindi, che vede così risalire la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli al quinto posto, stessa posizione del gran premio d’Australia. Prossimo Gran Premio in Giappone sul circuito di Suzuka.
|
| |
|
|