Notizie
Porsche 918 Spyder Concept a Ginevra: la supersportiva che non ti aspetti
05/03/2010
di Fabiana Muceli
La rivoluzione ecologica per il mondo delle auto di lusso
|
Una combinazione ibrida formata da un V8 a 500 cavalli e due motori elettrici che erogano in totale 160 Kw. E' questo il cuore della Porsche 918 Spyder Concept presentata al Salone di Ginevra: se l'obiettivo della casa di Stoccarda era quello di stupire, si può assolutamente affermare che l'obiettivo è stato abbondantemente raggiunto. Stiamo parlando di una macchina prestigiosa e performante che però assicura emissioni inferiori a quelle delle city car. Il miracolo targato Porsche infatti garantisce un livello minimo di agenti inquinanti, appena 70 grammi di CO2 per chilometro, mentre la rivoluzione è completata dalla diminuzione dei consumi che corrisponde all'aumento inaspettato delle prestazioni.
L'innovazione è parte integrante del propulsore della Porsche 918 Spyder Concept, così come un ritorno al passato è percettibile nella sua estetica. Estrema e compatta, la biposto riprende le linee sportive delle auto anni '60. Lo studio aerodinamico è stato applicato con meticolosità e proietta sulla vettura l'immagine della robustezza e dello stile performante. Costruita su una struttura in fibra di carbonio, guadagna in leggerezza e in facilità di guida, garantita anche dalla scelta ergonomica degli interni.
L'interno dell'abitacolo è stato infatti progettato perché passeggero e vettura siano un tutt'uno. La consolle centrale touch screen permette di gestire tutti i comandi tecnologici e interattivi, mentre i sedili a guscio rispondono alle esigenze di funzionalità e comodità. Il futuro della mobilità ecosostenibile è nella novità assoluta del sistema Range Manager: attivo nella consolle, utilizza le mappe del sistema di navigazione per trovare le stazioni di rifornimento, gestendo le risorse energetiche in base all'autonomia del motore e allo stile di guida.
Incredibile il livello minimo di emissioni, ma altrettanto sorprendenti sono i consumi: si parla di 3 litri per 100 km, un record che non penalizza le prestazioni. Da zero a cento in appena 3,2 secondi e 320 chilometri orari di velocità massima raggiungibile. Sulla Porsche 918 Spyder Concept è possibile inoltre scegliere tramite un tasto sul volante quattro differenti modalità di guida: la modalità E-Drive permette di viaggiare solo con i motori elettrici per circa 25 km; in posizione Hybrid il motore termico e quelli elettrici vengono sfruttati contemporaneamente a seconda delle condizioni di guida; la Sport Hybrid utilizza la potenza e la Race Hybrid porterà al massimo ogni risorsa per raggiungere la migliore prestazione. Alla motorizzazione è abbinato un cambio automatico a 7 velocità. Le batterie agli ioni di litio raffreddate a liquido sono ricaricabili tramite la presa a muro in garage grazie alla tecnologia Plug-In.
|
| |
|
|